SCEGLIERE UN CELLULARE ….con la tecnologia giusta, per avere più libertà di espressione, ad un costo contenuto. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
DEFINIZIONE DEL PROBLEMA Usare un cellulare significa solo mostrare uno status-symbol, oppure avere una maggiore possibilità di esprimere la propria personalità, in tanti modi diversi, poter creare diversi “messaggi” di sé, e potersi esprimere meglio per farsi meglio conoscere? Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe OBIETTIVI saper discernere tra i veri valori dell’oggetto ed i valori “passionali” dettati dall’età, riflettendo su ciò che conta veramente (risvolti con la vita reale); creare una lista di “parametri sensibili” relativi ai cellulari (vedi punto sopra); saper condurre una ricerca tecnologicamente avanzata (internet); saper reperire i materiali necessari nei modi più classici (negozi, cataloghi, ecc.) tralasciando le fonti incerte (amici) o cercando un riscontro ufficiale su ciò che “si è sentito dire”; conoscere o approfondire Word, Excel e PowerPoint per realizzare la presentazione della risoluzione del problema. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe ATTIVITA’, FASI E TEMPI Ricerca su siti dedicati dei modelli di cellulari attualmente in produzione; (2h) (per visione delle caratteristiche generali) Analisi e preparazione della “lista dei parametri sensibili” per una scelta oculata di un cellulare; (2h) Ulteriore ricerca, tenendo conto dei “parametri sensibili” su internet (a scuola) (2h) e nei negozi (pomeriggio in autonomia); Preparazione di una tabella in Excel con riportati tutti i cellulari “candidati” con i loro “dati sensibili”; (2h) Discussione in classe, con presa di appunti, sulle qualità del singolo cellulare e proclamazione, per votazione, del migliore; (3h) Preparazione di una relazione che racconti passo-passo tutte le tappe ed i criteri usati per determinare il “vincitore” con una disamina delle motivazioni che hanno portato a preferirlo sugli altri; (4h) Preparazione di PowerPoint per raccontare alle altre classi il problema, il modo usato per affrontarlo, le discussioni avvenute ed i risultati ottenuti; (4h) OPZIONALE: assegnare un punteggio “pesato” ad ogni parametro sensibile e classificare ogni modello di cellulare in base al punteggio che raggiunge con realizzazione di uno istogramma con Excel. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe DETTAGLI Il progetto può essere applicato al gruppo classe o a gruppi di circa 4 ragazzi ponendo, in questo caso, i gruppi in competizione tra loro. Il progetto si compone di 7 fasi, delle quali, la prima e la terza, sono di ricerca. La prima per ricavare una lista di “dati sensibili” e la seconda di ricerca effettiva con il criterio dei “dati sensibili”. Le fasi 2 e 5 sono di concerto per l’intera classe al fini di ottenere una lista di “parametri sensibili” ed un cellulare “vincitore” unico per tutta la classe. (Lo scopo della classe unica in queste due fasi è quello di amalgamare i vari pensieri presenti ed educare il giovane alla risoluzione dei contradditori attraverso l’utilizzo dei metodi democratici). Nelle altre fasi vi sono i contenuti che realizzano gli ulteriori obiettivi del progetto. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe PREREQUISITI Saper utilizzare software per la navigazione in Internet per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali Opzionale: Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe SETTING TECNOLOGICO Hardware: Computer presso il Lab Multimediale* (opzionale: anche presso casa degli studenti) Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma elaborazione immagini Programma di video scrittura Programma di foglio elettronico Programma creazione presentazioni multimediali *un computer almeno ogni due allievi Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
ABILITÀ INTRODOTTE O CONSOLIDATE Saper usare i motori di ricerca su internet e saper estrarre i temi voluti dai vari siti visitati Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (siti web, materiale cartaceo, ecc) Comporre e formattare documenti per la realizzazione della relazione Trattare ed inserire immagini, creare ed inserire grafici e tabelle Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe DIARIO DI BORDO presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse creazione degli eventuali gruppi e distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (19 h) Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
TABELLA DI VALUTAZIONE (RUBRICA) ARGOMENTO VOTAZIONI 4 3 2 1 RICERCA Esauriente e completa Completa nei dati, non esauriente nella quantità di modelli Quasi completa e non esauriente Incompleta IMPEGNO E PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONE Si è impegnato con passione trascinando anche gli altri Ha partecipato alla discussione, ma poteva impegnarsi di più Ha partecipato saltuariamente con poco impegno Non ha partecipato LISTA E TABELLA Elementi completi realizzati con ricchezza di formattazione Elementi completi Elementi quasi completi Elementi non sufficienti RELAZIONE Relazione completa e ricca di elementi Relazione completa Relazione quasi completa Relazione non sufficiente PRESENTAZIONE POWERPOINT Ben narrato con discorso scorrevole che tiene alta l’attenzione dell’audience Narrato con discorso abbastanza scorrevole che tiene alta l’attenzione dell’audience per la maggior parte del tempo Discorso non scorrevole, ma capace di mantenere l’interesse dell’audience per la maggior parte del tempo Discorso non scorrevole e persa spesso l’attenzione dell’audience La votazione complessiva dell’allievo o del gruppo si ottiene sommando per ogni riga il voto della colonna corrispondente alla qualità del lavoro svolto e dividendo il totale per 2 (in decimi). Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe
Valori della votazione 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe