Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma Capitale Ufficio Coordinamento Politiche
Advertisements

Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Interventi di prevenzione
Sicurezza andiamo cercando Malpensafiere 28 novembre 2005 Convegno.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
OPERAZIONE SAN ZENO Comando Polizia Municipale Verona Verona, 13 luglio 2012.
Napoli, 3 Novembre 2006 Patto per la sicurezza di Napoli e Provincia.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Prevenzione incendi, il primo esempio di semplificazione: DPR 151/2011- D.M. 16/03/2012 LA PREVENZIONE INCENDI IN PROVINCIA DI RIMINI AD UN ANNO DALL’ENTRATA.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Crisi economica e disagio sociale
Protocollo di legalità
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
PATTO PER LA SICUREZZA DELL’AREA DEL DELL’AREA DEL LAGO MAGGIORE Varese, 1° Luglio 2010.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Tarquinia – Civitavecchia
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Paragraph or quotation text with perspective
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
AREA OMOGENEA DEL LAGO DI LUGANO abitanti Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti) Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti)
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
2 AREA OMOGENEA DEL LAGO MAGGIORE AREA OMOGENEA DEL LAGO MAGGIORE abitanti Area verbana di Varese (17 Comuni – abitanti) Area verbana di.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VITERBO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
L’Amministrazione Finanziaria
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 12 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 24 aprile 2008.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
IL GOVERNO LOCALE DELLA SICUREZZA Roma, 10 aprile 2015 Luiss Guido Carli Aula 4 – via Parenzo n. 11 «L’ESPERIENZA DEI PATTI PER LA SICUREZZA»
Amministrazione trasparente
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO

2 Regione Lazio alla presenza del Ministro dell’Interno LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Roma Prefettura di Frosinone Prefettura di Latina Prefettura di Rieti Prefettura di Viterbo PATTO PER IL LAZIO SICURO

Azioni coordinate e integrate di più livelli di governo volte a garantire la sicurezza e a favorire la vivibilità del territorio anche attraverso attività di prevenzione sociale, situazionale e comunitaria. SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA PATTO PER IL LAZIO SICURO 3

4 Maggior controllo del territorio e migliore razionalizzazione dei presidi fissi Potenziamento dei dispositivi di prevenzione e repressione dei reati Riduzione di reati predatori e di altre forme di criminalità diffusa OBIETTIVI PATTO PER IL LAZIO SICURO

5 Progetti di sicurezza integrata Riqualificazione dello spazio urbano e de- grado ambientale Rafforzamento dei dispositivi di sorve- glianza, anche a tutela del territorio Interventi su devianza ed emarginazione Contrasto a fenomeni di microcriminalità Potenziamento dei dispositivi di sicurezza stradale STRUMENTI ED AMBITI DI INTERVENTO PATTO PER IL LAZIO SICURO

6 IMPEGNI DELLE PREFETTURE Prefettura di Frosinone Miglioramento del controllo del territorio attraverso piani di controllo coordinato, sviluppo delle politiche di prossimità e delle buone pratiche di collaborazione, implementazione degli strumenti di prevenzione situazionale Prefettura di Latina Potenziamento dell’uso di strumenti tecnologici per il monitoraggio dei territori a rischio e fornitura di dotazioni aggiuntive alle forze dell’ordine PATTO PER IL LAZIO SICURO

7 Prefettura di Rieti Implementazione del sistema di videosorveglianza e dei controlli nel settore della circolazione stradale; attività di prevenzione e repressione della guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope Prefettura di Viterbo Servizi di pattugliamento nelle aree a rischio e controllo degli esercizi pubblici; controllo e monitoraggio mobile del territorio; iniziative di diffusione della cultura della legalità; rafforzamento degli strumenti tecnologici a supporto delle Forze dell’ordine PATTO PER IL LAZIO SICURO IMPEGNI DELLE PREFETTURE

8 VERIFICHE PERIODICHE ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO Il Prefetto di Roma svolge una funzione di coordinamento generale e promuove : INIZIATIVE PER LO SVILUPPO DEI CONTENUTI DEL PATTO INTERVENTI PER APPORTARE MODIFICHE O INTEGRAZIONI AL PATTO PATTO PER IL LAZIO SICURO

9 IMPEGNI DELLA REGIONE LAZIO Realizzazione degli interventi e progetti di sicurezza integrata previsti dal Patto con un finanziamento di un milione di euro, previa stipula di una apposita Convenzione Promozione di politiche e di interventi sul piano della prevenzione sociale, situazionale e comunitaria, anche attraverso intese locali in materia di sicurezza urbana Cura dell’attuazione dei programmi previsti dal Patto, in collaborazione con i Prefetti delle province interessate PATTO PER IL LAZIO SICURO Regione LAZIO

Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO DURATA E VERIFICHE Durata biennale con possibilità di rinnovo Verifica semestrale PATTO PER IL LAZIO SICURO

Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO