COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti Per poter scrivere sei costretto a stare attento Verifichi subito se hai capito A volte è il docente a consigliarlo Non affidare ad altri il compito di prendere appunti
leggerefa conservareil 10%dei dati ricevuti ascoltareil 20% vedereil 30% vedere e ascoltareil 50% ascoltare e discutereil 70% ascoltare e fareil 90%
concentrazione Predisporsi all’ascolto: concentrazione Individuare al meglio l’argomento che verrà trattato Richiamare le preconoscenze Predisporsi ad un’operazione di integrazione se gli elementi ci sono; Predisporsi ad un’operazione di acquisizione se gli elementi non ci sono. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Qualcosa c’è sempre
quaderno Preparare quaderno e penna e nel caso della lezione il libro di testo. Annotare la data e il titolo dell’argomento Annotare la pagina di riferimento del libro di testo Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 quaderno diverso Utilizzare un quaderno diverso per ogni attività
riferimenti Mettere in evidenza (annotare in un box) gli eventuali riferimenti al libro di testo. dichiarazioni Mettere in evidenza (riportare in un box) le eventuali dichiarazioni di sintesi del docente. trascrivere in un box)annotazioni Mettere in evidenza (trascrivere in un box) le eventuali annotazioni effettuate dal docente alla lavagna. Box….. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Cogliere dal tono della voce, dalle ripetizioni ecc.. Le parti importanti della comunicazione.
numero progressivo Dare un numero progressivo nel corso dell’operazione (se si riesce) le sequenze o nuclei del discorso. parole chiavenessi essenziali Procedere per parole chiave e nessi essenziali (ricorrendo eventualmente a simboli; es: ecc… Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Utilizza una scrittura che sia poi facile rileggere. Non annotare le parole … ma i concetti Non pretendere di scrivere tutto.
Prendere appunti non significa scrivere tutto ………
Cercare la soluzione Cercare la soluzione attraverso il libro di testo, il confronto con i compagni, la richiesta al docente. Evidenziare Evidenziare i punti critici (non chiari: come passaggi come concetti). Rielaborare Rielaborare gli appunti: ricostruire il significato. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006
Eventuale richiesta di spiegazione al docente Evidenziare i punti critici (non chiari: come passaggi e come concetti). Studio Studio: discorso strutturato col quale confrontare gli appunti per ricostruire il significato Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006
PAROLAABBREVIAZIONE Lira£ Orah Litrol Uguale= Minore< Maggiore> Simile- Diverso= Più+ Meno- PerchéXchè PeròXò AppartenenzaE Psicologia Filosofia Dubbio? Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006
EtàSessoCauseEffettiSoluzioni possibili Nord Centro Sud Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006
Non esistono regole precise o valide per tutti. Ognuno prende appunti secondo il suo gusto e la sua esperienza, creandosi una sua tecnica e soprattutto dando ai vari segni (sia linguistici sia matematici o di altro genere) o alle parole abbreviate i significati che ritiene più opportuni. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006
! segnala attenzione e importanza; ? su un appunto, indica dubbio. Chiedere spiegazioni : segue spiegazione o elencazione; = c'è uguaglianza o analogia tra le parti unite dal segno uguale; () [] o racchiudono e isolano parole o idee o segnalano particolari che vanno ricordati, sebbene non possano essere inseriti nel discorso principale; -> esprime collegamento, conseguenza; esprime un rapporto bipolare; lega due elementi che si integrano; + - x corrispondono alle parole meno, più, per, indipendentemente dal loro significato matematico. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006
Ascolta la lezione Prendi appunti Controlla gli appunti e riordinali (individua le sequenze più significative) Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006