Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione
L’anatomia comparata L'Anatomia comparata è una disciplina di sintesi appartenente alle Scienze biologiche. Essa opera mediante la “comparazione” fra le strutture anatomiche dei diversi gruppi di Vertebrati e si pone l'obiettivo di individuare ed analizzare le cause della loro forma, della loro organizzazione strutturale e dei loro adattamenti. Basandosi sulla teoria secondo cui le strutture anatomiche degli animali oggi viventi derivino da animali precursori, l'Anatomia comparata cerca di ricostruire storicamente i processi evolutivi (la filogenesi), indagando i rapporti di parentela fra gruppi di vertebrati attuali e fra gruppi attuali e gruppi ancestrali. Le ragioni della forma animale sono ricondotte sostanzialmente a due fattori: * la funzione o le funzioni svolte dalla singola struttura (anatomica e/o fisiologica) dell'animale; * i condizionamenti imposti dalla selezione naturale sull'evoluzione del gruppo animale al quale l'organismo appartiene.
Di chi è questa “mano” ?
Lo scopriremo più tardi … Di chi è questa “mano” ? Lo scopriremo più tardi …
1)
1)
2) 1)
2) 1)
2) 1) 3)
2) 1) 3)
2) 1) 4) 3)
2) 1) 4) 3)
Organi omologhi nell’uomo:
Organi omologhi nell’uomo: coscia caviglia ginocchio gomito polso
L’evoluzione del cavallo
Anfibi Rettili Uccelli Mammiferi Sono tutti tetrapodi (cioè hanno quattro zampe o arti) e derivano tutti da un antenato comune.
Primi tetrapodi
Albero dell’evoluzione delle specie
Torniamo alla “mano”
Di chi è questa “mano” ?
Di chi è questa “mano” ? Suggerimenti:
Di una balena!!!
E’ un mammifero che è tornato in acqua! La balena ha anche le ossa del bacino ed il femore E’ un mammifero che è tornato in acqua!
Evoluzione delle balene
Gli embrioni
Avete mai visto gli embrioni di diversi animali?
Gli stadi precoci di sviluppo degli embrioni assomigliano agli organismi da cui si sono evoluti