I Kill Ignorance With Information

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
Advertisements

PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO

Breve panoramica sugli interventi
Motivazioni/Obiettivi
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Biennio Presidente Nazionale Dott
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
Transcript della presentazione:

I Kill Ignorance With Information

Luchino è un ragazzo di prima media, maltrattato da alcuni suoi compagni di classe, che lo prendono in giro e si approfittano di lui

I genitori sono molto preoccupati perchè Luca è spaventato e non vuole più andare a scuola... ...e anche le insegnanti sono molto preoccupate perchè Luca non è il solo ad essere vittima di bullismo e non sanno come comportarsi per arginare la cosa...

Se fosse vostro figlio, cosa fareste?

Il bullismo colpisce il 10% dei minori In questi casi: Parlare con la famiglia del bullo spesso non porta a risolvere la situazione, anzi la peggiora Parlare con la preside e con gli insegnanti non è sufficiente a fare cambiare atteggiamento al bullo Le scuole italiane non investono in corsi di prevenzione perchè troppo cari

La nostra soluzione ... un programma di prevenzione online rivolto principalmente agli alunni della scuola dell’obbligo, primaria e secondaria, erogato all’interno di un portale ad accesso protetto, attraverso il Social Learning per: Prevenire in modo continuo ed efficace Supportare genitori ed insegnanti Parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi Fornire ai ragazzi, genitori e insegnanti le strategie per gestire le situazioni problematiche

Come? Didattica digitale: Portale ad accesso protetto per: Social Apprendimento attivo Didattica digitale: Edugames, elearning,ecc Portale ad accesso protetto per: Insegnanti, genitori e alunni Ambiente collaborativo Contenuti appetibili Come? Supervisione comitato scientifico Supporto dei tutor Social learning Consulenza online Social network Sportello medico-psicologico Peer-education Consulenza a pacchetti o on demand Cooperazione e collaborazione tra pari

Portale ad accesso Protetto Tutor Esperti per un Supporto Continuo Social Network genitori alunni Consulenza Medico - Psicologica Online I-KIWI è dunque la nostra risposta. E’ un programma di prevenzione, rivolto agli alunni della scuola dell’obbligo primaria e secondaria, che coinvolge e interessa anche genitori e insegnanti, erogato all’interno di un portale ad accesso protetto e risponde al bisogno delle scuole, di informare e formare efficacemente sui temi della prevenzione, utilizzando risorse economiche contenute ed i media già in dotazione alle scuole stesse, di ogni ordine e grado (computer, connessione internet, LIM), attraverso gli strumenti della didattica digitale, quali corsi in e-learning, forum tematici, edugames, ecc., fruibili all’interno di un social network, dove è possibile imparare sperimentando, in una modalità cooperativa e collaborativa, con la supervisione di tutor esperti ed attenti. Interventi / Corsi Prevenzione Online Insegnanti Costo contenuto sopportabile dalle scuole

Educazione alla salute Oltre al bullismo, quali altri temi vogliamo trattare ad esempio? Autostima Comunicazione sessualità Affettività Uso di sostanze Disabilità Educazione alla salute Gestione dei conflitti Abbiamo in progetto numerosi corsi sulle diverse tematiche “calde” di cui scuola, studenti e genitori necessitano. Ci riproponiamo di iniziare quest’anno con la creazione e il test del primo corso e di proseguire l’anno prossimo, con altri due edi prepararci così al lancio sul mercato lombardo per settembre del 2012. Per le altre regioni, abbiamo previsto una progressione di anno in anno, che idealmente ci vedrà a regime sul territorio nazionale nel 2016. Intercultura Informazioni scientifiche Alimentazione Dispersione scolastica Maltrattamenti

www.i-kiwi.org/blog Info: info@i-kiwi.org Prossimamente… Stay Tuned!

I Kill Ignorance With Information