tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005 relatore Ch.mo prof. Angelo Chianese correlatore Ing. Vincenzo Moscato candidato Francesco Ficetola Matr. 534/785
Introduzione & Obiettivi Obiettivo predominante è capire i vantaggi che vengono forniti dalle tecnologie per l’apprendimento a distanza: analisi della nuova disciplina per la formazione online: l’elearning; descrizione dei contenuti didattici e uso di metadati; introduzione agli standard di metadatazione; discussione sulla necessità di uno standard comune per l’interoperabilità; descrizione degli aspetti del modello di riferimento SCORM; valutazione di piattaforme compatibili allo standard (SCORM compliant); descrizione delle funzionalità degli strumenti per la comunicazione sincrona in tempo reale ELEARNING Nuovo modo di apprendere attraverso la promozione di tecnologie e tecniche sofisticate, in modo da garantire un continuo feedback e una piena interazione tra tutor e discente nell’esperienza didattica
Problemi di interoperabilità Concetto di fondo: l’e-learning è alla ricerca di uno standard comune che consenta agli strumenti e ai metodi di formazione l’interoperabilità e la condivisione di risorse Interoperabilità: la possibilità, da parte delle entità coinvolte, di comunicare tra loro, riuscendo a comprendersi reciprocamente senza sforzo, usando una sorta di “linguaggio universale”. libertà e indipendenza dai singoli produttori; libera scelta della piattaforma di erogazione, senza modifica dei contenuti originari; uso di piattaforme che offrono le medesime funzionalità; integrazione dei contenuti creati con diversi sistemi di authoring. L’ADL Initiative dichiara come scopi principali della propria attività: riusabilità durabilità interoperabilità accessibilità “Lo SCORM costituisce un importante passo verso la liberazione dei contenuti di apprendimento dalle implementazioni locali” Il modello comprende: metadati, anbiente di runtime e struttura dei contenuti
I contenuti didattici nelle elearning applications Learning objects: contenuti “predisposti all’apprendimento attraverso tecnologie info-telematiche (“blocchi di sapere” indipendenti, assemblabili e riutilizzabili Un learning object ha le seguenti proprietà. E’ : digitale (anche se nella definizione dell’IEEE/LTSC può anche essere una entità non digitale) riusabile e condivisibile modulare (ruolo didattico bene identificato) interoperabile (standard) facilmente recuperabile e catalogabile (metadati)
Lo Standard SCORM ADL (Advanced Distributed Learning): ha definito i requisiti di alto livello per i contenuti didattici, cercando di riadottare soluzioni e tecnologie già esistenti SCORM (Sharable Content Object Reference Model) Aspetti fondamentali: uso di tecnologie prevalentemente asincrone per l’apprendimento; erogazione, report e gestione dei learning objects (LMS, LCMS, …); tracciabilità delle attività del discente; sequenzialità/navigazione attraverso i contenuti (a partire da SCORM 1.3)
Ulteriori aspetti dello Standard SCORM La specifica SCORM fissa: le modalità per l’aggregazione delle risorse didattiche; il modo in cui i learning objects siano riusabili, interoperabili e fruibili attraverso LMS diversi; l’uso di un linguaggio comune di comunicazione tra LMS e learning object. Le componenti del Content Model, specializzazioni delle risorse didattiche sono: Asset, Sharable Content Objects (SCO) e Content Aggregations. Lo SCORM Content Aggregation Model è costituito da: Content Model MetaData Content Packaging Gli aspetti dello SCORM Runtime Environment sono: Lancio (delle risorse didattiche) Application Program Interface Data Model (AICC CMI Data Model)
I sistemi di distribuzione per l’e-learning Moduli funzionali. Nelle piattaforme per l’e-learning vengono introdotti i seguenti moduli: Learning Content Management System (creazione, gestione e archiviazione dei contenuti didattici) Learning Management System (erogazione dei corsi e tracciamento delle attività) Classe Virtuale (organizzazione di eventi dal vivo) Sistemi di gestione delle competenze (skill assessments e tools di valutazione) I servizi offerti dalle piattaforme per l’e-learning vengono realizzati nelle seguenti modalità: online in modalità sincrona (virtual classroom) online in modalità asincrona: fruizione dei contenuti interattivi per favorire la partecipazione offline: erogazione del materiale su supporti cartacei, CD-ROM, video e altri materiali scaricabili
Le piattaforme di e-learning Piattaforme OpenSource: si fornisce direttamente il codice sorgente aperto e libero, in modo che possa essere letto, riutilizzato ed eventualmente modificato dai clienti o da altri soggetti. Parametri di valutazione: - SCORM compliant; - erogazione di materiali multimediali; - presenza di strumenti di chatting e web conferencing; - accessibilità; - usabilità; - creazione di test; - statistiche sui corsi; - erogazione corsi offline; - autenticazione; - tracciabilità; - supporto al software; - funzioni a disposizione dello studente; - amministrazione corsi. ATutor: possibilità di costruire corsi progettando pagine di contenuti; possibilità di importare contenuti conformi agli standard IMS e SCORM; possibilità di esportare contenuti conformi agli standard IMS e SCORM; presenza di chat e funzione integrata di posta elettronica; semplicità di navigazione e creazione dei corsi (conoscenza minima di HTML); help contestuale; possibilità di creazione di un glossario.
Le piattaforme di e-learning ILIAS: personal desktop per ogni visitatore con informazioni personalizzate; ambiente di studio con annotazioni personali, test, glossario, funzioni di download e ricerca; sistema di gestione del corso; chat, forum, email; gruppi di sistema per funzioni collaborative di organizzazione e ricerca; Integrated Authoring Environment (Editor) per creare corsi senza conoscenza dell’HTML; supporto metadati a tutti i livelli per i learning object; help contestuale MOODLE: architettura di sistema modulare, che permette il deployment delle sole funzionalità richieste; capacità avanzate di ricerca; pianificazione personalizzata delle lezioni; strumenti di creazione e gestione del contenuto integrati nel sistema; interfaccia per scrivere e sviluppare le domande dei test; supporto allo standard SCORM 1.2; presenza di chat e istant messaging, email personalizzazione dell’interfaccia utente
Gli strumenti per la comunicazione sincrona “I mezzi di comunicazione asincroni sono per la formazione online la spina dorsale e la muscolatura che permette l’erogazione di contenuti e argomenti didattici, ma i media sincroni sono il cuore e il motore dei corsi online” Interazione in tempo reale Analisi di tools sincroni Akiva WebMeetimg Centra Live for Virtual Classes Elluminate Live! Microsoft Live Meeting WebHuddle