Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Rapporto sulle Retribuzioni in Italia 2007 in Italia 2007 Secondo quadrimestre Analisi sulla Regione Lombardia Executive summary Addendum Ottobre 2007.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Orientamento e inserimento lavorativo
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Le competenze professionali
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Il fattore lavoro.
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
“Gli interventi organizzativi nelle strutture di Customer Care per garantire un percorso di sviluppo alle risorse umane.” Paolo Carminati N° REVISIONE.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
LE RISORSE UMANE Facoltà di Sociologia “La Sapienza”
Il ruolo delle Risorse Umane
Le filiere agro-alimentari
Gruppo di lavoro Basilea 2
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Professionalità e Competenza le nostre qualità, Flessibilità il punto di forza, lEccellenza il nostro obiettivo. Gispee Consulting è una società di consulenza.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Banca di Credito Cooperativo
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Servizi & Telecomunicazioni
La situazione iniziale
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Organizzazione Aziendale
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Transcript della presentazione:

Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane La contrattazione integrativa: I modi e gli spazi per gli investimenti finanziari negli enti Roma, 19 ottobre 2006 Unioncamere Intervento sul tema: Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane relatore: Michele Tripaldi Responsabile Risorse Umane Ktesios SpA Vice Presidenze AIDP Lazio Consigliere Nazionale AIDP

IL SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI ( Dunlop ) LA POLITICA DEI REDDITI IN ITALIA ( protocollo luglio 2003 ) CONTRATTAZ. NAZIONALE salario reale RETR. FISSA CONTRATTAZ.AZIENDALE produttività PDR Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

La storia di Cerved 1974 nasce Cerved in Veneto (Centro Regionale Elaborazione Dati Regione Veneto) 1975-1988 Completamento della rete delle CCIAA 1995 Creazione del Registro delle Imprese 1995 Scissione Cerved – Infocamere 2001 certificazione di qualità ISO 9000 Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

Cosa realizza La predisposizione, gestione, sviluppo e commercializzazione di banche dati…. per assicurare l’informazione e la trasparenza sui mercati economici e finanziari a favore degli operatori economici. Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

La più autorevole fonte italiana di informazioni per il business Chi è La più autorevole fonte italiana di informazioni per il business Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

Da oltre 25 anni leader nel settore delle informazioni professionali alle imprese oltre il 90% delle prime 200 banche italiane oltre il 50% delle prima 500 aziende italiane Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

CERVED B.I. SpA Localizzazioni: sedi e filiali SEDE LEGALE E DIREZIONE GENERALE ROMA Via G.B. Morgagni, 30/h 00161 ROMA Tel. 06-441101 - Telefax 06-44110722 SEDE OPERATIVA PADOVA C.so Stati Uniti 14 - 35020 PADOVA Tel. 049-8993811 - Telefax 049-8089687 SEDE DI RAPPRESENTANZA BRUXELLES Rue de L'industrie, 22/24 - 1040 BRUXELLES Tel. ++32(2)5500250 - Fax ++32(2)5500259 CUSTOMER CENTER Numero Verde: 800-860284 Fax: 0984 836260 E-mail:cerved@cerved.com Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

CERVED B.I. SpA Dati sul personale Dipendenti 126 Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

DI CONTRATTAZIONE SINDACALE IL “SISTEMA” DI CONTRATTAZIONE SINDACALE Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

PDR MOL 50% 50% IL SISTEMA DI CONTRATTAZIONE CERVED BI obiettivi di gruppo ( 30%) obiettivi individuali (20%) 50% redditività (20%) competenze (30%) 50% Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

IL “SISTEMA” PREMIANTE Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

IL SISTEMA CERVED BI C O M P E T E N Z E ” un approccio integrato alla gestione delle risorse umane ” Selezione Valutazione classificazione ruoli Responsabilità/ Attività Conoscenze Esperienze Capacità C O M P E T E N Z E Formazione Valutazione potenziale Sistemi retribuzione fissa Indicatori di performance (KPI) Comportamentiorganizzativi Sviluppo professionale Sistemi retribuzione variabile Pianificazione carriere Pianificazione successioni Gestione prestazione Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

Caratteristiche personali causalmente Cosa sono le competenze? Caratteristiche personali causalmente correlate a prestazioni efficaci o superiori misurate in base a criteri prestabiliti Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

IL MODELLO DELLE COMPETENZE GENERALI CERVED SAPERE sviluppo/servizio impegno SAPER FARE SAPER ESSERE conoscenza relazione operatività Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CERVED assegnazione obiettivi SCHEDA Resp. di RUOLO Cliente Int. SCHEDA CLIENTE proposta obiettivi Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

RAPPORTO TRA SISTEMA DI VALUTAZIONE E POLITICA RETRIBUTIVA C O M P E T E N Z E OB I E TT I V I GENERALI ( COLLETTIVE) Retribuzione Variabile ( PDR ) DI RUOLO Retribuzione Fissa ( politica retributiva ) ( aziendale ) Esperienze di contrattazione integrativa: Il punto di vista di un Responsabile Risorse Umane

Se vuoi cent’anni di prosperità ... ...fai crescere le persone ! ... e per concludere ... un piccolo motto cinese: Se vuoi un anno di prosperità ... ... fai crescere il grano Se vuoi dieci anni di prosperità ... ...fai crescere gli alberi Se vuoi cent’anni di prosperità ... ...fai crescere le persone !