VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Venezia, 12 dicembre 2003.
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
PROGRAMMA DINIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG IIIA ITALIA - SLOVENIA Progetto MAPSHARING Trieste, 22 novembre 2005 arch. Eddi Dalla Betta - PROVINCIA DI PORDENONE.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
1 Pianificazione territoriale ed urbanistica e rischio di incidente rilevante: un anno dopo dall’approvazione del Decreto 9 Maggio 2001 Il contributo del.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Diritto all’acqua e diritti sull’acqua
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Che cosa è il Bilancio sociale
Verso la città sostenibile
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
1 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM (Proposta intermedia) Direzione Generale PTA – Settore “Qualità.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria Conferenza di Pianificazione 28 settembre 2006 VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale VALSAT PRQA

VALSAT VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale La Valsat è un elaborato previsto dalla L.R. 20/2000 e fa parte degli elaborati che costituiscono il Piano. Quadro Conoscitivo Documento di Piano Valsat Norme di Piano VALSAT PRQA

VALSAT VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Quale è il suo significato e cosa prevede? Scopo della VALSAT stabilire la coerenza generale del piano finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale Su cosa si basa? Sulla verifica della coerenza delle scelte di piano rispetto: agli obiettivi di piano (coerenza interna) agli obiettivi degli altri strumenti di pianificazione (coerenza esterna) e ai criteri di sostenibilità VALSAT PRQA

VALSAT VALutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Come si concretizza? Con la stesura di un Rapporto Ambientale che contiene: gli esiti dell’analisi di coerenza degli obiettivi e delle scelte di piano l’analisi degli effetti significativi delle scelte del piano sull’ambiente VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Interna Verifica orizzontale Obiettivo del PRQA Obiettivo del PRQA Verifica verticale Azione di piano VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Esterna Verifica orizzontale Obiettivo di piano dello stesso ambito Obiettivo del PRQA Verifica verticale Obiettivo di piano di ambito più vasto VALSAT PRQA

Valutazione di Sostenibilità Scelta di Piano PRQA Criterio di Sostenibilità La VALSAT integra tutte le fasi dell’elaborazione del Piano attraverso un continuo scambio di informazioni che consente un monitoraggio “in itinere” delle scelte di piano VALSAT PRQA

PRQA: gli Obiettivi del Piano SETTORI DI AZIONE Aumentare le conoscenze e favorire la diffusione delle informazioni acquisite sugli inquinanti atmosferici e i loro effetti sulla salute Diminuire la produzione di inquinamento atmosferico causata dall’utilizzo dei veicoli a motore Diminuire quantità e pericolosità degli inquinanti atmosferici emessi Incentivare pratiche edilizie ad alta efficienza energetica Gestire il territorio coerentemente con il risanamento della qualità dell’aria Monitoraggio e studi ambientali G. Informazione educazione ambientale, partecipazione B. Mobilità e traffico C. Attività industriali e di servizio E. Agricoltura D. Ediliza e sistema insediativo F. Strategie di pianificazione VALSAT PRQA

I momenti della Valutazione del PRQA La VALSAT del PRQA I momenti della Valutazione del PRQA Verifica di Coerenza Esterna Verifica di Coerenza Interna Valutazione di sostenibilità VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Esterna (1) Si attua attraverso il confronto con gli obiettivi di altri Piani dello stesso ambito territoriale di ambiti territoriali più vasti Sono stati considerati Piani che avessero attinenza con la matrice “ARIA” competenza RER competenza Provincia competenza AUSL PRIT 98 Piano Energetico Regionale PTCP Piani della Salute VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Esterna (2) OBIETTIVI DI PIANO PRQA Esempio di matrice per la valutazione di coerenza esterna Aumentare le conoscenze e favorire la diffusione delle informazioni acquisite sugli inquinanti atmosferici e i loro effetti sulla salute Diminuire la produzione di inquinamento atmosferico causata dall’utilizzo dei veicoli a motore Diminuire quantità e pericolosità degli inquinanti atmosferici emessi Incentivare pratiche edilizie ad alta efficienza energetica Gestione del territorio coerente con il risanamento della qualità dell’aria PIANI DELLA SALUTE AUSL Ferrara Progetto: Prevenzione e assistenza tumori al polmone   1 Obiettivo: Ridurre i fattori di rischio dei tumori al polmone e il loro determinismo negativo + 2 3°sottoprogetto - Lotta contro il cancro al polmone:aria pulita: 1°Obiettivo specifico: Valutazione epidemiologica del rischio sanitario e revisione della strategia di monitoraggio relative alla presenza di alcuni microinquinanti nell'aria della città di Ferrara. VALSAT PRQA

I momenti della Valutazione del PRQA La VALSAT del PRQA I momenti della Valutazione del PRQA Verifica di Coerenza Esterna Verifica di Coerenza Interna Valutazione di sostenibilità VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Interna Si articola in due momenti di confronto Obiettivo con Obiettivo del PRQA Azioni di Piano con Obiettivo del PRQA di riferimento Proposte di Azione del PRQA Consultazioni pubbliche e Gruppo Tecnico più di 100 proposte riferite a 7 settori di azione VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Interna: la Valutazione delle Proposte di Azione Dall’analisi delle proposte di azione è emerso che alcune mostrano uno spiccato carattere normativo Norme Tecniche di Attuazione (NTA) La restante parte delle proposte è stata valutata rispetto a: efficacia sulla Qualità dell’Aria praticabilità Sistema di Valutazione VALSAT PRQA

Procedura di Valutazione Verifica di Coerenza Interna: il Sistema di Valutazione delle Proposte di Azione Con il metodo di valutazione si assegna ad ogni azione un punteggio, sommatoria di punteggi parziali relativi a criteri individuati. Procedura di Valutazione Ad ogni criterio è attribuito un peso che indica l’importanza di quel criterio rispetto agli altri Ad ogni azione e per ogni criterio è attribuito un punteggio che viene moltiplicato per il peso del rispettivo criterio Sommando i punteggi parziali si ha il punteggio complessivo dell’azione VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Interna: il Sistema di Valutazione delle Proposte di Azione (2) ID criterio 1 2 3 4 5 descrizione efficacia diretta indiretta nulla su QA? influenza su PM10, Nox,O3 o altro inq? solo Provincia con altri solo altri? se la Provincia è coinvolta, fattibilità dell'azione? già previsto da norme o piani? valori 2=diretta 1=indiretta 0=nullo 2=PM10, NOX,O3 1=altro inq (CO2) 0=nullo 2=solo Provincia 1=con altri 0=solo altri 2=molto 1=poco 0=nullo 2=non previsto 0=già previsto estensione range peso relativo wr top 0.8 0.7 0.3 peso assoluto wi 0.28 0.22 0.19 0.08 peso % 28 22 19 8 graduatoria dei Punteggi definizione soglia di significatività VALSAT PRQA

Verifica di Coerenza Interna: la Matrice di Coerenza Interna OBIETTIVO DI PIANO PRQA Aumentare le conoscenze e favorire la diffusione delle informazioni acquisite sugli inquinanti atmosferici e i loro effetti sulla salute AZIONI DI PIANO   1 Monitoraggio e studi ambientali + 2 G. Informazione educazione ambientale, partecipazione Esempio di matrice per la valutazione di coerenza interna VALSAT PRQA

I momenti della Valutazione del PRQA La VALSAT del PRQA I momenti della Valutazione del PRQA Verifica di Coerenza Esterna Verifica di Coerenza Interna Valutazione di sostenibilità VALSAT PRQA

Valutazione di Sostenibilità contribuire a un elevato livello di qualità della vita e di benessere sociale per i cittadini attraverso un ambiente in cui il livello dell'inquinamento non provochi effetti nocivi per la salute umana e l'ambiente e attraverso uno sviluppo urbano sostenibile incrementare la partecipazione e la capacità di sviluppo sostenibile delle comunità locali, coinvolgendo tutti i settori della società rendendo le decisioni chiare, motivate e trasparenti e cooperando concretamente con i confinanti, le altre città e le altre sfere di governo favorire la crescita del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile, adottando politiche di sostenibilità economica, ambientale e sociale; promuovere comportamenti e stili di vita rispettosi dell’ambiente. Verifica di sostenibilità Azioni di Piano VALSAT PRQA

Monitoraggio del PRQA: gli Indicatori Per ogni Azione del Piano verrà definito un indicatore meglio se numerico che dovrà essere facilmente reperibile e magari già individuato in altri ambiti (ad es. nel modello ARPA per la rendicontazione dell’Accordo di Programma RER) Gli indicatori del PRQA verranno integrati nel Bilancio Ambientale della Provincia di Ferrara VALSAT PRQA

Monitoraggio del PRQA: gli Indicatori (2) Il monitoraggio attraverso gli indicatori restituirà informazioni circa l’attuazione e l’efficacia del piano tenendo presente che non esiste una semplice relazione causa-effetto “qualità dell’aria” come valutata con le concentrazioni misurate alle centraline messa in atto di una azione VALSAT PRQA