SCEGLIERE UN CELLULARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle abitudini alimentari
Advertisements

MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
CRITERI DI VALUTAZIONE
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Progettare WEBQUEST.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Costruire pagine per il WEB
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Come si mangiava… un tempo?
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Percorso di autoformazione
Il genio della porta accanto
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
per l'ingresso in Europa
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Dalla Misurazione alla Valutazione
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
CLASSE TS01a : DOCENTI : ASTONE - CARCIONE. Cosa provate nel vedere questa foto? Molte aree, anche in Europa, a causa della riduzione dell’umidità del.
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Le operazioni aritmetiche
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
La scrittura di “servizio”
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

SCEGLIERE UN CELLULARE ….con la tecnologia giusta, per avere più libertà di espressione, ad un costo contenuto. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

DEFINIZIONE DEL PROBLEMA Usare un cellulare significa solo mostrare uno status-symbol, oppure avere una maggiore possibilità di esprimere la propria personalità, in tanti modi diversi, poter creare diversi “messaggi” di sé, e potersi esprimere meglio per farsi meglio conoscere? Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe OBIETTIVI saper discernere tra i veri valori dell’oggetto ed i valori “passionali” dettati dall’età, riflettendo su ciò che conta veramente (risvolti con la vita reale); creare una lista di “parametri sensibili” relativi ai cellulari (vedi punto sopra); saper condurre una ricerca tecnologicamente avanzata (internet); saper reperire i materiali necessari nei modi più classici (negozi, cataloghi, ecc.) tralasciando le fonti incerte (amici) o cercando un riscontro ufficiale su ciò che “si è sentito dire”; conoscere o approfondire Word, Excel e PowerPoint per realizzare la presentazione della risoluzione del problema. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe ATTIVITA’, FASI E TEMPI Ricerca su siti dedicati dei modelli di cellulari attualmente in produzione; (2h) (per visione delle caratteristiche generali) Analisi e preparazione della “lista dei parametri sensibili” per una scelta oculata di un cellulare; (2h) Ulteriore ricerca, tenendo conto dei “parametri sensibili” su internet (a scuola) (2h) e nei negozi (pomeriggio in autonomia); Preparazione di una tabella in Excel con riportati tutti i cellulari “candidati” con i loro “dati sensibili”; (2h) Discussione in classe, con presa di appunti, sulle qualità del singolo cellulare e proclamazione, per votazione, del migliore; (3h) Preparazione di una relazione che racconti passo-passo tutte le tappe ed i criteri usati per determinare il “vincitore” con una disamina delle motivazioni che hanno portato a preferirlo sugli altri; (4h) Preparazione di PowerPoint per raccontare alle altre classi il problema, il modo usato per affrontarlo, le discussioni avvenute ed i risultati ottenuti; (4h) OPZIONALE: assegnare un punteggio “pesato” ad ogni parametro sensibile e classificare ogni modello di cellulare in base al punteggio che raggiunge con realizzazione di uno istogramma con Excel. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe DETTAGLI Il progetto può essere applicato al gruppo classe o a gruppi di circa 4 ragazzi ponendo, in questo caso, i gruppi in competizione tra loro. Il progetto si compone di 7 fasi, delle quali, la prima e la terza, sono di ricerca. La prima per ricavare una lista di “dati sensibili” e la seconda di ricerca effettiva con il criterio dei “dati sensibili”. Le fasi 2 e 5 sono di concerto per l’intera classe al fini di ottenere una lista di “parametri sensibili” ed un cellulare “vincitore” unico per tutta la classe. (Lo scopo della classe unica in queste due fasi è quello di amalgamare i vari pensieri presenti ed educare il giovane alla risoluzione dei contradditori attraverso l’utilizzo dei metodi democratici). Nelle altre fasi vi sono i contenuti che realizzano gli ulteriori obiettivi del progetto. Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe PREREQUISITI Saper utilizzare software per la navigazione in Internet per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali Opzionale: Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe SETTING TECNOLOGICO Hardware: Computer presso il Lab Multimediale* (opzionale: anche presso casa degli studenti) Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma elaborazione immagini Programma di video scrittura Programma di foglio elettronico Programma creazione presentazioni multimediali *un computer almeno ogni due allievi Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

ABILITÀ INTRODOTTE O CONSOLIDATE Saper usare i motori di ricerca su internet e saper estrarre i temi voluti dai vari siti visitati Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (siti web, materiale cartaceo, ecc) Comporre e formattare documenti per la realizzazione della relazione Trattare ed inserire immagini, creare ed inserire grafici e tabelle Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe DIARIO DI BORDO presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse creazione degli eventuali gruppi e distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (19 h) Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

TABELLA DI VALUTAZIONE (RUBRICA) ARGOMENTO VOTAZIONI 4 3 2 1 RICERCA Esauriente e completa Completa nei dati, non esauriente nella quantità di modelli Quasi completa e non esauriente Incompleta IMPEGNO E PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONE Si è impegnato con passione trascinando anche gli altri Ha partecipato alla discussione, ma poteva impegnarsi di più Ha partecipato saltuariamente con poco impegno Non ha partecipato LISTA E TABELLA Elementi completi realizzati con ricchezza di formattazione Elementi completi Elementi quasi completi Elementi non sufficienti RELAZIONE Relazione completa e ricca di elementi Relazione completa Relazione quasi completa Relazione non sufficiente PRESENTAZIONE POWERPOINT Ben narrato con discorso scorrevole che tiene alta l’attenzione dell’audience Narrato con discorso abbastanza scorrevole che tiene alta l’attenzione dell’audience per la maggior parte del tempo Discorso non scorrevole, ma capace di mantenere l’interesse dell’audience per la maggior parte del tempo Discorso non scorrevole e persa spesso l’attenzione dell’audience La votazione complessiva dell’allievo o del gruppo si ottiene sommando per ogni riga il voto della colonna corrispondente alla qualità del lavoro svolto e dividendo il totale per 2 (in decimi). Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe

Valori della votazione 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri Classe S01a-did@tic-Principato, Spina, Volpe