Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
"Il metodo nella catechesi".
Lavoro dei gruppi primo incontro
PRENDERSI “CURA”.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
quale responsabilità educativa?
IV MODULO: LE RELAZIONI TRA PARI IN ADOLESCENZA
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
MIUR- Sala della Comunicazione
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
l’arte della relazione educativa
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Dal battesimo all’età scolare
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Arcidiocesi di Monreale
Educare all’amore.
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
Offerta formativa Ottobre
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
La cura del processo educativo
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Don Bosco Marionettista
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Paolo Romagnoli ©1. 2  Perché…  è partecipare ad una forma adulta del vivere  è scegliere  è ascoltare, mediare, accettare.  è rispondere responsabilmente.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Qui si gioca la partita più importante

Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012

Partecipazione Coinvolgimento

Ri-generazioneConservazione RelazioniDesideriCoinvolgimentoResponsabilitàRapportiBisogniPartecipazione

1. nuove domande di sport Per prevenire? Da soli? Insieme ma senza legami? Per tutti? Dentro un territorio? Per quale associazione? 4. Abilitare a vivere la fede 2. Ripartire da dove? 5. Il problema delle alleanze 3. La nostra proposta sportiva 6. Rendicontazione sociale Da cittadini Una scelta di campo educativa Valore allinformale Le ragioni associative Gratuità è la comunità che educa Gioco Gli stili di vita Livelli diversi di appartenenza Al centro il gruppo Polisportiva Dove lo sport non cè

scuola associazionismo parrocchia famigliaprofessione Gioco/sport volontariato Relazioni informali Tanti soggetti… Per diversi bisogni… Ma la persona è una… Con un solo grande Desiderio

apprendimento Appartenenza amore spiritualità Sicurezza protezione Espressione di sé Investimento personale stima Connessione Empatica relazioni Considerazione prestigio Associarsi per soddisfare e integrare Bisogni… Per Vivere autorealizzazione

8 Come religiose, laici, famiglie, atlete e atleti… vogliamo costruire una comunità educativa consapevolmente impegnata a favorire un ambiente associativo in cui si possa fare lesperienza della costruzione della propria libertà e responsabilità.

9 Crediamo nello stile preventivo di Don Bosco e Madre Mazzarello come metodo per tenere viva, in ogni persona, la tensione verso la felicità. Crediamo nellassociazione come ambiente in cui si accettano le sfide e si attraversano confini. I confini delle proprie paure, dei limiti che si annunciano di fronte agli altri e a noi stessi. Crediamo nella straordinaria capacità trasformante delleducazione

Qui si gioca la partita più importante nel momento in cui entriamo nello spazio simbolico degli adolescenti, nelle loro regioni e proponiamo significati nostri si tratta di stabilire se ce la sentiamo come adulti di riprenderci la libertà e lautorità di affermare che ci sono cose per le quali vale la pena impegnarsi e spendere la propria vita

Dis-locazione Cognitiva per modificare la percezione che si ha dellaltro come persona portatrice di problemi e risorse Dis-locazione Affettiva che nasce dallaver sperimentato qualcosa in grado di appassionare e di motivare ad un impegno Non ci sono alternative per leducazione oggi se non quella di aiutare i ragazzi a spostarsi mentalmente ed emotivamente in territori più rischiosi di una bacheca di facebook e costringerliad espandere criticamente il loro campo di esperienza.

LAssociazione connettiva

PGS Chiesa scuola Associazioni Comune Famiglie Professionisti Gruppi

Chiesa scuola Associazioni Comune Famiglie Professionisti Gruppi PGS

Primo Recuperare i Simboli, le Parole Secondo Definire i confini e le relazioni Terzo Stabilire lapporto specifico Quarto Rendicontare responsabilmente

21 LinguaggioConfiniSpecificitàReport sociale Azione Risultato Problemi Effetto