Immagini del cortile e delle logge restaurate del Liceo Ennio Quirino Visconti Fotografie di Sebastiano Porretta Composizione di Antonio Rainone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Piogge acide ed altri agenti
L’evoluzione demografica
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Progetto Etruschi Campagna di scavo e studio itinerante Settembre 2007.
Monumenti della Via Appia Roma
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
VisualizzazioniNarrazioni del possibile Far come se ludicoFinzioni narrative DescrizioniSupposizioniÈ vero nel gioco che …. È vero nelluniverso del racconto.
Immagini fotografiche
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Riepilogo
Le immagini fotografiche
Le immagini fotografiche
Le immagini fotografiche
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Basilica di San Vincenzo
Edificio residenziale a Berlino 2009
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Presentazione ENEA Sede Progetto ENEA per il Patrimonio Culturale Strumenti e Finalità Antonio Di Lorenzo.
Primo Viaggio Sperimentale a Tiwadou marzo 2008.
Pamukkale (Turchia).
GIC ottobre 2003 Spoleto GIC 6-10 ottobre 2003 Spoleto Complesso Monumentale di San Nicolò
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
"Cosa ne dici? Cosa ne pensi?”
Il 21 febbraio abbiamo ricevuto
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Questa è una raccolta di fotografie di Roma
Presentazione dei monumenti di Roma
la regione di tiwadou anti atlas
Festival Primaverile della Cultura dei Ragazzi di Tiwadou marzo 2008.
Festival Primaverile della Cultura dei Ragazzi di Tiwadou aprile 2007.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
La Pietà di Michelangelo
Commissione Pari Opportunità
Melilli Anno scolastico 2007/2008
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Strutture di elevazione
LA VILLA DI AGOSTINO CHIGI
1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare.
Pranzare su un Grattacielo
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
Foto scattate dagli studenti del Isituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Il progetto “Monitoraggio dell’inquinamento luminoso”, sponsorizzato dalla Provincia di Roma e attuato con la collaborazione dell’Università Roma Tre,
BEN VENUTI NEL MAGICO MONDO DI ENNIO. C’è chi lo considera un santo chi l’incarnazione del diavolo.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Ferrara nel
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
SCUOLA SECONDARIA G. Falcone Ipotesi intervento USCITA SU PIAZZA.
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

Immagini del cortile e delle logge restaurate del Liceo Ennio Quirino Visconti Fotografie di Sebastiano Porretta Composizione di Antonio Rainone

I lavori di restauro, patrocinati dalla Provincia di Roma, sono terminati nel marzo del 2006 dopo quasi tre anni di lavoro

Il restauro ha comportato lavori anche su tutte le parti monumentali dell’edificio, come le scalinate laterali. Il cortile ha riacquistato la sua pavimentazione originale ad “opus spicatum”.

Insieme all’opus spicatum della pavimentazione sono stati restaurati gli otto stangoni in travertino che convergono nel punto centrale del cortile, dove vengono raccolte le acque piovane. Lo schema del cortile rappresenta un vero e proprio orologio solare o uno gnomone