Gas Cromatografo e Spettrometro di Massa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Presentazione in Power Point Di Se stessi…
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Si arriverà a questa pagina:
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Registrazione su 000webhost
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
13 Excel prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
SPIEGAZIONE POWER POINT
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Excel prima lezione.
ECDL Patente europea del computer
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
9 Word terza lezione.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Gas Cromatografo e Spettrometro di Massa

Indice Accendere la macchina Fare un’analisi Interpretare i dati Creare un programma per le analisi Cercare un analisi già fatta L’autotune

Accendere la macchina -accendere il computer -accendere il gascromatografo (l’interruttore si situa sul lato destro)

Accendere la macchina aprire il gas accendere la pompa a vuoto

Accendere la macchina accendere lo spettrometro di massa(lasciarlo andare assieme alla pompa per ca. 10 min. prima di usarlo) aprire il programma “HP chem station”

Fare un’analisi -scegliere il programma adatto con il comando “load method” -inserire i dati sul campione in “sample name” -premere il tasto “oven temp” e poi il tasto “on”(sul gascromatografo)

Fare un’analisi -premere il tasto “start run”, preparare il campione, quando appare il messaggio che la macchina è pronta inettare e premere il tasto “start”.(se la sostanza contiene solventi lasciare il solvent delay)

Fare un’analisi -lasciare proseguire l’analisi fino alla fine del programma. -il programma per l’analisi dei dati si aprirà automaticamente.

Interpretare i dati nella parte superiore della finestra viene visualizzato lo spettro cromatografico del campione analizzato.

Interpretare i dati Cliccando sulla punta del picco si visualizza lo spettro di massa di un certo componente della sostanza analizzata.

Interpretare i dati - Ciccando sullo spettro di massa si visualizzano le possibili corrispondenti con la propria percentuale. Per ogni sostanza è possibile avere la struttura molecolare a fianco. - E possibile stampare i risultati da aggiungere alla banca dati cartacea nel classeur arancione

Creare un programma per le analisi Ciccare il tasto “method”, dopodiché scegliere “edit entire method”. Seguire le istruzioni a schermo. Consigli: Una cosa importante da modificare in base al tipo di analisi è lo “split” (rapporto tra sostanza iniettata e quella effettivamente inviata allo spettrometro di massa). Se bisogna iniettare poca sostanza lo split deve essere molto elevato in modo da far arrivare pochissima sostanza allo spettrometro. Se si volesse analizzare una sostanza che contiene molti solventi che non si vogliono prendere in considerazione (per esempio un profumo), bisogna impostare un “solvent delay” di qualche minuto.

Cercare un analisi già fatta aprire il programma Data Analisys. Dal menu view scegliere Parametric Retrevial, poi inserire o il nome o la formula di quello che si desidera cercare.

L’autotune dal menu Insatrument scegliere Perform MS Autotune, il quale regolerà automaticamente i parametri della macchina. Quando viene richiesto aprire la valvola di calibrazione(calibration valve). lasciar girare il programma alla fine chiudere la valvola (pezzo rosso in orizzontale)

Fine