A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

Altieri Luca, Fornasaro Eleonora, Ortolan Riccardo
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L‘India.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL CANADA.
Turingia.
CUBA.
Jelena Marinkovic Classe 3B
Il bacino idrografico dello Huang He o
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
CINA.
“Le civiltà fluviali”.
A cura di Elisa Oriti Niosi
I luoghi in cui visse Gesù
Gli Assiri: un popolo guerriero
GLI HOBBIT.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
A cura di Elisa Oriti Niosi
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
CARATTERISTICHE FISICHE
Schema civiltà I Fenici
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Ogni goccia è importante
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Matteo Massara Andrei Boca
Vietnam.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
Le tecnologie dei sumeri
BASILICATA.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
GLI EGIZI Nell’ Africa del Nord, a ovest del Mar Rosso, scorre uno dei più lunghi fiumi del mondo: il Nilo. Dove sfocia, forma una stretta valle circondata.
L'ANTICA GRECIA.
L' ANTICA GRECIA.
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
L'IMPERO CINESE                                                                                                               
L' ANTICA GRECIA.
ANTICA GRECIA.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Le civiltà idrauliche come il controllo delle acque indusse un’evoluzione delle società umane Una visione d’insieme Egitto: “un dono del Nilo” Mesopotamia:
Paesaggi di pianura.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Le civiltà fluviali Una visione d’insieme Egitto: “un dono del Nilo”
L ’ I N S E D I A M E N T O U M A N O I N C O L L I N A È BUONO O CATTIVO ?
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
La Grecia Sara M..
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
GLI STATI UNITI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
-Struttura delle strade
Transcript della presentazione:

A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea. La civiltà cinese A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.

DOVE? IL TERRITORIO ABITATO DAGLI ANTICHI CINESI ERA DELIMITATO DA BARRIERE NATURALI: A EST L’ OCEANO PACIFICO, A SUD UNA GIUNGLA IMPENETRABILE, A OVEST L’HIMALAYA E LE MONTAGNE DEL PAMIR. IL TERRITORIO PRESENTAVA COLLINE ONDULATE E PIANURE ALLUVIONALI; É ATTRAVERSATO DA DUE FIUMI: LO HWANG HO O FIUME GIALLO, A NORD E LO YANGTZE KIANG O FIUME AZZURRO PIÚ A SUD, CON I LORO AFFLUENTI.

LA CIVILTÁ CINESE SI SVILUPPÓ LUNGO IL CORSO DEL FIUME GIALLO PER LA PARTICOLARE FERTILITÁ DEL SUOLO. QUESTO FIUME PRENDE IL NOME DAL COLORE GIALLASTRO CHE LO CARATTERIZZA, DOVUTO AL LOESS, UNA POLVERE FINISSIMA PROVENIENTE DAL DESERTO DELLA MONGOLIA, SPINTA DAI VENTI.

QUANDO? PICCOLI VIAGGI AGRICOLI SULLE RIVE DEL FIUME GIALLO. a.C. 1000 1500 2000 3000 d.C. 500 PICCOLI VIAGGI AGRICOLI SULLE RIVE DEL FIUME GIALLO. DINASTIA HSIA DINASTIA SHANG DINASTIA CHOU

ATTIVITÀ I CINESI COLTIVAVANO CEREALI: MIGLIO E FRUMENTO; ALLEVAVANO PECORE, MAIALI, POLLI E CANI. LAVORAVANO BRONZO: OGGETTI COME ARMI E VASI. SETA: DAL BACO A UN MERAVIGLIOSO TESSUTO.

COMMERCIAVANO PER TRASPORTARE I CARICHI PESANTI SI USAVANO CARRI A DUE RUOTE PORTATI DA UN BUE INVECE I POVERI USAVANO LA CARIOLA. PER I TRASPORTI LUNGO IL FIUME SI USAVANO DELLE CHIATTE CHE ERANO BARCHE A FONDO PIATTO ED ERANO FATTE IN GIUNCO.

VITA QUOTIDIANA LE CASE: ERANO EDIFICI SEMPLICI FATTI DI LEGNO SU BASAMENTI DI TERRA BATTUTA.

LE CONOSCENZE I CINESI SCRIVEVANO SU STRISCE DI LEGNO: BISOGNAVA PRIMA FARE ESSICCARE IL LEGNO ACCANTO AL FUOCO, PER EVITARE CHE MARCISSE POI SI TAGLIAVA PER OTTENERE TANTE STRISCE.