Cenabimus apud Romanos

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Tirocinio formativo a. s
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Schede Valutazione laboratorio
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Anna Erika Ena Università degli Studi di Foggia
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
CRITERI DI VALUTAZIONE
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Sceneggiatura lezione con LIM
DSA e strumenti compensativi
Come si mangiava… un tempo?
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
per l'ingresso in Europa
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Programma di Informatica Classi Prime
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
MATERIE COINVOLTE: ITALIANO, FILOSOFIA, MUSICA, LINGUE, ARTE, INFORMATICA Classi target: 3° anno Sec. I° gr. 1-2 anno Sec. II° gr. CLASSE SU03a Antonino.
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
CLASSE TS01a : DOCENTI : ASTONE - CARCIONE. Cosa provate nel vedere questa foto? Molte aree, anche in Europa, a causa della riduzione dell’umidità del.
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Le operazioni aritmetiche
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Esperienze didattiche con la LIM
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Il ruolo della Comunità:
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
VALUTAZIONE AUTENTICA
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Cenabimus apud Romanos Discipline coinvolte: Scienze, Italiano Classe target: 2°-3° anno della scuola secondaria II grado Mariella Alessi e Tiziana Montemarani

Definizione del problema Nuove mode, suggestioni della pubblicità, meno tempo e spesso l’esigenza di piatti “veloci” o già “pronti”, spesso ci fanno dimenticare che per vivere bene è indispensabile seguire le norme di una sana alimentazione. Ma quali sono le regole per una corretta alimentazione?

Obiettivi Migliorare il comportamento alimentare. Sviluppare una coscienza critica che consenta di operare scelte idonee al mantenimento della salute e del benessere. Progettare, creare e presentare un lavoro multimediale che trasmetta il senso di una “cultura che nutre”.

Attività e Fasi Tempi 45 ore Problematizzazione Ricerca: approfondimenti utilizzando le risorse disponibili in rete. Operatività: creazione della presentazione in PowerPoint. Sintesi: presentazione del lavoro. Tempi 45 ore

Dettagli Il progetto è suddiviso in 3 moduli: 1. Alimenti: quali necessari e quali no? 2. Le abitudini alimentari: i Romani e noi 3. Slogan Ok Le attività proposte nei vari moduli sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Il lavoro è di tipo cooperativo per gruppi di allievi che condividono i risultati e ciascun gruppo di lavoro sarà formato da max 4 studenti.

Prerequisiti sa navigare nelle pagine Web utilizzando un browser; sa archiviare le informazioni; sa utilizzare i motori di ricerca; conosce le principali funzioni di Word; sa creare tabelle, inserire grafici e immagini in un documento; conosce gli elementi di un ipertesto; sa costruire un progetto e una mappa concettuale; conosce le principali funzioni di PowerPoint; sa integrare all’interno di una ricerca gli oggetti multimediali di PowerPoint; sa organizzare e costruire ipertesti utilizzando PowerPoint.

Setting Tecnologico Hardware: Computer presso il Lab Multimediale Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma creazione presentazioni multimediali Programma elaborazione immagini

Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle Revisionare ed editare testi Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi Realizzare la presentazione multimediale Presentare il lavoro ultimato

Diario di bordo presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (45 h)

Tabella di valutazione Competenza 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri

Tabella di valutazione della competenza finale di ogni studente Livello eccellente (ottimo) Prodotto curato, preciso, presentazione creativa, include tutte le informazioni necessarie in risposta a domande poste, presenta informazioni oltre alle richieste, è corretto rispetto alla forma scelta. Livello esperto (distinto) Prodotto definibile come sopra alla media, dimostra immaginazione nel pensare, include informazioni che sostengono le risposte, presenta dettagli richiesti, è corretto rispetto alla forma scelta. Livello praticante (buono ) Prodotto è definibile nella media, risponde alle domande, fornisce scarse informazioni per sostenere le risposte, tralascia alcuni dettagli, la presentazione ha qualche difetto, cita solo qualche fonte. Livello principiante (sufficiente) Il prodotto risponde solo in parte alle domande, fornisce qualche informazione a sostegno delle risposte, include pochi dettagli, la presentazione ha degli errori.

Tabella di valutazione della partecipazione in gruppo CATEGORIA ECCELLENTE BUONO MEDIO POVERO Lavoro comune Ha svolto una parte completa del lavoro - o di più Ha svolto una parte del lavoro uguale a quella degli altri. Ha svolto quasi tanto lavoro quanto gli altri. Ha svolto meno lavoro degli altri. Ha preso iniziative e ha organizzato il lavoro. Ha lavorato piacevolmente con i compagni concordando il lavoro da svolgere. È stato sollecitato dai compagni nella partecipazione al lavoro di gruppo. Non ha partecipato al lavoro di gruppo. Ha fornito molte idee per lo sviluppo del lavoro. Ha partecipato alle discussioni inerenti il lavoro da svolgere. Ha ascoltato gli altri; in alcune occasioni, traendone suggerimenti. Si è estraniato dalle conversazioni. Comunicazione con gli altri Proposte chiaramente comunicate, idee, bisogni personali e sensibilità. Sensibilità e proposte solitamente comunicate. Sensibilità raramente espresse, preferenze. Ha parlato solo se sollecitato. Frequente apprezzamento espresso per altri membri del gruppo Spesso ha consigliato e apprezzato i compagni. Ha consigliato e apprezzato i compagni, ma ha scambiato per proprio il lavoro degli altri. I membri del gruppo si sono domandati spesso, "che cosa sta accadendo qui?" Ha risposto con garbo alle domande dei compagni. Ha risposto alle domande dei compagni senza offenderli. A volte ha urtato la sensibilità degli altri con risposte poco pertinenti. È stato apertamente rude nel dare le risposte. Ha accettato le risposte degli altri. Ha accettato con riluttanza le risposte degli altri. Ha discusso il proprio punto di vista sulle risposte degli altri. Ha rifiutato di ascoltare risposte degli altri. Uso del tempo Ha consegnato il lavoro nei tempi stabiliti o in anticipo. Ha consegnato il lavoro quasi nei tempi stabiliti. Ha consegnato in notevole ritardo il lavoro assegnato. Non ha completato il lavoro assegnato che è stato ultimato dagli altri.