ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile
Cronologia: Genn. 2005: nasce ArcoreCiclabile Marzo 2005: primi contatti con lAmm. Comunale Aprile 2005: cade la Giunta – Commissariamento Marzo 2006: presentazione doc. candidati Sindaci Maggio 06: elezione nuova Giunta da ott. 06 a giugno 2007: incontri con Assessori Luglio 2007: ……………………………………..
ridurre una quota di traffico superfluo negli spostamenti interni al paese contribuire alla mitigazione del traffico (sicurezza ) e migliorare gli standard ambientali (aria – rumore) sviluppare abitudini di vita positive / salubri migliorare la fluidità del traffico automobilistico necessario ArcoreCiclabile ha lo scopo di:
creando progressivamente una rete di percorsi ciclopedonali continui e sicuri facendo sì che queste vie di comunicazione corri- spondano alle esigenze effettive di spostamento ArcoreCiclabile si realizza:
Progetto Arcore Ciclabile: si può costruire con interventi…. …strutturali (Piano Triennale Opere Pubbliche) …di ordinaria manutenzione …sulla revisione dei calibri stradali …sulla segnaletica
Esempio di intervento strutturale:
Esempio di ordinaria manutenzione:
Esempio di revisione dei calibri: cm. 470 cm. 310
Esempio di revisione dei calibri:
Legenda: Percorsi azzurri: zone 30 e zone 40 con attraversamenti ciclopedonali protetti Percorsi rossi: piste ciclabili non esistenti Percorsi verdi: piste ciclabili esistenti Percorsi viola: percorsi ciclabili da completare (piste ciclabili frammentate) Percorsi grigi: percorsi ciclabili extracomunali, adiacenti ai percorsi arcoresi, o percorsi ciclabili nel comune di Arcore su strade che non richiedono interventi. Rete cittadina dei percorsi ciclabili. Area sud-ovest: ipotesi di massima
Rete cittadina dei percorsi ciclabili. Area nord-est: ipotesi di massima
Progetto Arcore Ciclabile: le priorità (ciò che si può attuare a BREVE termine) Sistemazione area stazione FS Percorso da stazione FS a elementari Bernate Sistemazione area scuole v. Monginevro
Progetto Arcore Ciclabile: gli investimenti: (ciò che si può attuare a MEDIO termine) Completamento percorso via Battisti sino a Oreno Collegamento: via Casati – largo Vela Collegamento Arcore – Villasanta (SP 45)
Messa in opera rastrelliere antistanti la stazione Installazione scivolo nel sottopasso Interventi migliorativi in accesso alla piazza della stazione Intervento prioritario n.1:
Percorso da stazione FS a elementari Bernate
1.V. Casati / angolo v. Roma : fenditura cordolo esistente - segnalazione passaggio sul marciapiede in corrispondenza strisce pedonali verso UNES 2.via Roma / marciapiede angolo via Casati: installazione elemento metallico di protezione a lato marciapiede 3.Via Trento e Trieste / angolo Roma: raccordare livelli marciapiedi – marcare passaggio ciclopedonale 4.Parcheggio Biblioteca via Gorizia: ripristinare / evidenziare segnaletica orizzontale 5.Spigolo via Gorizia: correggere tracciato in corrispondenza rallentatore 6.Piazza Pertini: definizione percorso con segnaletica orizzontale 7.Via Edison (da angolo via Moro fino inizio via Ferrini) : creazione pista ciclopedonale a raso di 290 cm con eliminazione marciapiede 8.Passaggio via Golgi: soluzione da definire in funzione della rotatoria in progetto 9.Via Ferrini: realizzazione della pista ciclopedonale in progetto 10.Via Botticelli : definizione senso unico e creazione corsia in sede; tracciatura segnaletica orizzontale 11.via Fumagalli / via Botticelli / via Perugino: creare passaggio ciclopedonale in rilievo di fronte negozio panettiere Percorso FS - Bernate: es. di scheda interventi richiesti
La parola agli assessori: 1° - ciò che è stato fatto: …………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… 2° - ciò che si intende fare: ………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..………………