Informatica Parte applicativa

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Transcript della presentazione:

Informatica Parte applicativa Diapositive aggiuntive – reti informatiche Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico: 2007-2008

Il World Wide Web Il WWW: un grande insieme di pagine multimediali create sfruttando il concetto di ipertesto. Un ipertesto è un insieme di documenti per i quali la consultazione non è obbligatoriamente sequenziale. Le pagine sono consultabili con programmi chiamati browser. Con i browser potete navigare tra le pagine grazie ad appositi collegamenti.

Il World Wide Web

Il World Wide Web Ogni pagina (più in generale, ogni risorsa in Internet) è caratterizzata da un indirizzo (l’URL, Uniform Resource Locator).

Il World Wide Web Collegamenti: spesso indicati con una scritta sottolineata. Si fa clic su un collegamento per passare a visualizzare la pagina collegata.

Aprire un browser Per aprire un browser occorre: Fare doppio clic sull’icona corrispondente sul Desktop. Oppure scegliere la voce corrispondente nel menu Avvio/Start.

Aprire un browser All’avvio del programma: tre casi La prima pagina visualizzata è quella impostata per default. La prima pagina visualizzata è quella impostata dall’utente. La prima pagina visualizzata è vuota, per scelta dell’utente.

Chiudere un browser Si può procedere nei modi seguenti: Scegliendo File nella Barra dei menu, poi la voce Chiudi. Facendo clic sul pulsante con il simbolo X nell’angolo in alto a destra. Scegliendo la combinazione di tasti Alt+F4.

Visualizzare una pagina Web Per visualizzare una pagina di cui si conosce l’indirizzo: Digitare l’indirizzo nell’apposito spazio del browser. Premere Invio (o fare clic sul pulsante Vai). Attendere il caricamento della pagina richiesta.

Interrompere l’arrivo di una pagina Web Fare clic sul pulsante Termina della barra degli strumenti Pulsanti standard del browser. Netscape Navigator Internet Explorer

Aggiornare una pagina Web In Internet esistono pagine Web che vengono pubblicate per visualizzare informazioni in tempo reale. La frequenza del loro aggiornamento può dipendere dall’arrivo di nuove notizie. La memoria cache è un’area del disco nella quale i browser memorizzano le ultime pagine che sono state visualizzate. Vantaggio della memoria cache: maggiore velocità (il browser può leggere la pagina dalla memoria, non da Internet).

Aggiornare una pagina Web Per essere sicuri del fatto che si sta visualizzando una pagina aggiornata e prelevata direttamente dal server su cui essa è pubblicata: Fare clic sul pulsante Aggiorna della Barra degli strumenti Pulsanti standard del browser.

Attivare un collegamento Individuare il link desiderato, riconoscibile perché passandovi sopra il cursore questo assume la forma di una piccola mano. Posizionarsi con il mouse. Fare clic con il tasto sinistro del mouse. Attendere il caricamento del nuovo documento.

Attivare un collegamento Il classico collegamento è rappresentato da una scritta sottolineatura. Ma spesso si utilizzano anche pulsanti grafici, immagini, ecc.

Navigare avanti e indietro tra le pagine già visitate Per visualizzare la precedente pagina Web visitata: Fare clic sul pulsante Indietro sulla sinistra della Barra degli strumenti Per visualizzare nuovamente la pagina corrente: Fare clic sul pulsante Avanti sulla sinistra della Barra degli strumenti

Inserire dati in un modulo Per inviare informazione in Internet tramite un pagina Web si utilizzano i moduli (detti anche form). Un modulo contiene una serie di campi insieme a caselle e pulsanti operativi. Campi: nei campi possono essere inseriti dei dati. Caselle e pulsanti: l’utente può operare le diverse scelte utilizzando il mouse.

Inserire dati in un modulo Caselle di testo: sezioni rettangolari nelle quali l’utente può scrivere, dopo aver fatto clic in un qualsiasi punto al suo interno. Possono esserci caselle di testo fisse o a scorrimento.

Inserire dati in un modulo Con il mouse, si possono eseguire scelte utilizzando: Elenchi a discesa: per scegliere un valore tra quelli presenti nell’elenco.

Inserire dati in un modulo Con il mouse, si possono eseguire scelte utilizzando: Caselle di selezione (o di controllo) per impostare oppure disattivare una scelta.

Inserire dati in un modulo Con il mouse, si possono eseguire scelte utilizzando: Caselle di opzione (o caselle radio) per eseguire una scelta alternativa tra alcune già predefinite.

Inserire dati in un modulo Per concludere il lavoro, fare clic sul pulsante di conferma. Spesso è nel fondo della pagina, con scritte del tipo “Invia”, “Ordinare”, “Registra”, ecc. Facendo clic sul pulsante di conferma, viene dato il via all’invio dei dati al server. Normalmente viene poi restituita una pagina Web nella quale viene comunicato il risultato dell’invio.

Usare un motore di ricerca Motore di ricerca: per rintracciare e organizzare l’informazione che si desidera tra milioni di pagine Web presente in Internet. Per visualizzare la pagina web di un motore di ricerca: Fare clic sulla barra dell’indirizzo. Digitare con la tastiera l’indirizzo del motore di ricerca (per esempio, www.google.it). Premere il tasto Invio.

Usare un motore di ricerca

Usare un motore di ricerca Per ricercare risorse in lingua italiana usando il motore di ricerca Google: Visualizzare la pagina web di Google. Selezionare la casella “Cerca solo le pagine in Italiano”. Nel campo principale della pagina digitare la parola chiave. Premere il tasto Invio o cliccare sul pulsante Cerca con Google.

Usare un motore di ricerca Per ricercare risorse in una qualsiasi lingua: Visualizzare la pagina web di Google. Selezionare la casella “Cerca nel Web” (se non è già selezionato). Nel campo principale della pagina digitare la parola chiave. Premere il tasto Invio o cliccare sul pulsante Cerca con Google.

Usare un motore di ricerca I risultati di una ricerca vengono visualizzati.

Usare un motore di ricerca Il motore di ricerca elenca tutti i risultati, raggruppandoli in pagine, ognuna delle quali contiene un certo numero di riferimenti a siti Web. I riferimenti sono ordinati in base alla “pertinenza”.

Salvare una pagina Web Aprire la pagina desiderata. Selezionare File nella Barra dei menu. Selezionare la voce Salva con nome. A questo punto sono disponibile le usuali opzioni. Tipo di salvataggio: Pagina web completa di tutti gli elementi grafici. Solo la pagina HTML senza grafica. Semplice documento di testo TXT. Ecc.

Salvataggio di una porzione di testo Selezionare con il mouse la stringa di testo. Selezionare Modifica nella Barra dei menu. Selezionare Copia. Il testo è pronto per essere inserito in qualunque applicazione supporti l’operazione Incolla. Oppure usare il menu contestuale.

Salvataggio di un’immagine Selezionare l’immagine posizionandosi sopra di essa con il mouse e, dopo aver fatto un clic con il tasto destro, scegliere Salva immagine con nome. Appare una finestra di dialogo, al cui interno vanno assegnati il nome e il percorso di salvataggio.

Posta elettronica Il messaggio viene digitato utilizzando un programma di posta elettronica (per esempio, Microsoft Outlook Express o Netscape Messenger). Dopo avere indirizzato e spedito la posta, questa viene codificata e inviata tramite il modem. Se l’indirizzo di destinazione è corretto, la posta viene spedita. Il messaggio passa dal computer dell’utente a quello del suo provider.

Posta elettronica I dati vengono inviati in Internet. I dati ricevuti dal provider vengono smistati verso le caselle di destinazione. Quando il messaggio arriva al destinatario, rimane in attesa fino al primo collegamento a Internet. Il modem e il computer del destinatario decodificano nuovamente i dati, rendendo il messaggio comprensibile alla programma di posta elettronica del destinatario.

La struttura degli indirizzi email Per esempio: bianco@unito.it Nome dell’utente: bianco Simbolo di separazione: @ Nome del dominio: unito Identificativo del tipo di dominio: it Il numero dei domini dipende dal livello di appartenenza: per esempio bianco@psych.unito.it

Aprire un programma di posta elettronica Fare doppio clic sull’icona corrispondente sul Desktop. Scegliere la voce corrispondente nel menu Avvio/Start. Scegliere il simbolo di “posta” nel browser (di solito in basso)

Aprire un programma di posta elettronica

Chiudere un programma di posta elettronica Scegliere File nella Barra dei menu, poi la voce Chiudi. Oppure fare clic sul pulsante con il simbolo X nell’angolo in alto a destra. Oppure scegliere la combinazione di tasti Alt+F4.

Creare un account Account: un profilo utente che corrisponde a un indirizzo e a una casella di posta elettronica. Tutti i dati per la creazione di un profilo utente devono essere impostati presso il proprio provider, che fornirà le seguenti informazioni: Indirizzo email. User id (nome di identificazione dell’utente). Password. Server di invio e server di ricezione.

Creare un account Con Outlook Express: Avviare Outlook Express. Nell’area di lavoro, selezionare Imposta account di posta elettronica. A questo punto si avvia una creazione guidata, che permette di creare un nuovo account.

Leggere uno o più messaggi Le email scaricati sul computer vengono collocate nella cartella Posta in arrivo/Inbox, dove rimangono a disposizione. Quanti messaggi sono arrivati? Ciò è indicato dal numero in parentesi

Leggere uno o più messaggi La cartella Posta in arrivo/Inbox può essere aperta con un clic (se non è già aperta). Nell’area rettangolare a destra i messaggi saranno visibili ordinati secondo il mittente, l’oggetto o la data di spedizione.

Leggere uno o più messaggi Un clic su un messaggio nell’elenco di messaggi: Lo seleziona Permette di visualizzarne il contenuto nel frame inferiore.

Aprire un allegato Insieme con il testo di una lettera inviata in posta elettronica possono essere trasmessi uno o più allegati. Gli allegati possono essere documenti di testo, immagini, fogli di lavoro, ecc. Per aprire un allegato è sufficiente fare doppio clic sull’icona relativa. Attenzione: non aprite allegati di mittenti sconosciuti, potrebbero contenere virus Per salvare un allegato: Fare clic con il tasto destro sull’icona del allegato. Fare clic sulla voce Salva con nome.

Creare un nuovo messaggio Fare clic sul pulsante Nuovo messaggio/Compose posto in alto a sinistra sulla Barra degli strumenti standard.

Creare un nuovo messaggio Si aprirà la finestra di dialogo Nuovo/Compose che include due settori. In alto: caselle di testi nella quali indicare gli indirizzi (uno o più) e una breve definizione del contenuto del messaggio (soggetto o subject). In basso: lo spazio bianco dove digitare il testo vero e proprio.

Creare un nuovo messaggio Inserire un indirizzo nel campo del destinatario: Campo A: o To:

Creare un nuovo messaggio Inviare un messaggio in copia a qualcuno (con Netscape Communicator): Inserire l’indirizzo del destinatario della copia. Fare clic sul pulsante To: accanto l’indirizzo. Selezionare la voce Cc:

Creare un nuovo messaggio Inserire un titolo nel campo Oggetto/Subject

Allegare un file al messaggio Creare un nuovo messaggio. Fare clic sul pulsante Allega/Attach. Nella finestra di lavoro che compare, selezionare la cartella in cui cercare il file. Selezionare il file che si desidera allegare. Fare clic sul pulsante Allega/Apri della finestra di lavoro.

Inviare un messaggio Fare clic sul pulsante Invia/Send.

Rispondere a un messaggio Selezionare il messaggio a cui rispondere. Fare clic sul pulsante Rispondi/Reply nella Barra degli strumenti standard. Si apre una finestra che riporta nella Barra del titolo l’intestazione R: o Re: seguita dall’oggetto del messaggio su cui si risponde. Non occorre reinserire l’indirizzo del destinatario.

Rispondere a un messaggio Digitare la risposta. Il testo del messaggio originale viene riportato (evidenziato da una linea verticale sul lato sinistro) nella pagina in cui si scrive e si può modificare. Fare clic sul pulsante Invia/Send per spedire la risposta.

Rispondere a un messaggio Il pulsante Rispondi a tutti/Reply all permette invece di rispondere contemporaneamente a una serie di indirizzi email. All’indirizzo del mittente del messaggio. A tutti gli altri destinatari del messaggio originale.

Inoltrare un messaggio Selezionare il messaggio da inoltrare, facendo clic sulla riga corrispondente. Fare clic sul pulsante Inoltra/Forward sotto la barra dei menu: si aprirà una finestra che riporta nella Barra del titolo la scritta Fw: seguita dall’oggetto del messaggio che si sta inoltrando.

Inoltrare un messaggio Inserire gli indirizzi dei destinatari. Scrivere con la tastiera il testo che accompagna quello della lettera che si sta inoltrando. Fare clic sul pulsante Invia/Send per inviare la lettera.