Le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
Advertisements

Le Certificazioni Europee da ECDL a EUCIP
The best of Innovazione ICT. OBIETTIVO Valorizzare prodotti, servizi o metodologie delle imprese piemontesi a forte contenuto di innovazione funzionale.
EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l’inserimento nel mondo universitario.
Evoluzione e prospettive dell’IT
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
Certificazioni 'pubbliche' europee:
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Certificazioni informatiche europee
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Lavorare nellICT: quali professioni quali competenze Macerata, 17 maggio 2006 Franco Patini.
Capitale umano: competenze motore della società della conoscenza tra le competenze fondamentali gli e-skills a livello europeo nasce lo e-skills Forum.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Creattività srl – Risorse Call Center
‘A Middleware Company’
Rapporto Occupazione Assinform 2001 Occupazione e mercato del lavoro nel settore dellICT in Italia Giancarlo Capitani - Annamaria Di Ruscio NetConsulting.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
Donne e Nuove Tecnologie Il panorama emergente
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
DIB 1 Il Progetto EUCIP4U nel Dipartimento di Informatica Prof. Giuseppe Visaggio Bari 28 ottobre 2005.
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena,
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
Franco Patini la qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Report Comitato Esecutivo 26 aprile 2005 Telecommunication Manager Gestione e sicurezza delle reti full IP - NGN 1 Telecommunication.
Protezione dei dati personali - Sicurezza e Privacy ” ”
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Ingegneria delle TLC verso il 2020 Quale identità e quali strategie? Giuseppe Bianchi GTTI, 18 giugno 2014.
Profilo professionale
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Iniziative europee nell’ambito delle competenze ICT Iniziative europee nell’ambito delle competenze ICT Roma, 12 maggio 2005.
La convergenza digitale Torino, 29 novembre 2005 Claudio Inguaggiato.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
©2006 Fondazione Politecnico di Milano Quando l’innovazione fa sviluppo - L’esperienza della Fondazione Politecnico Quando l’innovazione fa sviluppo L’esperienza.
La prima soluzione Saas per la gestione intelligente dei tuoi crediti
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Security Monitor and Auditing & Event Management Franco Rasello Angelo Bianchi Integra Spa.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Transcript della presentazione:

le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini

Dipendenti con competenze ICT evolute 7,105 mil “generic user” 4,194 mil “power user” 1,183 mil specialisti ict altri mestieri Totale addetti ICMT: 675mila addetti settore ICMT 508mila dipendenti con funzioni ICT presso imprese utenti Dipendenti con competenze ICT generiche Fonte: Federcomin / DIT – Rapporto Occupazione 2006 Elaborazioni e stime su dati ISTAT, Indagine trimestrale della Forza Lavoro 2001, 2003, 2004; Excelsior 2001 Esclusi dipendenti del settore Agricoltura 4,190 mil “no user” La piramide delle professionalità ICT

se l’ICT è il fattore di sviluppo la qualità delle competenze ne è il fattore critico perchè il mercato valorizzi le competenze la loro “riconoscibilità” diventa importante le scuole e le università sanno formare le competenze le aziende ICT sanno riconoscere, sviluppare e valorizzare le competenze queste due capacità devono operare in modo armonico ed essere messe a fattor comune: “riconoscibilità delle competenze” per gli stakeholders: lavoratori, istituzioni, aziende utenti grandi e piccole, pubbliche amministrazioni, società

MIUR ML CNIPA CNEL UE ISFOL ITLAV OBNF AICA POLITECNICI E-SKILLS FORUM FONDIMPRESA FONDIRIGENTI ASSOLOMBARDA IFTS ORIENTAGIOVANI CGIL-CISL-UIL E-LEARNING PA ACCESSIBILITÀ Camere di commercio GRIN GI ISTAT ECDL -EUCIP IT4PS DIT FEDERCOMIN CONFINDUSTRIA CRUI Stato dell’arte … (segue)

International Framework European e-Skills Forum

perché avvenga serve: condividere il “modello”: conoscenza ko skill competenza job profile disporre di uno skill inventory “pubblico” (ed in evoluzione) avere dei profili che si avvicinano ad uno standard certificati con autorevolezza riconosciuta

Schema generale PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems CORE LEVEL Typically 400 hours of study time Compulsory for professional level ELECTIVE MODULES Typically 800 hours of study time Mix of vendor and vendor- independent courses and qualifications BUILD Acquisition, development and implementation of information systems VOCATIONAL STRUCTURE Based on the needs of User industry and IT services industry SPECIALIST LEVEL IT Administrator Project Support Specialist Call Centre Operator PROFESSIONAL LEVEL ELECTIVE PROFILES IS Manager IS Quality Auditor Enterprise Sol.Cons. Business Analyst Logistics & Autom.C. Sales and Applic. C. Client Services Mgr IS Project Manager IT Systems Architect IS Analyst Web & Multimedia M. Systems Int.&Test.E. Software Developer Database Manager X-Systems Techn. TLC Engineer Network Architect Security Adviser Network Manager Configuration Mgr Help Desk Engineer IT Trainer

Network Manager PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems BUILD Acquisition, development and implementation of information systems MS Win XP Pr. IT Adm. 2. OS Univ.– Operat. Systems IT Adm. 3. NWSv IT Adm. 4. NWEU Cisco – CCNA1 + CCNA2 IT Adm. 5. Sec. Univ.– Telecom. Networks Univ.– IT Sec. IT Adm. 6. NWDs IT Adm. 1. HW Univ.– Inform. Systems Sun RHCT Red Hat Linux Tech Sun RHCE Red Hat Linux Eng. MS Win Server 2003 MS Win Server Network MS Win Server Security Cisco – CCNA3 + CCNA4 Portfolio – work experience ISEB – IT service managmt

SFIA APO career space ict-job “metaframework” e-CCO Fondazione Politecnico Federcomin Aica “profili” aziende ICT EUCIP scuole e università informatica ing.inform ing telec scuole e università informatica ing.inform ing telec istituzioni mercato “europa” “italia”

IT4PS “contact team” contenuti e-learning mercato/ profili fondi inter./ formaz. continua valore del capitale umano osservatorio sull’occupazione ICT per settori borsa lavoro