MEC Modular Environment Control

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Informatica e Telecomunicazioni
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto pilota della Regione Piemonte.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
SM Riprogettazione di processo aziendale Centrone Sergio Di Tullio Eugenio Lavolpe Vito Spadone Stefano Stragapede Domenico.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Informazioni, quando l'acquisizione é intelligente! Sistemi di telemetria integrati GSM - WSN Milano, 23 aprile 2013.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
AppHotels.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Componenti del gruppo:
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
10 - L’INSTALLAZIONE I pannelli didattici.
by Innomed Srl
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Soluzioni integrate di sicurezza e controllo IP. NET IPNET Alliance Aggregazione di aziende con competenza specifica IP - offre una risposta alla sempre.
Cosè la GAIA2 Un acquisitore sismico progettato nei laboratori del CNT nel 2002/3 Nasce per essere utilizzato prevalentemente nella Rete Sismica Nazionale,
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Project Reference Saia-Burgess Controls | Pianificazione sostenibile per l’ingegnerizzazione di un edificio Gestore: Marc Cain Oggetto:
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Il caso di Oriolo Romano
A WORLD OF TESTING IN AUTOMOTIVE
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Disinformazione Mancanza di cartelli informativi adeguati Pochi cartelli Mancanza di fondi Non sono stati richiesti Cartelli nascosti Collocazione inadeguata.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Connessioni e registrazione dell’unità
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Le “nuvole informatiche”
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Internetworking V anno.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
un’esperienza di riuso
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Elcon Elettronica S.r.L..
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Sistema di risparmio energetico aziendale Analisi della gestione dell’illuminazione Università degli Studi Milano Bicocca Corso di laurea magistrale in.
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
PROTOTIPO S.p.A. Progetto ISOLA-TO Ipotesi di prodotti e servizi telematici da sviluppare a supporto del malato con malattia degenerativa Roma - 13 Febbraio.
Governare la tecnologia in sanità
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

MEC Modular Environment Control Sistema modulare per il controllo remoto tramite smart device

L’idea Nome: MEC – Modular Environment Control Fondatore: Angelo Ferrante, ingegnere elettronico con una forte passione per la domotica e l'automazione. L’idea: un sistema modulare, economico ed altamente scalabile in grado di acquisire dati e inviare comandi usando sensori ed attuatori standard, pilotabile da un qualunque smart device di bassa potenza

Cosa risolve questa idea? Controllo della salute Avvicinamento medico-paziente, riduzione dei costi di spostamento, rapidità della risposta, aumento del numero di pazienti controllati contemporaneamente Controllo del domicilio Rilevazione delle presenze (antifurto), dei valori ambientali (prevenzione incidenti), controllo e pilotaggio remoto dei dispositivi (domotica) Controllo di aree aperte Videosorveglianza di aree aperte o di capannoni industriali anche in assenza di linea elettrica (alimentazione a pannelli solari); rilevazione di valori ambientali (meteo)

Mercati possibili La scalabilità del sistema rende possibile il suo utilizzo in diversi ambiti, tra cui: Attrezzature per ospedali, cliniche o medici privati Antifurti per ambienti chiusi (piccoli e grandi) o aree aperte Domotica e automazione remota Controllo meterologico, prevenzione calamitá

Soluzione proposta Un sistema modulare e con componenti standard: Software Centralina di interfaccia Pressione sanguigna Smartphone ECG Sensore Meteo Sensore di movimento Attuatore domotico Tablet

Scalabilità immediata Esempio di un sistema Healt Control: Software ECG Centralina di interfaccia Cavo WiFi WiFi Smartphone A casa In ospedale WiFi Smartphone

Scalabilità immediata Esempio di un sistema Controllo Bestiame: Centralina di Interfaccia Box Stagno (con pannello solare) Cavo WiFi Collare trasmittente GSM Area aperta A casa WiFi Smartphone

Introiti Gli introiti derivano da: Vendita della centralina e del pacchetto software per gli smart devices Canone di iscrizione al sito internet di smistamento Rivendita di sensori ed attuatori di terze parti Progetti ad hoc, installazioni e manutenzioni future

Costi di realizzazione Hardware: Progettazione e realizzazione della centralina d’interfaccia Personalizzazione per casi particolari (box stagni, alimentazione a pannelli solari, ecc…) Aggiornamento della centralina per protocolli recenti o migliorativi

Costi di realizzazione Software: Progettazione e realizzazione del software universale per gli smart device (Java, Android, Apple, Windows…) Progettazione e realizzazione del sito internet per la connessione remota Hosting / Housing del sito

Richieste di Finanziamento Dipende fortemente dal numero di mercati e applicazioni da raggiungere. Ipotesi iniziale: un solo campo di applicazione (es. healt care) e un singolo set di smart device tempo di sviluppo e di test acquisto di strumentazione e materiali di lavoro processo di sviluppo su 6 mesi

Richieste di Finanziamento Investimento iniziale lordo Circa 50.000 Euro per: Due persone impiegate full time Materiali Canoni di fornitura energetica - internet.

Competitors Sistemi domotici esistenti Sistemi antifurto esistenti Sistemi di controllo remoto della salute esistenti

Vantaggi sui competitors Alta scalabilità del sistema modulare, che rende possibile variare la nicchia di mercato in tempi brevissimi Utilizzo di componentistica di terze parti standard Utilizzo di smart device già in possesso degli utenti

Team Angelo Ferrante (fondatore): Lorenzo Trumino: Ingegnere elettronico progettazione dell'interfaccia elettronica tra sensori, attuatori e smart device. Lorenzo Trumino: Ingegnere informatico progettazione del componente software web e dell'interfaccia utente.

Milestones Prototipo funzionante costituito da: Centralina d’interfaccia Smartphone con prima versione (Java) del software di controllo Sensori rilevatori di presenza e di valori ambientali ed attuatori di carichi elettrici Sito internet per controllo remoto