Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Corso di formazione livello B
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Piano Didattico Personalizzato
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Progettare WEBQUEST.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Sceneggiatura lezione con LIM
Come si mangiava… un tempo?
La Lavagna Interattiva Multimediale
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
La tesina per l’esame di Stato
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progetto PBL Allergie in primavera
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
MATERIE COINVOLTE: ITALIANO, FILOSOFIA, MUSICA, LINGUE, ARTE, INFORMATICA Classi target: 3° anno Sec. I° gr. 1-2 anno Sec. II° gr. CLASSE SU03a Antonino.
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
CLASSE TS01a : DOCENTI : ASTONE - CARCIONE. Cosa provate nel vedere questa foto? Molte aree, anche in Europa, a causa della riduzione dell’umidità del.
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Progetto Casa Ecosostenibile
Come vincere alla roulette
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto Materie coinvolte: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI, CALCOLO, INGLESE, MATEMATICA, STORIA Classe target: 3° anno di corso nella specializzazione informatica Abacus all’ITI A cura di Luca Salvini, Pasquale Marino, Ermete De Crecchio

Definizione del Problema Cosa sono le energie rinnovabili? In che modo nelle diverse epoche l'uomo ha utilizzato l'energia a disposizione? Cos’è il protocollo di Kyoto? Conviene utilizzare le energie rinnovabili? In quali attività della vita odierna le fonti di energia rinnovabili possono sostituire quelle non rinnovabili?

Obiettivi Conoscere le fonti energetiche di oggi e l’impatto sulla terra Inquadrare l'argomento in un contesto storico Acquisire delle informazioni tecniche elementari e saperle esprimere in lingua inglese Saper gestire i dati raccolti Saper compiere l'analisi dei costi in relazione ai progetti Progettare, creare e presentare un lavoro multimediale che dimostri il legame tra consumi energetici, fonti rinnovabili e qualità della vita

Definizione dei materiali iniziali e delle risorse integrative necessarie Statistiche sulle energie rinnovabili Esempio di calcolo costi benefici dei pannelli solari Elenco di risorse Web

Attività, Fasi e Tempi Visita ad una centralina Enel sul territorio (2 h) Tavola rotonda responsabile ARPA-sindaco-ecologista (3 h) Attività linguistiche online tramite l’utilizzo di documenti tecnici in lingua inglese (2 h) Ricerca sulla rete ed analisi di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (6 h) Creazione della presentazione in Power Point sul legame tra energie rinnovabili e protocollo Kyoto (4 h) Presentazione del lavoro (3 h)

Dettagli Il progetto è suddiviso in 6 fasi: a partire dalla fase 4 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati. Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 studenti

Prerequisiti Saper utilizzare software per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali per la navigazione in Internet, l’utilizzo di motori di ricerca e la posta elettronica Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Tali prerequisiti sono necessari all’interno del gruppo, non per ogni singolo studente

Setting Tecnologico Hardware: Software: Computer presso i Lab di Elettronica, Matematica e presso casa degli studenti* Fotocamera digitale Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma creazione presentazioni multimediali Programma elaborazione immagini *un computer almeno per ogni gruppo di lavoro

Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle Revisionare ed editare testi Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (data sheets, siti web, materiale cartaceo, ecc) Progettare la presentazione in inglese di una parte del lavoro Realizzare la presentazione multimediale Presentare il lavoro ultimato

Diario di bordo Presentazione del progetto agli studenti Fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà Individuazione delle eventuali difficoltà Uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse Distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti Pianificazione dei compiti; Definizione dei tempi all’interno degli incarichi Stima del tempo complessivo (20 h)

Tabella di valutazione (Rubrica)

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri