Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri sul Sud che cambia FORUM P.A. 12 Maggio 2004
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 2 Piano dell’esposizione Le caratteristiche dei settori – Un aspetto specifico: i dati Reti e qualità del servizio Conclusioni
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 3 Tratti comuni Reti fisse, esternalità, servizio pubblico Effetti su benessere e competitività Trasformazione di mercato Regolazione: –Accesso –Prezzi –Qualità
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 4 I settori a confronto ACQUAELETTRICITÀGAS APERTURA GRADO DI APERTURA modestointermediomedio-alto MERCATO ORGANIZZATO nosi (2004)informale REGOLAZIONE modello ibridoautorità indip.te PROGRESSO TECNICO lentorapidointermedio PREZZI: VS COSTI inferioriin linea PREZZI: VS. EUROPA bassielevati QUALITÀ: CRITICITÀ elevata modesta QUALITÀ: VERIFICA semplicecomplessaintermedia mercato qualità del servizio concorrenza
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 5 Un problema: la disponibilità di dati Gas Rifiuti Elettricità Acqua Disponibilità di dati Grado di liberalizzazione L’informazione è scarsa … … ma la situazione è in miglioramento
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 6 L’azione del DPS: il QCS Acqua ed energia >> Asse I (“Valorizzazione delle risorse naturali e ambientali”) Obiettivi globale di asse: –Efficienza (via innovazione e concorrenza) –Sicurezza –Quantità delle risorse offerte –Qualità dei servizi erogati assicurare l’uso efficiente e razionale e la fruibilità di risorse naturali reti di servizioacqua “Creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile; rimuovere le condizioni di emergenza ambientale; assicurare l’uso efficiente e razionale e la fruibilità di risorse naturali riservando particolare attenzione alla tutela delle coste; adeguare e razionalizzare reti di servizio per acqua e rifiuti; garantire il presidio del territorio, a partire da quello montano, anche attraverso le attività agricole; preservare le possibilità di sviluppo nel lungo periodo e accrescere la qualità della vita.” Esiti dipendenti anche dalle politiche di contesto dirette ai “mercati regolati”, tra cui: – Promozione della concorrenza – Efficienza della governance pubblica
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 7 Acqua: la qualità del servizio Famiglie che denunciano irregolarità nella fornitura idrica (quote percentuali) Fonte: Elaborazioni su dati ISTAT
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 8 Acqua: fabbisogni e investimenti Fabbisogni totali e pro capite nei Piani d’Ambito Fonte: Elab. su dati ISTAT, Sogesid e CoViRi)
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 9 Elettricità: la qualità del servizio Interruzioni senza preavviso lunghe per utente (ENEL, bassa tensione) Fonte: Elaborazioni su dati Aeeg. NB: dati del Mezzogiorno parzialmente stimati per gli anni
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 10 Elettricità: le criticità della rete Fonte: Elab. su dati GRTN (anno: 2002) Nuovi investimenti: cfr. Piano di sviluppo della RTN, a cura del GRTN
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 11 Conclusioni I divari territoriali si riducono (lentamente) I fabbisogni d’investimento rimangono elevati, specie al Sud Fattori cruciali sono: –il progredire della liberalizzazione –la coerenza e la stabilità del quadro di regolazione
P Rubino, MEF/DPS/UVAL, Forum PA 2004, , Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità 12 Fine dell’esposizione Grazie per l’attenzione