Cittadinanza europea: quale significato?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
La ricerca guidata in Internet
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Realizzare il sito web della scuola
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
Formazione a distanza (fad)
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
Lavagna interattiva multimediale.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Progettare WEBQUEST.
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Sceneggiatura lezione con LIM
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Come si mangiava… un tempo?
ILCODICE DELLA BELLEZZA
La progettazione didattica ipermediale
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Il progetto:il Mondo greco
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progetto PBL Allergie in primavera
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
MATERIE COINVOLTE: ITALIANO, FILOSOFIA, MUSICA, LINGUE, ARTE, INFORMATICA Classi target: 3° anno Sec. I° gr. 1-2 anno Sec. II° gr. CLASSE SU03a Antonino.
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Le operazioni aritmetiche
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Come vincere alla roulette
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
MICROSOFT POWERPOINT.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Cittadinanza europea: quale significato? Materie coinvolte: Diritto, Trattamento testi e Dati, Italiano e Storia Classe target: biennio superiori Rosa Pastore

Definizione del Problema Che cosa significa per i nostri ragazzi “essere cittadini europei”?

Obiettivi Il confronto con altre culture europee delle proprie radici storiche e culturali Realizzazione di un ipertesto sul significato di “cittadinanza europea”

Attività, Fasi e Tempi Breve introduzione del collega di diritto alle nozioni di “cittadinanza europea” con intervista ai ragazzi sul “loro” significato (registrazione video) Storia del processo che ha portato alla “cittadinanza europea” (collega italiano) Ricerca sulla rete di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale con utilizzo di webquest. (2 h) Selezione materiali (4 h) Creazione storyboard (2 h) Creazione della presentazione in PowerPoint (4 h) Presentazione del lavoro (3 h)

Dettagli Il progetto è suddiviso in 6 fasi: a partire dalla fase 2 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati. Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 studenti

Prerequisiti Saper utilizzare software per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali per la navigazione in Internet Tali prerequisiti sono necessari all’interno del gruppo, non per ogni singolo studente

Setting Tecnologico Hardware: Computer presso il Lab Multimediale Software: Internet Browser Programma creazione presentazioni multimediali Programma elaborazione immagini *un computer almeno per ogni gruppo di lavoro

Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle Revisionare ed editare testi Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (film, siti web, materiale cartaceo, ecc) Progettare la presentazione in inglese Realizzare la presentazione multimediale in inglese Presentare il lavoro ultimato in inglese

Diario di bordo presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti pianificazione dei compiti definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (15 h)

Tabella di valutazione (Rubrica)

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri