LA STORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Advertisements

PROGETTO interdisciplinare
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Storia della filosofia contemporanea
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Introduzione alla storia
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
LA BIBBIA.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Che cos’è la geografia?.
PROGETTO classi QUARTE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Ricerche urbane.
Archeologia.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La storia è come l’orco della fiaba,
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Una classe…preistorica!
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Che cosa è l’archeologia?
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
IL MITO.
I diversi generi letterari
LA STORIA.
Tipologia, datazione, utilizzo, molteplicità dei messaggi
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Fioroni 2007.
Certificazione delle competenze disciplinari
il mestiere dello storico
In gita… al sito archeologico.
il mestiere dello storico
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Il Paesaggio intorno a noi
Il museo.
Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La mia storia inizia così
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Unità di apprendimento
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Il mestiere dello storico
Transcript della presentazione:

LA STORIA

Il significato della parola “storia” “tutto ciò che è accaduto in quella porzione (parte) estremamente ridotta del passato dell’universo in cui l’uomo è stato partecipe (protagonista)”.

Perché studiare la Storia? Noi studiamo la storia per conoscere, comprendere e spiegare il passato, attraverso lo studio delle FONTI: testimonianze e resti che il passato ci ha lasciato…

I DIVERSI ASPETTI DELLA STORIA

Storia personale

La storia della mia famiglia 6

È la storia scritta sui manuali. Storia generale È la storia scritta sui manuali.

La storia che si studia sui libri è il risultato del lavoro di diversi studiosi (storico, paleontologo, archeologo, geologo) che hanno analizzato, confrontato e interpretato le fonti. 8

Storia locale Tentativo di ricostruire i molti aspetti sociali, storici, artistici, economici di una zona geograficamente determinata, nel suo rapporto più articolato con la “grande” storia, di cui anch’essa fa parte. 9

Storia del territorio Può essere indagata attraverso la riflessione sul carattere storico del paesaggio e sulla sua evoluzione nel tempo, l’analisi delle strutture agrarie, lo studio sulla distribuzione dell’uomo nello spazio e sulle relazioni tra l’uomo e l’ambiente.

Storia ambientale Riguarda un’intersezione tra sistema fisico-naturale, sistema socio-economico e sistema territoriale.

Luogo Ogni popolo vive in un determinato LUOGO, che ha precise caratteristiche naturali e poi anche antropiche. 13

Economia Studiare storia significa conoscere l’economia. Gli uomini, per vivere, lavorano, svolgono delle ATTIVITÀ ECONOMICHE sfruttando l’ambiente e inventando o migliorando strumenti utili alla loro vita. 14

LA STORIA E LO STORICO La storia ricerca e studia tutti gli elementi che permettono di ricostruire i fatti accaduti nel passato. Lo storico è lo studioso che racconta e descrive la storia. Con lui collaborano l’archeologo che cura gli scavi archeologici per cercare reperti antichi utili alla ricostruzione storica, il geologo che studia la composizione del terreno e il paleontologo che studia le ere storiche (storia lontana milioni di anni fa). . Per fare questo lo storico e i suoi collaboratori si servono delle tracce che il passato ha lasciato: le raccolgono, le studiano, le ordinano, e ricostruiscono gli avvenimenti del passato e, se questo non è possibile, fanno delle ipotesi.

Lo storico per ricostruire la storia deve compiere le seguenti operazioni: SELEZIONA le fonti che ha trovato durante gli scavi. OSSERVA attentamente i reperti che ha trovato. INTERPRETA le fonti dando una valutazione circa l’uso del reperto trovato. SCRIVE il testo della ricostruzione storica.

Come agisce lo storico Cerca le fonti Analizza le fonti Produce informazioni Costruisce il testo

LE FONTI STORICHE Le tracce del passato studiate dallo storico sono dette FONTI. Le fonti possono essere:

FONTI SCRITTE ORALI (testimonianze) VISIVE (iconografiche) MATERIALI (reperti)

Fonte Orale è il racconto di un fatto realmente accaduto da parte di un “testimone” diretto. Questo tipo di fonte è detta testimonianza. 20

Fonte Scritta Riguarda tutti i documenti scritti: lettere, diari, quaderni, libri, tavolette, papiri, iscrizioni, leggi, manoscritti. Se tali documenti sono scritti da enti governativi sono detti: Documenti ufficiali (es. carta identità, certificato di nascita, documento di valutazione della scuola statale) TAVOLETTE 21

PAPIRI

LIBRI

LETTERA DIARIO

Fonte iconografica È costituita da immagini: fotografie, dipinti, carte geografiche, sculture, rilievi, incisioni, filmati. 25

SCULTURE RILIEVO CARTE GEOGRAFICHE

FOTOGRAFIE DIPINTI

Immagini in movimento Filmati e video

Fonte Materiale Comprende tutte le cose rimaste del passato: resti di animali, piante ed oggetti antichi. Questo tipo di fonte è detta reperto. 29

Reperti 30

Le fonti possono essere: SECONDARIE (indirette) PRIMARIE (dirette) Comprendono tutta la documentazione contemporanea al periodo storico studiato. Comprendono tutta la documentazione elaborata nelle epoche successive.

Verifica le tue conoscenze con WEBQUIZ Clicca sul seguente collegamento per aprire il test LA STORIA E LE FONTI STORICHE