1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La didattica nel post-emergenza
Advertisements

PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
“La ricerca empirica in educazione”
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
L’allenatore come educatore
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Ogni gruppo produrrà un progetto
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Copyright RSO ® SpA – Milano Via Leopardi 1 CAMINETTO Nellambito della formazione rivolta ai Dirigenti, questa Direzione ha programmato un percorso.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
SOCIOLOGIA E FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
Esistono differenze tra adulti ed anziani
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Area comunicazione e media education
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori

2 DURANTE IL CORSO IMPAREREMO A: Comprendere il valore dell’attività motoria per la promozione della salute, dell’integrazione sociale e dell’animazione nel tempo libero Comprendere il valore dell’attività motoria per la promozione della salute, dell’integrazione sociale e dell’animazione nel tempo libero Progettare interventi formativi nel sociale in specifiche aree dell’educazione motoria e sportiva Progettare interventi formativi nel sociale in specifiche aree dell’educazione motoria e sportiva

3 Linee guida del corso Come procederemo: Esporremo i principali problemi che si incontrano nella progettazione di interventi formativi nel sociale Esporremo i principali problemi che si incontrano nella progettazione di interventi formativi nel sociale Analizzeremo e rifletteremo su alcuni progetti specifici messi a punto per le attività motorie e sportive Analizzeremo e rifletteremo su alcuni progetti specifici messi a punto per le attività motorie e sportive Individueremo le fasi necessarie per la stesura di un progetto nel sociale Individueremo le fasi necessarie per la stesura di un progetto nel sociale Ipotizzeremo un sistema di valutazione della sua efficacia Ipotizzeremo un sistema di valutazione della sua efficacia

4 tenendo conto dei settori di lavoro del laureato specialista in Attività motorie preventive e adattate, si dovrà essere in grado di progettare almeno 3 tipi di intervento formativo in ambito sociale (i vari contesti saranno oggetto di negoziazione). Un progetto per la promozione di interventi formativi nel campo della salute (nel territorio, presso Enti Pubblici, nella scuola) Un progetto per la promozione di interventi formativi nel campo della salute (nel territorio, presso Enti Pubblici, nella scuola) Un progetto per la promozione dell’animazione sportiva (presso Enti locali, Enti territoriali, agenzie sociali) Un progetto per la promozione dell’animazione sportiva (presso Enti locali, Enti territoriali, agenzie sociali) Un progetto per la promozione di interventi formativi specifici per la rimozione di situazioni di disagio ed esclusione sociale (Carcere, tossicodipendenza, handicap)

5 SONO PREVISTI INTERVENTI DI ESPERTI, tra cui il Prof. ANTONIO FRAILE ARANDA Professore Ordinario nell’Università di Valladolid, Spagna che terrà alcune lezioni esponendo Modelli di progetti formativi per la promozione dello sport negli Enti locali