Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto Materie coinvolte: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI, CALCOLO, INGLESE, MATEMATICA, STORIA Classe target: 3° anno di corso nella specializzazione informatica Abacus all’ITI A cura di Luca Salvini, Pasquale Marino, Ermete De Crecchio
Definizione del Problema Cosa sono le energie rinnovabili? In che modo nelle diverse epoche l'uomo ha utilizzato l'energia a disposizione? Cos’è il protocollo di Kyoto? Conviene utilizzare le energie rinnovabili? In quali attività della vita odierna le fonti di energia rinnovabili possono sostituire quelle non rinnovabili?
Obiettivi Conoscere le fonti energetiche di oggi e l’impatto sulla terra Inquadrare l'argomento in un contesto storico Acquisire delle informazioni tecniche elementari e saperle esprimere in lingua inglese Saper gestire i dati raccolti Saper compiere l'analisi dei costi in relazione ai progetti Progettare, creare e presentare un lavoro multimediale che dimostri il legame tra consumi energetici, fonti rinnovabili e qualità della vita
Definizione dei materiali iniziali e delle risorse integrative necessarie Statistiche sulle energie rinnovabili Esempio di calcolo costi benefici dei pannelli solari Elenco di risorse Web
Attività, Fasi e Tempi Visita ad una centralina Enel sul territorio (2 h) Tavola rotonda responsabile ARPA-sindaco-ecologista (3 h) Attività linguistiche online tramite l’utilizzo di documenti tecnici in lingua inglese (2 h) Ricerca sulla rete ed analisi di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (6 h) Creazione della presentazione in Power Point sul legame tra energie rinnovabili e protocollo Kyoto (4 h) Presentazione del lavoro (3 h)
Dettagli Il progetto è suddiviso in 6 fasi: a partire dalla fase 4 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati. Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 studenti
Prerequisiti Saper utilizzare software per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali per la navigazione in Internet, l’utilizzo di motori di ricerca e la posta elettronica Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Tali prerequisiti sono necessari all’interno del gruppo, non per ogni singolo studente
Setting Tecnologico Hardware: Software: Computer presso i Lab di Elettronica, Matematica e presso casa degli studenti* Fotocamera digitale Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma creazione presentazioni multimediali Programma elaborazione immagini *un computer almeno per ogni gruppo di lavoro
Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle Revisionare ed editare testi Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (data sheets, siti web, materiale cartaceo, ecc) Progettare la presentazione in inglese di una parte del lavoro Realizzare la presentazione multimediale Presentare il lavoro ultimato
Diario di bordo Presentazione del progetto agli studenti Fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà Individuazione delle eventuali difficoltà Uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse Distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti Pianificazione dei compiti; Definizione dei tempi all’interno degli incarichi Stima del tempo complessivo (20 h)
Tabella di valutazione (Rubrica)
Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri