PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Protocollo di legalità
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Tarquinia – Civitavecchia
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Paragraph or quotation text with perspective
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Il Joint Seap dell’Isola D’Elba: Un progetto territoriale condiviso
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
IL GOVERNO LOCALE DELLA SICUREZZA Roma, 10 aprile 2015 Luiss Guido Carli Aula 4 – via Parenzo n. 11 «L’ESPERIENZA DEI PATTI PER LA SICUREZZA»
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
Transcript della presentazione:

PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012

Ministro dell’Interno LE PARTI CONTRAENTI Coop Liguria Sogegross - Basko Prefettura della Spezia Conad del Tirreno Italianity Pam Club alla presenza del Ministro dell’Interno

LA GRANDE DISTRIBUZIONE NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA sono presenti nella provincia 71 strutture della grande e media distribuzione per una superficie complessiva di vendita di mq, 80.344 gli addetti sono pari al 14% del totale degli occupati nel settore del commercio l’indice complessivo di diffusione delle medie e grandi strutture è il più alto della Liguria (a livello regionale l’indice di diffusione in oggetto, anche per il settore alimentare, è il più elevato)

PROTOCOLLI QUADRO NAZIONALI DI RIFERIMENTO 10 maggio 2010 – Protocollo Ministero dell’Interno e Confindustria rinnovato il 19 giugno 2012 26 ottobre 2011 – Protocollo Quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese tra il Ministero dell’Interno e Confcommercio – Imprese per l’Italia 17 novembre 2011 – Ministero dell’Interno e Unioncamere

OBIETTIVI prevenzione territoriale mirata a garantire la libertà di impresa e la concorrenza leale anche nel settore privato collaborazione fra imprese e Istituzioni per attuare efficaci controlli ed il monitoraggio su meccanismi di mercato potenziamento dei presidi di governance per rafforzare le condizioni di sicurezza e di legalità nel mondo del lavoro, della produzione e dei servizi

IMPEGNI DELLE IMPRESE CULTURA DELLA LEGALITA’ promuovere l’etica della responsabilità e l’adozione di principi che prevedono il dovere di denuncia di reati e situazioni illegali che limitano la libertà economica trasmettere alla Prefettura dati e informazioni relativi alla struttura organizzativa, al personale, alla rete dei punti vendita, alla filiera dei fornitori di beni e servizi e alla gestione delle attività di smaltimento rifiuti comunicare alla Prefettura per gli appalti concernenti nuove strutture destinate a punti vendita i dati relativi alla filiera delle imprese coinvolte nell’esecuzione degli interventi interrompere i rapporti contrattuali con le imprese nei confronti delle quali siano emersi collegamenti con la criminalità organizzata

IMPEGNI DELLA PREFETTURA effettuare, su richiesta delle aziende, mirate verifiche sui partner, fornitori e dipendenti delle articolazioni locali dell’azienda promuovere iniziative volte a favorire la diffusione della cultura della legalità e dell’etica della responsabilità presso i dirigenti e i dipendenti dell’azienda

COMMISSIONE PER LA LEGALITA’ la Prefettura e le Aziende della grande distribuzione firmatarie del protocollo prevedono la partecipazione dei rappresentanti di tali aziende alla Commissione per la legalità istituita dal protocollo sul commercio del 20 dicembre 2011 tra Prefettura della Spezia, Confcommercio e Confesercenti della Spezia

DURATA DEL PROTOCOLLO il Protocollo ha durata biennale le parti hanno la possibilità di modificarne, concordemente, i contenuti e di definire sei mesi prima della scadenza le modalità del rinnovo

PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012