Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia Uno Studio Collaborativo - Bethpage High School BHS Italiano: Signora Rito Psicologia del Bambino: Signora Gervasi Presentazione powerpoint: J. Jill Rito ottobre 2010
La vita di Maria Montessori E’ nata a Chiaravalle, Marche, Italia nel 1870 Ha studiato prima ingegneria, poi medicina Si e’ interessata a metodi di educare i bambini con difficolta’d’apprendimento. Nel 1896 e’ diventata la prima donna in Italia, a laurearsi in medicina
Dottoressa Montessori… Ha lavorato con bambini svantaggiati in un quartiere povero di Roma Ha organizzato dei centri per bambini di genitori della classe operaia E’ riuscita a stimolare i bambini “disabili e svantaggiati” di 3,4,5 anni a leggere e scrivere Credeva nel rispetto per tutti i bambini con un ambiente adatto, spazio adequato per concentrazione e scelta
IL metodo Montessori Indipendenza Osservazione Seguire il bambino Correggere il bambino Preparare l’ambiente Lasciare che la mente assorba
Un bambino deve.. lavorare per almeno tre ore al giorno senza interruzione imparare da altri bambini del suo gruppo essere in contatto con l’ambiente; usare i propri sensi imparare ad essere consapevole degli altri http://www.montessori.edu/
L’educazione deve… Essere cooperativa invece di competitiva Nutrire la curiosita’; creare la gioia e la compassione verso gli altri Dare equilibrio ad un premio intrinsico nella padronanza della materia; Superare gli ostacoli e trovare le risposte da se, dovrebbero essere considerati tanto importanti quanto i voti o le minacce di fallimento.
Le tendenze umane Esplorare Muoversi Condividere con un gruppo Essere indipendente Fare decisioni Creare ordine Sviluppare autocontrollo Astrarre idee dall’esperienza Sviluppare la fantasia Lavorare seriamente Ripetere Concentrarsi Perfezionare
Le tre fasi di apprendimento Introduzione ad un concetto; una lettura, una lezione… Sviluppo della comprensione intorno al concetto; creazione, sperimentazione, lavoro “SAPERE” – possesso della comprensione dimostrato, superando un esame, insegnando ad altri, o esprimendosi facilmente http://www.montessori.edu/
L’ambiente preparato L’insegnante deve preparare e adattare l’ambiente per condurre il bambino all’apprendimento
Per esplorare i valori delle donne italiane ed italoamericane, in particolare, quelli della Dott. Maria Montessori, durante il mese di ottobre 2010, due insegnanti del liceo di Bethpage, NY: Sig.ra Theresa Gervasi (Psicologia del Bambino) e Sig.ra Jacqueline Jill Rito(Italiano) hanno collaborato su questo progetto. Alcuni studenti, che attualmente frequentano sia l’Italiano che la Psicologia del Bambino, stanno approfondendo la conoscenza della filosofia e vita di Maria Montessori nella classe d'Italiano. Successive informazioni sono riferite alla classe di Psicologia. Cooperando con altri studenti, stanno creando una lezione di matematica per i bambini che frequenteranno l’asilo nido nella nostra scuola a febbraio ( or alla fine di gennaio). Le seguenti foto mostrano gli studenti iscritti nella classe di Psicologia che mettono in pratica la metodologia Montessori, preparano un pallottiere per imparare a contare. Questa e’ la prima frase del progetto: comprensione e preparazione della lezione. Le foto della seconda fase, l’implementazione, saranno dopo la fine di gennaio 2011.
Dall’inizio, il bambino impara : -movimenti controllati -rispetto per l’ambiente -la necessita’ del silenzio e il controllo del movimento a curarsi di se e dell’ambiente -strategie per risolvere i problemi -cortesia fra individui -comunicazione senza violenza http://www.telluridemtnschool.org/pdf/montessori_curriculum.pdf
Gli studenti della classe di Psicologia del Bambino preparano una lezione da implementare quando arriveranno i bambini nel secondo semestre di scuola. Attualmente hanno progettato la lezione insieme.
Gli studenti della classe di Psicologia del Bambino creano una lezione di matematica con una base Montessori : un pallottoliere per i bambini per imparare a contare
I bambini iscritti nella scuola asilo nido arrivano dopo gennaio al nostro liceo di Bethpage
Ogni lezione richiede la preparazione… Dopo l’arrivo dei bambini a gennaio per la scuola asilo nido, questa lezione nel metodo Montessori sara’ implementata dai nostri studenti per i bambini.
Liberi di lavorare… “Ho visto che il bambino, lasciato libero di lavorare, impara, diventa colto, assorbe conoscenze, e fa esperienze personali, che acquistate in questo modo, si fissano nel suo spirito, e come semi piantate in un terreno fecondo, non tarderanno a germogliare, a fare frutto.” (Maria Montessori, San Remo, 1949)
I believe the children are our future. Teach them well and let them lead the way. Show them all the beauty they possess inside. Give them a sense of pride to make it easier… The Greatest Love of All Songwriters: Creed & Masser
http://www.michaelolaf.net/1CW312MI.html http://www.montessori-ami.org/ http://www.montessori.edu/maria.html http://www.montessori.edu/method.html http://www.montessori.edu/prod.html http://www.webster.edu/~woolflm/montessori2.html http://www.montessori-ami.org/montessori/mario.htm