Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – 27.10.2008Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Pietro Malara, Patrizia Parodi
Seminario La tutela dei consumatori Fondazione Rosselli Con il contributo di : 7 febbraio – Università degli studi di Palermo 6 febbraio.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Caterina Perlot Sede italiana LAteneo Italo-Tedesco a sostegno della cooperazione binazionale Seminario La co-tutela internazionale di tesi di dottorato:
Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
0 IV CONVEGNO NAZIONALE DI DI DATTICA DELLA FI SICA E DELLA MA TEMATICA DI.FI.MA Dedicato a Giorgio Bagni.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
BANDO MAE-CRUI Progetto
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Verona – Milano – Palermo
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
L’Ateneo Italo-Tedesco Das Deutsch-Italienische Hochschulzentrum:
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Progetto supportato dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dei rischi esistenti online e delle possibili soluzioni tecnologiche. Con.
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Sabato 15 novembre 2003 Centro Famiglia di Nazareth.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
Giuliano Bernini Tavola rotonda L’Italia tra unità e diversità. Profili storici, culturali e linguistici I processi di internazionalizzazione delle università.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Verso la città sostenibile
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Napoli, 19 e 20 ottobre 2007 “Maschio Angioino” -Sala dei Baroni- Coordinamento Organizzativo MINFRA – Direzione Generale Regolazione ll.pp. Loredana Boschi.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Transcript della presentazione:

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi di eventi

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Storia – : Accordo tra la Repubblica Italiana e la Freie Universität Berlin per la fondazione di un „Centro Studi Italia (Italienzentrum)“ –Primo programma semestre estivo 1998 – : Inaugurazione Dottorato h.c. della FU Berlin conferito al prof. Umberto Eco

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Struttura Segretaria Generale Direttore Lettore / Lettrice MAE Comitato scientifico Membri / sostituti FU Berlin HU Berlin TU Berlin Uni Potsdam Istituto Italiano di Cultura Rappresentanti di imprese

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Compiti Coordinare, rafforzare ed espandere le collaborazioni nella ricerca e nell’insegnamento tra le Università di Berlino e Potsdam da una parte e le Università italiane e Centri di Ricerca dall’altra –Ricerca ed insegnamento –Documentazione ed Informazione –Contratti di cooperazione

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Compiti: Ricerca ed insegnamento –Impostazione e cura di gruppi di ricerca bilaterali –Organizzazione di congressi e conferenze bilaterali –Promozione della pubblicazione di risultati di ricerca –Scambio di (giovani) scienziati / studiosi –Intensificazione dell’insegnamento dell’italiano / di temi riguardanti l’Italia alla Freie Universität Berlin Visiting professor Conferenze Impostazione del B.A. Italienstudien (Semestre invernale 2003/04)

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Compiti: Documentazione ed Informazione –Documentazione di tutto l’insegnamento dell’italiano / di temi che riguardano l’Italia presso le università di Berlino e Potsdam –Eventi su temi che riguardano l’Italia che vengono organizzati dal Centro / con l’aiuto del Centro Studi Italia

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Compiti: Contratti di cooperazione Contratti di cooperazione agevolati dal Centro Studi Italia tra la FU Berlin e –Scuola Normale Superiore di Pisa –Università Federico II (Napoli) –Università Roma Tre –Università di Bologna

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Compiti: Eventi I contatti del Centro nel campo scientifico vanno molto oltre i dipartimenti di Lettere e Filosofia – Politica – Economia / Giurisprudenza – Storia / Storia dell’Arte – Scienze Naturali – Filosofia/ Giudaistica/ Filologia – Workshops per gli studenti

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Esempi di eventi: Politica –Conferenze „Politik, Demokratie und Korruption. Italien im europäischen Vergleich“ Conferenza del prof. Luciano Violante, Presidente della Camera dei Deputati –Conferenze degli Ambascatori Italiani –Conferenza del presidente della regione Campania Antonio Bassolino nel Rotes Rathaus Berlin –Tavole rotonde dopo le elezioni –Conferenza del Presidente del Parlamento Francesco Rutelli –Conferenza del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Esempi di eventi: Economia / Giurisprudenza –Fusioni tra ditte tedesche ed italiane Tavola rotonda –Unternehmenskultur – Cultura d‘impresa Tavola rotonda –Riforma della legge Srl (società a responsabilità limitata) Conferenza

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Esempi di eventi: Storia dell’arte / Storia –Conferenze regolari sulla Storia italiana / presentazione di nuovi risultati di ricerca –Convegni di Storia dell’arte Cooperazioni varie, p.e. con la Gemäldegalerie Berlin –Visita guidata sull’architettura dell’Ambasciata Italiana , Prof. Dr. W. Schäche

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Esempi di eventi: Scienze naturali –Tavola rotonda „Ambiente e turismo in Italia – sfide e possibili soluzioni”

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Esempi di eventi: Filosofia / Giudaistica / Filologia –Conferenze „Ethik und Gerechtigkeit“ Sommersemester 2000 –Conferenza del Presidente dell’Associazione di Comunità Ebraiche dell’Italia , Amos Luzzato –Mario Luzi , Literaturhaus Berlin –Presentazione dell’Edizione bilingue delle Opere di Giordano Bruno –Tavola rotonda „Come si fanno i libri“ –Congresso „La letteratura italiana contemporanea“

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Esempi di eventi: Workshops per Studenti –Studiare in Italia –Lavorare in Italia –Tirocinio in Italia

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Italienzentrum der Freien Universität Berlin Rheinbabenallee 49 D Berlin Tel.: +49-(0) Fax: +49-(0)