Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Bruno Mellarini, IPRASE
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Area sostegno ai processi innovativi
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Quadri di Riferimento per la Matematica
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Sceneggiatura lezione con LIM
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Progettare per competenze
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetto Operativo - Ia.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Differenziare in ambito matematico
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Organizzazione del lavoro Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Gruppi di lavoro.
Ruolo delle tecnologie
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Programmazione e progettazione
Modalità di apprendimento
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Insegnare le competenze sociali
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Ruolo dell’insegnante
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
La teoria del coinvolgimento - 1
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Transcript della presentazione:

Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero predisponga strategie, materiali e indicazioni di lavoro affinché gli studenti possano muoversi in un contesto supportato e pilotato. Di seguito presentiamo la documentazione progettuale necessaria allo sviluppo di un progetto, secondo la metodologia PBL.

La documentazione progettuale Per implementare un progetto PBL è necessario che l’insegnante predisponga una documentazione progettuale. I primi step necessari in tal senso riguardano la definizione di due elementi: 1. la durata del progetto; 2. gli standard di riferimento.

La documentazione progettuale Il terzo passaggio consiste nel definire 3. gli obiettivi didattici.

Il problema reale come “sfida” Il quarto step fondamentale della documentazione progettuale riguarda il modo in cui il docente presenta il problema agli allievi. 4. Il problema deve essere presentato in maniera chiara e deve essere fortemente ancorato alla realtà. Il docente deve porre il problema in termini di sfida (challenge) da affrontare; gli studenti dovranno sforzarsi di risolverlo, traducendolo in progetto, in lavoro svolto condivisibile con gli altri.

Dettagli, prerequisiti e tecnologie Gli step successivi (5, 6 e 7) della documentazione progettuale riguardano: 5. i dettagli del progetto: il docente deve descriverne le procedure e le caratteristiche intrinseche e deve chiarire che cosa si aspetta dal lavoro degli allievi; 6. i prerequisiti degli studenti: il docente deve chiarire che cosa gli studenti devono conoscere per affrontare il problema; 7. il setting tecnologico. Devono essere definite le tecnologie (hardware e software) necessarie allo sviluppo del progetto.

Essi possono consistere in: I materiali necessari La documentazione progettuale prevede anche che il docente predisponga: 8. i materiali necessari al progetto. Essi possono consistere in: slide di rinforzo e documenti di approfondimento da proporre alla classe; b) risorse in rete di approfondimento per gli studenti; materiali integrativi per la personalizzazione del percorso degli allievi.

La valutazione In che modo valutare l’apprendimento? Lo step successivo della documentazione progettuale riguarda: 9. le strategie e le tecniche di valutazione. In che modo valutare l’apprendimento? Strumento fondamentale è la RUBRICA cioè una tabella di riferimento dei livelli di competenza possibili rispetto a ciò che è in gioco nella risoluzione di un problema