Il ' 700 a Carignano Carignano era compresa nel dipartimento di Carmagnola. Nelle statistiche dei filatoi presenti in Piemonte nel’700, risultano nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Capitolo primo La fondazione della città di Catanzaro risale all’ 855. Il nome della città deriva da un misto di greco e arabo. Catanzaro è divisa in tre.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Paradiso o Inferno?.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Mappa di Melegnano.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Egitto A.Pojer 1A.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Istruzione Romana ceti alti
BRENDA WARNERJAMES La casa era abbandonata da anni e a quanto si diceva sarebbe stata demolita…
Gli abissi marini.
Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
La Rivoluzione Industriale
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
Don Bosco incontra le scuole
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
Ascoltando Dio Colacio.j.
Dalla Messa alla Mensa ( )
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
La visita di Maria a santa Elisabetta
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
IO E LA MATEMATICA.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Paradiso o Inferno?.
La centrale geotermica
DIRETTORE GENERALE ACS S.p.A.
Il ‘600, età d’oro della seta in Piemonte
Potature a “teste di salice
L'antica Grecia.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
I mulini a vento Amsterdam
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
IL MONDO DEI GRECI.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
CRISTO SUL PALO Quanto segue fu a suo tempo caricato sul sito oggi abbandonato. Segue il contenuto principale e due dei commenti che furono.
a raccontarci una storia di PACE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
L' antica Grecia.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Il Tempio di Erode fu un ampliamento importante del Secondo Tempio, e comprese una risistemazione del Monte del Tempio.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo.
JOHN F. KENNEDY.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Teatro Marcello.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
Il boom economico degli anni ‘60
LA CITTA’ MEDIEVALE.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
San Tarcisio. Tarcisio visse tra il 263 e il 275 d.C. nella Roma imperiale.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
Codice Gregoriano Opera di un tale Gregorio (o Gregoriano), risale al d.C. Si tratta di una raccolta privata, prevalentemente di rescritti. Non.
Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino Visita del
Transcript della presentazione:

Il ' 700 a Carignano Carignano era compresa nel dipartimento di Carmagnola. Nelle statistiche dei filatoi presenti in Piemonte nel’700, risultano nella nostra città: ANNO 1708 Proprietario PianteOperai impiegatiSeta filata (in libbre) Beltramo Cerchio Faccio Stuardi ANNO 1720 ProprietarioFilatoi ad acqua Filatoi a mano PianteOperaiSeta prod. (in libbre) PianteOperaiSeta prod. (in libbre) Beltramo Clerico Faccio Stuardi

e ancora, nell’ANNO 1752 ProprietarioPiante del filatoioSeta prod. (in libbre) Ospizio di Carità Ospizio di Carità Peirasso1600 Verani pianta = macchina utilizzata per prima e seconda filatura, o mulino 1 libbra= 0,369 Kg.

Degna di nota, nel contesto della storia carignanese, è l’Opera Pia Faccio-Frichieri. La fondazione ufficiale della Congregazione di Carità in Carignano, attiva sin dal 1695, risale al Nel 1739 il banchiere Faccio nominò suo erede universale il notaio Sebastiano Frichieri, che ne proseguì l’opera. L’Ospizio fu inaugurato nel 1744, con ingresso di 60 persone, ed ebbe grande importanza, accogliendo persone di ambo i sessi dai 7 anni in poi, che trovandosi orfane o in altro modo disagiate, si sarebbero altrimenti date alla mendicità. Obiettivi principali dell’accoglienza erano l’educazione o la rieducazione secondo la morale cattolica, l’aiuto agli esterni con distribuzione di pane e, per quanti ne avessero le capacità, l’avvio ad una professione che ne riscattasse l’infelice condizione sociale. Accanto agli alloggi, al refettorio e al luogo di preghiera, non mancarono laboratori, fra cui i filatoi, e botteghe di maestri artigiani (posizionate queste ultime sotto un portico che un tempo si affacciava sulla piazza), che da una parte contribuivano all’automantenimento e, dall’altra, permettevano ai giovani di imparare un mestiere.

Dai Quaderni Carignanesi, vol. IV, si ricavano alcune informazioni all’interno del capitolo 34 e nelle relative note, sul filatoio : -il filatoio era posizionato nel seminterrato, per salvaguardare il prodotto che, secondo certe credenze, esposto alla luce poteva deteriorarsi; -locale era chiuso, privo di sole e di circolazione d’aria; -inizialmente non era pavimentato, quindi freddo e umido e si doveva lavorare utilizzando dei lumi. Sicuramente le condizioni di lavoro non erano ottimali, d’altra parte non è detto fossero migliori altrove.