FORUM P.A. 2004 Flussi di processo e qualità dei servizi: come costruire la mappa del valore nei servizi ai cittadini e alle imprese Convegno INPS Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Advertisements

Gestione Innovativa delle Filiere Logistiche nella PA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore:
CAPITOLO 7 Prendere Decisioni.
La tecnologia può cambiare la nostra vita? Maurizio Colella
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
1 Defect testing Lobiettivo: scoprire difetti in un programma Un test ha successo se forza il programma a comportarsi in modo anomalo I test provano la.
L’Activity Based Management
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
MOBILITA SANITARIA:DATI E RIFLESSIONI CONFINDUSTRIA GENOVA 21-MAGGIO-2008 DOTT. ALBERTO PIACENTINO STUDIO RADIOLGICO CENTOCANNONI- ALESSANDRIA.
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
SMED.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
Turismo Responsabile Organizzato
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
Recenti approcci gestionali: IL METODO TOYOTA.
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
LO SVILUPPO DEL COMPARTO NAUTICO GALLURESE Dallo studio di fattibilità al Forum annuale sui porti turistici Vasco De Cet IMPRESA PORTUALE: GESTIONE e RICADUTA.
5. Protezione del bambino durante il trasporto in automobile
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Il sistema informativo direzionale
Francesco Doveri – Achab S.r.l.
RELAZIONI E FUNZIONI.
Il sistema informativo di magazzino
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo  È una data importante per la rete. Sapete perché?
Toyota Production System … al Toyota Warehousing System
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

FORUM P.A. 2004 Flussi di processo e qualità dei servizi: come costruire la mappa del valore nei servizi ai cittadini e alle imprese Convegno INPS Roma - 10 Maggio 2004 Luciano Bray - Partner GRUPPO GALGANO

PROCESSI DI VALORE, AL SERVIZO DEI CITTADINI Una storia incredibile Caccia agli sprechi La Mappa del Valore Non vi è produttività senza Qualità

UNA STORIA INCREDIBILE esiste un approccio che consente aumenti di produttività del 30% e oltre… che contemporaneamente offre prestazioni non paragonabili a quelle tradizionali sostenibiità nel tempo ma che non si basa sulla pressione sul personale

ELIMINAZIONE DEGLI SPRECHI Non Valore Aggiunto Valore Aggiunto Tempo di processo iniziale NVA VA Piccolo Miglioramento senza stress sulle attività a valore aggiunto Grande Miglioramento NVA VA Tempo

MUDA I SETTE SPRECHI Difetti Eccessiva produzione Beni in attesa di utilizzazione (scorte) MUDA Lavori non necessari (sprechi di processo) Spostamenti di persone inutili (movimenti) Trasporto di beni non necessario Attese (tempo)

ESEMPI DI SPRECO NEI SERVIZI (Viaggio aereo) Sono coinvolte 19 organizzazioni Il cliente fa 10 code Otto controlli I bagagli vengono raccolti e riposti 7 volte Sono necessarie 13 ore per un viaggio di 7

ESEMPI DI SPRECO NEI SERVIZI (Sanità) Gli infermieri spendono circa il 50 % del tempo in lavori che non richiedono la loro professionalità Il personale di un ospedale spende il 20 % del tempo inattivo, in attesa di intervenire il 29 % occupandosi di pratiche il 6 % in trasferimenti (loro e dei pazienti) il 14 % lavorando alla programmazione del lavoro Gli ausiliari passano il 40 % del tempo in spostamenti NEI SERVIZI UN ASPETTO CRITICO E’ RAPPRESENTATO DALLA DIFFERENTE PROFESSIONALITA’ DELLE CATEGORIE DI PERSONE CHE INTERENGONO NELL’EVENTO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO Sui 130 mld di $ spesi ogni anno dagli ospedali USA, 99 mld sono a fronte di attività che non aggiungono valore

LA MAPPA DEL VALORE La Mappa del Flusso del Valore rappresenta graficamente la sequenza delle fasi di produzione di un servizio E’ uno strumento che consente: immediata evidenza degli sprechi indicazione inequivocabile dei miglioramenti necessari e delle loro priorità strumento di decisione a fronte di possibili nuovi cambiamenti organizzativi o tecnologici Si può applicare a tutta l’organizzazione nel suo complesso e non si limita ai singoli processi IN QUESTA FASE SI APPLICANO I PRINCIPI DEL “LEARNING TO SEE” IMPARIAMO VEDENDO

accoglienza esame data entry tecnico dentista decisione spedizione ANALISI DENTISTICA accoglienza esame data entry tecnico dentista decisione spedizione

ANALISI DENTISTICA: MAPPA DEL FLUSSO DEL VALORE stato attuale Totale tempo ciclo: 73 minuti Totale Tempo di Attraversamento del Processo: 9 giorni

MAPPA DEL FLUSSO DEL VALORE: dove è possibile migliorare?

ANALISI DENTISTICA: MAPPA DEL FLUSSO DEL VALORE stato futuro Se si eliminano gli sprechi, è possibile lavorare “a flusso”

OBIETTIVO QUALITA’ AL 100 % L’obiettivo “Qualità al 100 %” è il solo accettabile Non è ammissibile neanche un piccolo numero di difetti, anche se molte cose possono andare storte in un ambiente complesso Bisogna eliminare le azioni che dipendono dalla vigilanza e dalla memoria, creando Processi Intelligenti