ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Ricerca, creatività, moda e comunicazione
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
Paullo che Pedala TOP FIVE
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
Corridoio Verde: Pescara
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
1 Il Piano Urbano del Traffico Il Piano Urbano del Traffico Limpegno del Comune per la sicurezza stradale e la riqualificazione urbana Comune di Settimo.
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Comando Polizia Locale
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
IN PIAZZA BOTTINI MIGLIORIAMO IL TRASPORTO PUBBLICO E LA QUALITA’ URBANA.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
Comune di Brescia “Sicurezza Stradale
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
PROGETTO PLANIMETRIA DI INQUADRAMENTO
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
I SEGNALI STRADALI.
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Educazione alla Sicurezza Stradale
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
MiMuovo a Treviso Treviso Città Accessibile. Marciapiedi per tutti Lavori di abbassamento e rifacimento Importo complessivo: 70mila euro Interventi eseguiti:
1 Provincia di Lodi - PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PROVINCIA DI LODI.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
CLASSE II C CLASSE II E PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CITTADINANZA E COSTITUZIONE IO CITTADINO SIMULATA DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE E.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
INTERVENTOANNUALITA’STATOMUNICIPALITA’ Itinerario n.11 biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneFavaro Itinerario n. 14 Biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneMestre.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile

Cronologia: Genn. 2005: nasce ArcoreCiclabile Marzo 2005: primi contatti con lAmm. Comunale Aprile 2005: cade la Giunta – Commissariamento Marzo 2006: presentazione doc. candidati Sindaci Maggio 06: elezione nuova Giunta da ott. 06 a giugno 2007: incontri con Assessori Luglio 2007: ……………………………………..

ridurre una quota di traffico superfluo negli spostamenti interni al paese contribuire alla mitigazione del traffico (sicurezza ) e migliorare gli standard ambientali (aria – rumore) sviluppare abitudini di vita positive / salubri migliorare la fluidità del traffico automobilistico necessario ArcoreCiclabile ha lo scopo di:

creando progressivamente una rete di percorsi ciclopedonali continui e sicuri facendo sì che queste vie di comunicazione corri- spondano alle esigenze effettive di spostamento ArcoreCiclabile si realizza:

Progetto Arcore Ciclabile: si può costruire con interventi…. …strutturali (Piano Triennale Opere Pubbliche) …di ordinaria manutenzione …sulla revisione dei calibri stradali …sulla segnaletica

Esempio di intervento strutturale:

Esempio di ordinaria manutenzione:

Esempio di revisione dei calibri: cm. 470 cm. 310

Esempio di revisione dei calibri:

Legenda: Percorsi azzurri: zone 30 e zone 40 con attraversamenti ciclopedonali protetti Percorsi rossi: piste ciclabili non esistenti Percorsi verdi: piste ciclabili esistenti Percorsi viola: percorsi ciclabili da completare (piste ciclabili frammentate) Percorsi grigi: percorsi ciclabili extracomunali, adiacenti ai percorsi arcoresi, o percorsi ciclabili nel comune di Arcore su strade che non richiedono interventi. Rete cittadina dei percorsi ciclabili. Area sud-ovest: ipotesi di massima

Rete cittadina dei percorsi ciclabili. Area nord-est: ipotesi di massima

Progetto Arcore Ciclabile: le priorità (ciò che si può attuare a BREVE termine) Sistemazione area stazione FS Percorso da stazione FS a elementari Bernate Sistemazione area scuole v. Monginevro

Progetto Arcore Ciclabile: gli investimenti: (ciò che si può attuare a MEDIO termine) Completamento percorso via Battisti sino a Oreno Collegamento: via Casati – largo Vela Collegamento Arcore – Villasanta (SP 45)

Messa in opera rastrelliere antistanti la stazione Installazione scivolo nel sottopasso Interventi migliorativi in accesso alla piazza della stazione Intervento prioritario n.1:

Percorso da stazione FS a elementari Bernate

1.V. Casati / angolo v. Roma : fenditura cordolo esistente - segnalazione passaggio sul marciapiede in corrispondenza strisce pedonali verso UNES 2.via Roma / marciapiede angolo via Casati: installazione elemento metallico di protezione a lato marciapiede 3.Via Trento e Trieste / angolo Roma: raccordare livelli marciapiedi – marcare passaggio ciclopedonale 4.Parcheggio Biblioteca via Gorizia: ripristinare / evidenziare segnaletica orizzontale 5.Spigolo via Gorizia: correggere tracciato in corrispondenza rallentatore 6.Piazza Pertini: definizione percorso con segnaletica orizzontale 7.Via Edison (da angolo via Moro fino inizio via Ferrini) : creazione pista ciclopedonale a raso di 290 cm con eliminazione marciapiede 8.Passaggio via Golgi: soluzione da definire in funzione della rotatoria in progetto 9.Via Ferrini: realizzazione della pista ciclopedonale in progetto 10.Via Botticelli : definizione senso unico e creazione corsia in sede; tracciatura segnaletica orizzontale 11.via Fumagalli / via Botticelli / via Perugino: creare passaggio ciclopedonale in rilievo di fronte negozio panettiere Percorso FS - Bernate: es. di scheda interventi richiesti

La parola agli assessori: 1° - ciò che è stato fatto: …………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… 2° - ciò che si intende fare: ………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..……………… ……………………………………………………………………..………………