Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Luca Sircana I PROGRAMMI PAL LAREA DELLA CONTINUITÀ LAREA DELLINNOVAZIONE TECNOLOGICA E DELLO SVILUPPO DEL.
Comprensione e interpretazione del testo
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Il profilo di salute del Piemonte
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
Psicologo Clinico e di Comunità
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Materiali per la definizione di un modello formativo in applicazione del Codice FAO - - Codice di Condotta per la.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Corso di Psicologia della Salute
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
“Vivere è bello… sempre e comunque”
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROSPETTIVA ECOLOGICA
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
Il campo della Psicologia Sociale
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Quando è l’altro che soffre: il rito funebre
Il Gruppo di Lavoro.
“Progetto Adolescenti”
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
STRESS LAVORO CORRELATO.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Ecologia dello sviluppo umano
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Alcune chiarificazioni terminologiche Relazione: è sempre prodotto di almeno due elementi Interazione: processo attraverso cui due o più soggetti si influenzano.
Transcript della presentazione:

Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio

RETE: definizione Insieme di punti persone,città,aziende,pc… collegati tra loro da linee relazioni, strade, comunicazioni… da “ Psicologia di comunità” Piero Amerio ed.Il Mulino

Termine utilizzato in tantissimi ambiti ( economia, informatica, medicina ….), in sociologia ed antropologia vuole indicare l’insieme di relazioni esistenti tra persone, i nodi rappresentano gli individui, i gruppi, le organizzazioni, mentre le linee indicano le relazioni che connettono le diverse entità.

Strumento di lettura della realtà psicologico sociale, che consente di cogliere in modo immediato i collegamenti tra singole realtà.

Rete vs sistema Interazione Nella rete = comunicazione Nel sistema = interdipendenza

Nel sistema I componenti hanno ruoli interdipendenti, specializzati e differenziati, finalizzati al funzionamento del sistema stesso. “ Le interazioni specifiche tra i componenti presi in esame sono più intense” (Gallino 1993)

Nella rete Le unità non sono necessariamente in reciproca interrelazione e in particolare le eventuali interrelazioni non sono mirate al funzionamento della rete stessa. Le unità non condividono necessariamente fini,valori e culture specifiche.

Elemento comune nella rete La relazione diretta o indiretta con il soggetto , individuale o collettivo, scelto come centro di essa.

Le rete come struttura Offre una immagine rappresentativa -delle risorse possibili in un determinato territorio in funzione della soluzione di precisi problemi. -dei percorsi da attivare per la soluzione degli stessi. - della condizione sociale del soggetto in relazione a possibili risorse da attivare.

Le reti ed il supporto sociale Funzione di sostegno sociale come aiuto emotivo, strumentale, informativo… Vari studi dimostrano che l’isolamento sociale ed una scarsa rete di legami rende più vulnerabili allo stress ed a disturbi di ordine fisico o psichico. Le ricerche evidenziano una forte correlazione tra rete sociale e stato di salute e/o malattia

Rete come… Strumento per descrivere ed interpretare la realtà Strumento di intervento per i servizi socio- sanitari e di comunità> agire sulla e con la persona e/o agire sulla realtà sociale ? Ogni soluzione è legata a ridestare nel soggetto E nel suo ambiente risorse da attivare.

Necessità di comprensione di logiche e di sistemi di significati per entrare nelle condotte e nelle percezioni delle persone che costituiscono la rete sociale ed il contesto ambientale di vita del soggetto.

2 tipi di mappa Importanza della mappa della rete del territorio, in termini di caratteristiche, collegamenti, risorse e servizi, ma anche volontariato ecc., da elaborare ed aggiornare da parte della equipe di lavoro. Identificazione della rete sociale del soggetto in termini di potenzialità attivabili per la soluzione dei suoi problemi.

Una sfida ? E’ pensabile un ruolo preventivo ed educativo della equipe territoriale(infermieri di comunità e medici di base) come progetto di sviluppo culturale ed informativo e di partecipazione nella comunità?