prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE VALUTAZIONI I E II QUADRIMESTRE Anno Scolastico 2009/2010.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
PROGETTO INTERNET PER INIZIARE. OBIETTIVO RICERCA DI MATERIALE IN INTERNET.
Psicopatologia dello sviluppo – Storie di bambini e psicoterapia 2/ed Fabio Celi, Daniela Fontana Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl MAPPE.
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
Come organizzarsi a casa
MAPPE MENTALI.
Motivazione allo studio
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi prime Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno.
DSA e strumenti compensativi
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Risk management Sviluppo applicazioni Precertificazione sicurezza Ricerca e trasferimento tecnologia Outsourcing Polizze assicurative Politiche di sicurezza.
Come costruire una mappa concettuale
Progetto di Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
LE MAPPE MENTALI I loci ciceroniani Stanze romane
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
MI ORGANIZZO CON METODO
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.
Come costruire una mappa concettuale
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Relazione su Access Database
Dott.ssa Barbara Barbieri Dott.ssa Marina Orefice Luglio/settembre 2006 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Un testo in classe seconda
La strutturazione del cooperative learning
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Un esempio: STEFANO Presentazione della storia scolastica di Stefano dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di 2° Grado.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
IMPARARE AD IMPARARE 5 LE MAPPE MENTALI LE MAPPE CONCETTUALI
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Transcript della presentazione:

prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie Esempi di Mappe prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie per lo studio….e non solo” IIS Mattei di Conselve – a.s. 2005/2006

Primo incontro Appunti in mappa sulle principali funzionalità di MindManager

Primo incontro Brainstorming su un argomento a scelta

Primo incontro Brainstorming su un argomento a scelta

Secondo incontro Brainstorming sul tema: Internet e comunicazione

Secondo incontro Arricchimento del Brainstorming sulla base delle domande guida

Revisione della topologia e dei contenuti dopo l’analisi del testo Secondo incontro Revisione della topologia e dei contenuti dopo l’analisi del testo

Analisi di un testo dato con individuazione delle parole chiave Terzo incontro Analisi di un testo dato con individuazione delle parole chiave e successivo trasferimento in mappa

Peer teaching: revisione della topologia Terzo incontro Peer teaching: revisione della topologia con evidenziazione degli elementi principali e di quelli accessori

Analisi di un testo dato e sua rappresentazione in mappa concettuale Quarto incontro Analisi di un testo dato e sua rappresentazione in mappa concettuale

Analisi di un testo e sua rappresentazione in mappa concettuale Quarto incontro Analisi di un testo e sua rappresentazione in mappa concettuale

Quinto incontro Riscrittura del testo dato in forma sintetica, passando da una mappa concettuale (reticolare) ad una mappa mentale (radiale): l’espansione delle parole chiave all’interno delle note di testo e successiva esportazione della mappa come documento Word