MEET NO NEET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
didattica orientativa
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Bruno Losito, Università Roma Tre
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Orientamento e life skills
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Insegnare e apprendere per competenze
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Cos’è una soluzione?.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
Conoscenze, abilità, competenze
Il cooperative learning
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

MEET NO NEET

Employment or Training NEET Not in Education, Employment or Training Nel nostro paese sono oltre 2 milioni il 23% della popolazione nazionale: un esercito immobile di nuovi analfabeti che rischia di rimanere ai margini, fuori dai percorsi formativi e non riesce a entrare nel mondo del lavoro

DALLE COMPETENZE PER LA VITA AL PROTAGONISMO SOCIALE MEET NO NEET IL PASSAPORTO PER LE COMPETENZE DEL XXI SECOLO Un progetto per entrare nel mondo del lavoro dalla porta dell’impegno sociale. . DALLE COMPETENZE PER LA VITA AL PROTAGONISMO SOCIALE

6.000 GIOVANI – 9 REGIONI – 18 SCUOLE – 2 UNIVERSITA’ IL PROGETTO MEET NO NEET Il progetto MEET NO NEET, è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Microsoft Italia, Roma Capitale e le scuole del territorio nazionale. Obiettivo: fornire ai giovani strumenti innovativi e competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro dalla porta dell’impegno sociale. Le parole chiave sono competenze per la vita e innovazione sociale. 26 e 6.000 GIOVANI – 9 REGIONI – 18 SCUOLE – 2 UNIVERSITA’

LE SCUOLE COINVOLTE 26 e LSS Cavalleri, Parabiago (Mi) IIS Lunardi, Brescia IPSSCTS Pessina, Como 26 e IIS De Amicis, Rovigo LS Gobetti, Genova LCS Kant, Roma IIS Pirelli, Roma ITIS Volta, Tivoli IIS Baffi, Fiumicino (Rm) ITIS Mattei, Isernia ITIS Ferraris, Scampia (Na) IIS Nitti, Napoli IIS Fermi, Catanzaro Lido ITE Cosentino, Rende (Cs) LSS Lussu, Sant’Antioco (Cg) LSS Boggio Lera, Catania IS Majorana, Palermo ITIS Ferraris, San Giovanni La Punta (Ct)

software e tecnologie Microsoft. PASSI DA COMPIERE Formazione: micromoduli, formazione in presenza e e-learning – educazione per la vita-cittadinanza attiva software e tecnologie Microsoft. Innovazione sociale attraverso la metodologia del “learning by doing”. 26 e

Educazione per la vita Cittadinanza attiva FORMAZIONE Educazione per la vita Cittadinanza attiva

educazione per la vita- FORMAZIONE buone pratiche educazione per la vita- legalità solidarietà 26 e inclusione sociale Cooperazione rispetto

Tutela delle minoranze FORMAZIONE Diritti doveri Cittadinanza attiva legalità Tutela del patrimonio 26 e Tutela delle minoranze responsabilità rispetto

Formare una persona che sia capace di FORMAZIONE FORMAZIONE Cittadinanza attiva Educazione per la vita Cittadinanza attiva Educazione per la vita Formare una persona che sia capace di PENSARE Valori culturali RESPONSABILE e COSCIENTE dei propri diritti Valori civili SOLIDALE – COOPERATIVA e PROTESA alla GIUSTIZIA Valori Esistenziali 26 e

Tutela delle minoranze Principio di eguaglianza La società dei consumi Etica del consumismo Sviluppo sostenibile Risorse rinnovabili Cura dei beni comuni … …

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO E-LEARNING Per e-learning (apprendimento on-line) s'intende "l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento)." 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO E-LEARNING L'insegnamento on-line sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

LEARNING BY DOING Learning by doing significa “imparare facendo”, “imparare attraverso il fare”. ove l’imparare non sia solo il memorizzare, ma anche e soprattutto il “comprendere”. Per comprendere e memorizzare, sembra che la strategia migliore sia l’apprendere attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni.

acquisire consapevolezza delle azioni. LEARNING BY DOING Non si apprende solo attraverso il mero fare, la semplice attività non accompagnata dal pensiero, dalla riflessione non porta a nulla. Per comprendere deve intervenire la riflessione, il pensiero. Le azioni debbono essere interiorizzate, eseguite mentalmente. Occorre riflettere, pensare, acquisire consapevolezza delle azioni.

e LEARNING BY DOING- LEARNING BY THINKING All’azione si deve accompagnare il pensiero: quindi learning by doing, ma anche learning by thinking. Operare pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri (cooperative learning).

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PASSI DA COMPIERE Creazione: individuare un problema presente nel proprio contesto di vita quotidiana e proporre una soluzione definendo anche le possibili sinergie sul territorio. 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

Cos’è un problema?

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO IL PROBLEMA Un problema è una chance per fare del tuo meglio Duke Ellington 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO IL PROBLEMA Tutto il progresso è precario e la soluzione di un problema ci conduce ad affrontarne un altro. Martin Luther King 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO LA COMPLESSITA’ DEL PROBLEMA Non importa quanto un problema sia complicato; di solito esso può essere ridotto ad una forma semplice e comprensibile, che spesso è poi la migliore soluzione. An Wang (BrainyQuotes) 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

Estratto da una poesia di Michael Charles Messineo Cos’è una soluzione? Il dono di una soluzione, quella cui tendiamo, comincia quando il nostro pensiero si immerge nella sua soluzione. Estratto da una poesia di Michael Charles Messineo

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO LA SOLUZIONE Per ogni problema complesso esiste una soluzione che è semplice, elegante, ed errata. H. L. Mencken 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

Credi che possa essere fatto! LA SOLUZIONE Credi che possa essere fatto! Quando credi che una cosa può essere fatta, se ci credi veramente la tua mente troverà i modi per farlo. Credere in una soluzione è una via tracciata verso la sua soluzione. David Joseph Schwartz 26 e

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO Progetti di innovazione sociale Individuare un PROBLEMA presente nel proprio contesto di vita quotidiana Scuola – quartiere – città e proporre una soluzione definendo anche le possibili sinergie con attori sul territorio: enti, associazioni, aziende, per contribuire insieme alla soluzione del problema 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PROBLEM SOLVING Processo cognitivo messo in atto per analizzare una situazione problematica e escogitare una soluzione 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PROBLEM SOLVING È quindi una sequenza di operazioni cognitive al termine della quale si arriva ad una soluzione precedentemente sconosciuta 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PROBLEM SOLVING In modo più o meno consapevole e più o meno efficiente, ognuno di noi affronta i diversi problemi della propria esperienza ricorrendo al concetto di problem solving 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PROBLEM SOLVING E’ facile ricorrere all’esempio di risoluzione di un problema di matematica 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PROBLEM SOLVING Se lo studente si limita alla meccanica applicazione di formule apprese, di ricette preconfezionate, sarà in grado di risolvere solo problemi eguali ad altri già noti 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PROBLEM SOLVING Nel caso del problem solving, invece, non solo ci si trova davanti a un problema che non è direttamente riconducibile ad uno analogo, ma non si è in possesso in anticipo della formula che fornisce il risultato corretto 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

gestione costruttiva dei sentimenti PROBLEM SOLVING Problem solving pensiero critico Creatività gestione costruttiva dei sentimenti 26 e

PROBLEM SOLVING Sono competenze trasversali che permettono di affrontare in modo razionale e costruttivo le difficoltà, di reagire adeguatamente a nuove situazioni e a continui cambiamenti, di sviluppare la capacità di imparare 26 e

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PASSI DA COMPIERE Contatto: i giovani, attraverso una formazione esperienziale, svilupperanno le competenze necessarie per entrare in contatto con il mondo del lavoro. I 20 migliori progetti sociali saranno presentati e premiati a Roma nel mese di dicembre 2013. 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

Progetti di innovazione sociale Obiettivo del progetto MEET NO NEET è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi per l’elaborazione di progetti di innovazione sociale. Progetti concreti che possano dare risposte, soluzioni a bisogni sociali non ancora soddisfatti 26 e

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO INNOVAZIONE SOCIALE CHE COS’E’ INNOVAZIONE SOCIALE ? ? ? 26 e ? ? FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

Che soddisfano bisogni sociali INNOVAZIONE SOCIALE CRONOPROGRAMMA DOCENTI 26 e idee concetti Nuove strategie Che soddisfano bisogni sociali

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PASSI DA COMPIERE Phyrtual.org per condividere le proprie idee di innovazione sociale, arricchirle con un piano di sviluppo ad hoc e incontrare on line possibili donatori. 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PHYRTUAL.ORG ".Phyrtual “ – arricchire la vita delle persone attraverso l’innovazione sociale basata sulla conoscenza, l’arte, la solidarietà e il community building 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PHYRTUAL Cos’è PHYRTUAL ? è una piattaforma di e-learning Le piattaforme favoriscono la condivisione delle tematiche trattate, delle questioni sollevate, e lo scambio di conoscenze ed esperienze 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO PHYRTUAL Grazie alla piattaforma phyrtual.org avrete la possibilità di con dividere le vostre idee di in novazione sociale, arricchirle con un piano di sviluppo ad hoc e incontrare on line anche possibili donatori 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO CRONOPROGRAMMA 26 e FORMAZIONE - CREAZIONE - CONTATTO

CRONOPROGRAMMA DOCENTI

STUDENTE PROTAGONISTA INSEGNANTE CONSULENTE STIMOLATORE ANIMATORE

STUDENTI PROTAGONISTI come“CRISTALLI” Capaci di assorbire, di catturare, di riflettere, di rifrangere, di TRASFORMARE, di brillare, di transfigurare, di ingigantire, di … 26 e

“CRISTALLI” Capaci di assorbire, di catturare, di riflettere, di rifrangere, di TRASFORMARE, di brillare, di transfigurare, di ingigantire, di …

Credi che possa essere fatto! LA SOLUZIONE Credi che possa essere fatto! Quando credi che una cosa può essere fatta, se ci credi veramente la tua mente troverà i modi per farlo. Credere in una soluzione è una via tracciata verso la sua soluzione. David Joseph Schwartz 26 e