22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
IL QUIRINALE.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
L’UNIONE EUROPEA.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
Procedure del nuovo soggetto sindacale per le rappresentanze Regionali e aziendali Associazione sindacale ANPO- ASCOTI- FIALS Medici-(ANMDO- FIMMG Dipendenza)
Lo Stato Italiano presente.
I nuovi statuti e il federalismo. La legge costituzionale n°1 del 1999 Modifica allart.122 della Costituzione -Formazione di un nuovo statuto regionale.
Modelli costituzionali
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
EGITTO Presentazione di Franck Pascal
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
La Parola ai Cittadini Morciano in Comune – 25 ottobre 2009.
Consiglio Comunale Junior
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
UN MESE DI POLITICA 21 novembre 2007 Partito Democratico 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico attraverso le elezioni primarie. Viene eletto segretario.
NPC grigionese 1 Informazioni per i comuni Grono, 2 dicembre 2009 Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra.
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?
DELLE LEGGI ELETTORALI
Svizzera.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Elezioni del Consiglio Regionale della Sardegna – Anno 2009 SONDAGGIO ELETTORALE Caro simpatizzante, coerentemente con l’impronta fortemente democratica.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
SÌ all‘articolo della Costituzione «formazione musicale»
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Campagna per l‘articolo della Costituzione «Formazione musicale»
L’Assemblea federale. Chiara Simoneschi-Cortesi PPD, TI Presidente Consiglio nazionale L’Assemblea federale.
Il Sistema Elettorale USA
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
La Confederazione di 23 Cantoni
Obiettivi di un sistema elettorale per le regioni (e per altre assemblee)
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
L’Assemblea federale – Il Parlamento Svizzero Una produzione del Servizi del Parlamento | 2015/2016.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA DALL’ ASSEMBLEA FEDERALE

Ueli Maurer (UDC) Didier Burkhalter (PLR) Doris Leutard (PPD) Wydmer Schlumpf (PBD) Micheline Calmy-Rey (PS)

Hans Rudolf Merz (PLR) Leuenberger (PS)

In teoria ogni cittadino svizzero con diritto di eleggibilità potrebbe diventare CONSIGLIERE FEDERALE In realtà, i partiti rappresentati nelle due camere si preparano prima e propongono i loro candidati. La loro forza è data dalle elezioni popolari, ultime quelle del Le prossime saranno nel 2011.

I 200 deputati all’Assemblea rappresentano così i partiti I Consiglieri federali sono: 1 UDC Ueli Maurer 1 PBD Widmer-Schlumpf (UDC ma eletta senza la volontà dell’UDC ha fondato il nuovo partito) 2 PS Calmy-Rey e Leuenberger (dimissionario) 2 PLR Burkhalter e Merz (dimissionario) 1 PPD Leutard PBD

I partenti sono uno appartente al PS e l’altro al PLR Questi due partiti hanno già designato i loro candidati ufficiali alla sostituzione: Sono: Johann Schneider-Ammann Karin Keller-Sutter.

Simonetta SommarugaJacqueline Fehr

PER L’UDC Jean Francois Rime Ma anche l’UDC (primo partito) rivendica il seggio (visto che Widmer Schlumpf ha cambiato partito). Anche i Verdi vista la loro forza (9.6%) tentano la scalata al Governo. PER I VERDI Brigit Wyss

Oltre all’appartenenza ai partiti, le candidature tengono conto, in uno stato federale, anche dell’appartenenza regionale. I cantoni forti e le regioni linguistiche contano. Il Ticino è assente dal Consiglio federale dal 1999, quando dimissionò Flavio Cotti. Con poche possibilità il Ticino propone il deputato PLR IGNAZIO CASSIS.

Come sarà composto il nuovo Consiglio Federale? I favoriti Gli outsiders Gli attuali 5