Operation & Maintenance Engineering Dettaglio delle Attività
Il ruolo dell’ingegneria di manutenzione Si configura come un’insieme di conoscenze e competenze finalizzate a ridurre il costo della manutenzione, migliorare la produttività e la sicurezza degli impianti. E’ un processo che è parte rilevante della politica aziendale di Elettraenergia. Trasformare la manutenzione da centro di costo a centro di profitto. Creare consenso intorno all’approccio manutentivo. Dispone di strumenti gestionali ed operativi per monitorare i processi organizzativi del sistema di manutenzione (ricambi, personale, attrezzature, ecc.). Ingegneria di Manutenzione Committente
Le fasi di implementazione delle attività I servizi di ingegneria proposti da Elettraenergia, coprono tutte le fasi del ciclo di vita di un impianto. Elettraenergia è in grado di offrire ai propri Clienti diverse opportunità contrattuali: La consulenza nella fase di Progettazione per valorizzare l’affidabilità, e la disponibilità di un impianto. L’implementazione di un processo ingegneristico di manutenzione in grado di ottimizzare i costi di manutenzione. L’uso di un sistema informativo per controllare l’efficacia e l’efficienza dei piani di manutenzione. La conduzione e la gestione della manutenzione di un impianto.
Gli obiettivi da raggiungere L’ingegneria di manutenzione si prefigge l’obiettivo di ridurre i costi di manutenzione dell’impianto, ottimizzare l’organizzazione e la gestione della manutenzione, nonché la giacenza a magazzino dei ricambi. La riduzione dei costi di manutenzione, è intesa nel suo significato più ampio, comprendente i costi di manutenzione “diretti” (manodopera e ricambi) ed i costi di mancata produzione (perdite di disponibilità, efficienza, e qualità) degli impianti. L’ingegneria di manutenzione interviene sulle modalità di esecuzione delle attività da parte del personale, e sulle modifiche impiantistiche al fine di aumentare la sicurezza e rispettare i requisiti imposti per legge, fungendo da interfaccia con la funzione Sicurezza
Le metodologie utilizzate
Le analisi RAM L’obiettivo dell’analisi RAM (Reliability, Availability, Maintainability) è di incrementare la capacità di un impianto di operare in condizioni di esercizio, per un lungo periodo senza guasti. Le analisi RAM contribuiscono ad ottimizzare le politiche di manutenzione per ridurre le criticità, e quindi incrementare l’operatività e la disponibilità di un impianto. Le norme utilizzate sono le seguenti: FMECA: MIL-STD-1629. PIANI: MIL-STD-470, MIL-STD-785, EN 50126, EN50129. PREDIZIONI: HDBK-217-NPRD-OREDA. FTA-RBD: IEC 600300-3. I parametri calcolati sono: L’affidabilità R(t). MTTR (tempo medio di riparazione). MDT (tempo di fermo macchina). MTBF (tempo medio tra i guasti). A (disponibilità intrinseca, raggiunta, operativa).
L’analisi life cycle cost (LCC) Considerare in modo corretto i costi in fase di progettazione, è indispensabile per fare una previsione accurata delle voci che concorrono al costo del ciclo di vita dell’impianto. Il LCC è impiegato come uno strumento manageriale nei processi decisionali relativi alla progettazione dei costi di un impianto. I costi di manutenzione includono quelli per la manutenzione preventiva e per la manutenzione correttiva. I costi operativi sono riferiti al consumo di energia dell’impianto nell’arco della sua vita utile. I costi d’investimento includono i costi delle attrezzature, delle parti di ricambio, del training e della documentazione di manutenzione. Le metodologie utilizzate sono le seguenti: EC 600300-3-3. UNIFE – GUIDELINE.
L’analisi di sicurezza L’obiettivo è quello di stimare in modo dettagliato il rischio associato ad un evento incidentale o ad un impianto nel suo complesso. Le analisi di sicurezza è utilizzata nella fase di progetto dell’impianto per diminuire la probabilità di accadimento dell’evento pericoloso, attuando in tal modo una misura di prevenzione per ridurre e/o eliminare la situazione di rischio. Le analisi di sicurezza sono in grado di operare una sensibile riduzione degli imprevisti che accompagnano gli impianti durante l’avviamento e la manutenzione. La valutazione del rischio è il prodotto della frequenza (F) * conseguenza del danno (C). Le metodologie utilizzate sono le seguenti: MIL-STD-882, MIL-HDBK-764. IEC61508.
L’analisi RCM & Piani di Manutenzione Per la stesura dei piani di manutenzione è utilizzata l’analisi RCM (Reliability Centered Maintenance). E’ in gran parte provato che l’applicazione di tale metodologia porta ad un sensibile aumento di disponibilità dell’impianto senza aggravare i costi di esercizio. L’analisi RCM individua le tipologie e gli intervalli di manutenzione solo in funzione dell’effettiva criticità delle parti. L’approccio RCM si basa dunque sulla raccolta delle informazioni e sulla strutturazione dei legami tra le parti, secondo la tecnologia FMEA (Failure Mode Effect Analysis), con il contestuale coinvolgimento delle analisi e degli aspetti relativi alla sicurezza. La metodologia utilizzata è la seguente: RCM in accordo al MIL-STD-2173. Piano di Manutenzione
Il sistema informativo di manutenzione E’ necessaria un’accurata gestione del processo di manutenzione per garantire la piena efficienza e produttività dell’impianto, rendendo possibile un reale abbattimento dei costi di gestione. Il SIM (Sistema Informativo di Manutenzione) è strutturato in modo tale da permettere di gestire e controllare tutte le attività correlate alla manutenzione, superando la concezione, che si tratti esclusivamente di un sistema di archiviazione dei dati per la programmazione degli interventi di manutenzione. Il SIM è strutturato in forma modulare, in modo da gestire varie tipologie di impianti. La fase di implementazione del SIM è affidata ad un Team di esperti. Conduzione e Manutenzione SIM Ordini di Lavoro Dati di Manutenzione Ingegneria Data Collection
Approccio al cliente I passaggi successivi descrivono le fasi di lavoro tipico da svolgere: Studio di fattibilità. Proposta al cliente. Attuazione del progetto. Supporto continuativo. Monitoraggio delle prestazioni. Analisi dei risultati.
Struttura del team di lavoro Un team di ingegneri, inseriti nella funzione della progettazione, provvede all’esecuzione delle attività connesse all’Ingegneria di Manutenzione. Il team opera durante tutte le fasi del processo di realizzazione degli impianti: In fase di marketing, Durante la fase di offerta, Durante l’esecuzione del progetto, Durante il service.