Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Il progetto scuola amica
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
SAVE THE CHILDREN They wish E V E R Y O NE for a better life We make
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Corso di Pedagogia sperimentale
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
una bella avventura culturale
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Perché gli scacchi a scuola?
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Matematica e Multimedialità
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Profilo di un grande studioso dell’intelligenza numerica infantile…
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Chiaravalle, 31 agosto 1870 Noordwijk aan Zee, 6 maggio 1952
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Mi presento....
Insegnare le competenze sociali
Università degli studi di Cosenza
dalle abilità alle competenze
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
-Ragionare sul metodo Pizzigoni
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PROGETTO DI CREATIVITA’
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
Educatrice, pedagogista, filosofa, medico e scienziata italiana
The New Family Le Comunità della Nuova Era. Perché è così difficile crescere i figli?
Transcript della presentazione:

Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia Uno Studio Collaborativo - Bethpage High School BHS Italiano: Signora Rito Psicologia del Bambino: Signora Gervasi Presentazione powerpoint: J. Jill Rito ottobre 2010

La vita di Maria Montessori E’ nata a Chiaravalle, Marche, Italia nel 1870 Ha studiato prima ingegneria, poi medicina Si e’ interessata a metodi di educare i bambini con difficolta’d’apprendimento. Nel 1896 e’ diventata la prima donna in Italia, a laurearsi in medicina

Dottoressa Montessori… Ha lavorato con bambini svantaggiati in un quartiere povero di Roma Ha organizzato dei centri per bambini di genitori della classe operaia E’ riuscita a stimolare i bambini “disabili e svantaggiati” di 3,4,5 anni a leggere e scrivere Credeva nel rispetto per tutti i bambini con un ambiente adatto, spazio adequato per concentrazione e scelta

IL metodo Montessori Indipendenza Osservazione Seguire il bambino Correggere il bambino Preparare l’ambiente Lasciare che la mente assorba

Un bambino deve.. lavorare per almeno tre ore al giorno senza interruzione imparare da altri bambini del suo gruppo essere in contatto con l’ambiente; usare i propri sensi imparare ad essere consapevole degli altri http://www.montessori.edu/

L’educazione deve… Essere cooperativa invece di competitiva Nutrire la curiosita’; creare la gioia e la compassione verso gli altri Dare equilibrio ad un premio intrinsico nella padronanza della materia; Superare gli ostacoli e trovare le risposte da se, dovrebbero essere considerati tanto importanti quanto i voti o le minacce di fallimento.

Le tendenze umane Esplorare Muoversi Condividere con un gruppo Essere indipendente Fare decisioni Creare ordine Sviluppare autocontrollo Astrarre idee dall’esperienza Sviluppare la fantasia Lavorare seriamente Ripetere Concentrarsi Perfezionare

Le tre fasi di apprendimento Introduzione ad un concetto; una lettura, una lezione… Sviluppo della comprensione intorno al concetto; creazione, sperimentazione, lavoro “SAPERE” – possesso della comprensione dimostrato, superando un esame, insegnando ad altri, o esprimendosi facilmente http://www.montessori.edu/

L’ambiente preparato L’insegnante deve preparare e adattare l’ambiente per condurre il bambino all’apprendimento

Per esplorare i valori delle donne italiane ed italoamericane, in particolare, quelli della Dott. Maria Montessori, durante il mese di ottobre 2010, due insegnanti del liceo di Bethpage, NY: Sig.ra Theresa Gervasi (Psicologia del Bambino) e Sig.ra Jacqueline Jill Rito(Italiano) hanno collaborato su questo progetto. Alcuni studenti,  che attualmente frequentano sia l’Italiano che la Psicologia del Bambino, stanno approfondendo la conoscenza della filosofia e vita di Maria Montessori  nella classe d'Italiano. Successive informazioni sono riferite alla classe di Psicologia.  Cooperando con altri studenti, stanno creando una lezione di matematica per i bambini che frequenteranno l’asilo nido nella nostra scuola a febbraio ( or alla fine di gennaio).  Le seguenti foto mostrano gli studenti iscritti nella classe di Psicologia che mettono in pratica la metodologia Montessori, preparano un pallottiere per imparare a contare.  Questa e’ la prima frase del progetto:  comprensione e preparazione della lezione.  Le foto della seconda fase, l’implementazione, saranno dopo la fine di gennaio 2011.

Dall’inizio, il bambino impara : -movimenti controllati -rispetto per l’ambiente -la necessita’ del silenzio e il controllo del movimento a curarsi di se e dell’ambiente -strategie per risolvere i problemi -cortesia fra individui -comunicazione senza violenza http://www.telluridemtnschool.org/pdf/montessori_curriculum.pdf

Gli studenti della classe di Psicologia del Bambino preparano una lezione da implementare quando arriveranno i bambini nel secondo semestre di scuola. Attualmente hanno progettato la lezione insieme.

Gli studenti della classe di Psicologia del Bambino creano una lezione di matematica con una base Montessori : un pallottoliere per i bambini per imparare a contare

I bambini iscritti nella scuola asilo nido arrivano dopo gennaio al nostro liceo di Bethpage

Ogni lezione richiede la preparazione… Dopo l’arrivo dei bambini a gennaio per la scuola asilo nido, questa lezione nel metodo Montessori sara’ implementata dai nostri studenti per i bambini.

Liberi di lavorare… “Ho visto che il bambino, lasciato libero di lavorare, impara, diventa colto, assorbe conoscenze, e fa esperienze personali, che acquistate in questo modo, si fissano nel suo spirito, e come semi piantate in un terreno fecondo, non tarderanno a germogliare, a fare frutto.” (Maria Montessori, San Remo, 1949)

I believe the children are our future. Teach them well and let them lead the way. Show them all the beauty they possess inside. Give them a sense of pride to make it easier… The Greatest Love of All Songwriters: Creed & Masser

http://www.michaelolaf.net/1CW312MI.html http://www.montessori-ami.org/ http://www.montessori.edu/maria.html http://www.montessori.edu/method.html http://www.montessori.edu/prod.html http://www.webster.edu/~woolflm/montessori2.html http://www.montessori-ami.org/montessori/mario.htm