COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Impostare e scrivere una relazione.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
LE MISURE DISPENSATIVE
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Il tema.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Impostare e scrivere una relazione
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Motivazione allo studio
PRENDERE APPUNTI.
PRENDERE APPUNTI.
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Motivazione allo studio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Motivazione allo studio
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente.
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
L’attenzione in classe (4)
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:

La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Competenza degli alunni in matematica
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti Per poter scrivere sei costretto a stare attento Verifichi subito se hai capito A volte è il docente a consigliarlo Non affidare ad altri il compito di prendere appunti

leggerefa conservareil 10%dei dati ricevuti ascoltareil 20% vedereil 30% vedere e ascoltareil 50% ascoltare e discutereil 70% ascoltare e fareil 90%

concentrazione Predisporsi all’ascolto: concentrazione Individuare al meglio l’argomento che verrà trattato Richiamare le preconoscenze Predisporsi ad un’operazione di integrazione se gli elementi ci sono; Predisporsi ad un’operazione di acquisizione se gli elementi non ci sono. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Qualcosa c’è sempre

quaderno Preparare quaderno e penna e nel caso della lezione il libro di testo. Annotare la data e il titolo dell’argomento Annotare la pagina di riferimento del libro di testo Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 quaderno diverso Utilizzare un quaderno diverso per ogni attività

riferimenti Mettere in evidenza (annotare in un box) gli eventuali riferimenti al libro di testo. dichiarazioni Mettere in evidenza (riportare in un box) le eventuali dichiarazioni di sintesi del docente. trascrivere in un box)annotazioni Mettere in evidenza (trascrivere in un box) le eventuali annotazioni effettuate dal docente alla lavagna. Box….. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Cogliere dal tono della voce, dalle ripetizioni ecc.. Le parti importanti della comunicazione.

numero progressivo Dare un numero progressivo nel corso dell’operazione (se si riesce) le sequenze o nuclei del discorso. parole chiavenessi essenziali Procedere per parole chiave e nessi essenziali (ricorrendo eventualmente a simboli; es: ecc… Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Utilizza una scrittura che sia poi facile rileggere. Non annotare le parole … ma i concetti Non pretendere di scrivere tutto.

Prendere appunti non significa scrivere tutto ………

Cercare la soluzione Cercare la soluzione attraverso il libro di testo, il confronto con i compagni, la richiesta al docente. Evidenziare Evidenziare i punti critici (non chiari: come passaggi come concetti). Rielaborare Rielaborare gli appunti: ricostruire il significato. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006

Eventuale richiesta di spiegazione al docente Evidenziare i punti critici (non chiari: come passaggi e come concetti). Studio Studio: discorso strutturato col quale confrontare gli appunti per ricostruire il significato Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006

PAROLAABBREVIAZIONE Lira£ Orah Litrol Uguale= Minore< Maggiore> Simile- Diverso= Più+ Meno- PerchéXchè PeròXò AppartenenzaE Psicologia  Filosofia  Dubbio? Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006

EtàSessoCauseEffettiSoluzioni possibili Nord Centro Sud Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006

Non esistono regole precise o valide per tutti. Ognuno prende appunti secondo il suo gusto e la sua esperienza, creandosi una sua tecnica e soprattutto dando ai vari segni (sia linguistici sia matematici o di altro genere) o alle parole abbreviate i significati che ritiene più opportuni. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006

! segnala attenzione e importanza; ? su un appunto, indica dubbio. Chiedere spiegazioni : segue spiegazione o elencazione; = c'è uguaglianza o analogia tra le parti unite dal segno uguale; () [] o racchiudono e isolano parole o idee o segnalano particolari che vanno ricordati, sebbene non possano essere inseriti nel discorso principale; -> esprime collegamento, conseguenza; esprime un rapporto bipolare; lega due elementi che si integrano; + - x corrispondono alle parole meno, più, per, indipendentemente dal loro significato matematico. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006

Ascolta la lezione Prendi appunti Controlla gli appunti e riordinali (individua le sequenze più significative) Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006