Impianto di biogas, di Cavertitz

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Advertisements

Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Benvenuti alla presentazione di KIP SERIE 70.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Bustaffa – Intervento su impianti di produzione casearia basati su PCD
La nuova offerta ADSL Smart 2002
Office 365 per professionisti e piccole imprese
IN BIANCO e NERO. Produzione in B/N 200 m m m m 2 L'Ora KIP Prestazioni Multifunzione Senza Rivali KIP m 2 l'ora.
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
(Classificazione CEI 17-5)
Johnson Electric | Shenzhen | Cina Reference story
Credibilità e fiducia in Saia-Burgess Controls - Referenze Referenze progetti di SI.
Committente: Grand Hotel Del Mare Bordighera (IM) Oggetto: Hotel
Project Reference Saia-Burgess Controls | Powerbox Produzione di energia elettrica Centro commerciale Consumatore 1 di energia Business.
Sistemi di controllo accessi
Nel Business mai visto nulla di simile in
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Oltre 600 edifici nell’area metropolitana di Ginevra.
PG5 Backup & Restore su moduli di memoria Flash direttamente nei PCD Saia Aprile 2008 I Jens Uhlemann | Saia TCS Germania.
1 Progetto referenze Saia-Burgess Controls Impianti Biogas brevettati Azienda Fondata e condotta da Marco Fiorese nel 2004.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Project Reference Saia-Burgess Controls | Gestione delle stazioni di emergenza in 4 tunnel stradali Gestore: Volda Kommune Oggetto: Building.
Acqua calda prodotta con impianto solare
Edificazione di un palazzo uffici, sede di Brézilon
Settembre 2012 Rolf Müller Tunnel alla base del Lötschberg: La via da “Non Lean” a “Lean”
Garantire la fornitura e la distribuzione dell’acqua potabile
Project Reference Saia-Burgess Controls | Picture concerning the topic (e.g. building) Controllo dell’hotel con touch screen e Saia-App.
Project Reference Saia-Burgess Controls | Pianificazione sostenibile per l’ingegnerizzazione di un edificio Gestore: Marc Cain Oggetto:
Project Reference Saia-Burgess Controls | Raccolta dati energetici Edificio 50 Gestore: HSG Zander Obiettivo: Facility Management Nazione:Germania.
Project Reference Saia-Burgess Controls | Automazione della clinica MEDICINA di HÉVIZ Gestore: Medicina clinic Obiettivo: Clinica Nazione:Ungheria.
1 Veduta aerea di AMC Immagine di AMC Academic Medical Centre | Amsterdam | Olanda Modernizzazione nella building automation 2011, M. Van Cappellen L’Academic.
Rinnovamento del Depuratore della città di Cesena
Gestione energetica del nuovo data center di Ingolstadt
S-Monitoring: acquisizione, archiviazione e visualizzazione dei dati di consumo energetico. Alcune Case History. Marco Gussoni – Saia Burgess Controls.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
STRUTTURA DI UN COMPUTER
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Connessioni e registrazione dell’unità
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
Le “nuvole informatiche”
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
GestEnergy Energia in autonomia.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Backup e Immagine del Sistema.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Transcript della presentazione:

Impianto di biogas, di Cavertitz Gestore: Peter Hühnlein & Sohn GbR Obiettivo: Impianto di biogas Nazione: Germania 

Impianto di biogas IVS Elmonte, Cavertitz I Germania Grazie alle energie rinnovabili, gli impianti di biogas contribuiscono alla riduzione della CO2, per il futuro del nostro pianeta. La soluzione con i sistemi Saia®PCD include l’operatività locale o remota. Dati: Impianto CHP (Combined Heat & Power) con 500KW di potenza 2 Fermentatori Operativo 24 ore, 365 giorni Insilato di mais e di erba, rifiuti biologici Dipendente economicamente da EEG Incremento delle esigenze del sistema per evitare le emissioni di metano Impianto di biogas di Cavertitz – vista del container dell’impianto combinato riscaldamento & elettricità con 500KW di potenza installata. Sul retro, il fermentatore,

Esigenze Implementazione del controllo di impianti di biogas con l’integrazione di CHP di varie taglie. Tipicamente 500 - 1000 kW Alta disponibilità -> operatività manuale di emergenza del sistema in caso di guasto, inclusa l’operatività di emergenza con gli Smart RIO PCD3 per il processo di fermentazione. Accessibilità remota per i valori di consumo e per i segnali di allarme in caso di guasto (24h / 365 giorni) Invio di segnalazione di allarmi e di guasti Assicura all’operatore l’alta disponibilità dell’impianto di biogas e soddisfa anche i limiti specificati (metano), pertanto l’affidabilità del controllore è ad alta priorità; IVS ha fissato uno standard per piccole serie. L’interfaccia operatore con operatività manuale di emergenza e il Saia®Web Panel da 10” formano la base per un’ampia e sicura operatività locale dell’impianto. Progettista & System Integrator: > www.ivs-elmonta.de

Implementazione e caratteristiche La base è il sistema PCD2, con la potente CPU PCD2.M5540. Sono fornite anche delle opzioni di espansione di riserva, sia per il livello degli I/O che per le caratteristiche di comunicazione (opzionale - per esempio, invio di email con i dati registrati o report di guasti). La registrazione dei dati avviene su un modulo di memoria flash PCD2.R6000 con 256 Mbyte, per la memorizzazione dati, per 3 anni. E’ stato utilizzato uno Smart RIO PCD3.T666 per eseguire un programma di emergenza in caso di avaria del sistema (fermentatore). Quadro elettrico di controllo per impianto di biogas e fermentatore con PCD2 come registratore dati, Web-Server per l’interfaccia operatore su base web e pannello Saia Micro-Browser PCD7.D410 per l’operatività locale sul quadro elettrico di controllo.

Implementazione pratica del PCD 2 e del RIO Ethernet PCD3.T666 Struttura del sistema Saia®PCD – Impianto biogas Implementazione pratica del PCD 2 e del RIO Ethernet PCD3.T666 Optional access with Tablet PC PCD7.D410VTCF Internet ADSL Router 10“ Web Panel nel quadro elettrico di controllo locale Accesso remoto per l’operatore via DSL router, ad esempio PCD2.M5540 PCD3.T666 Accesso mediante standard aperti Ethernet Smart RIO per il controllo del fermentatore Integrazione del CHP via Modbus

Benefici per l’operatore Il PCD2, come base per gli incrementi futuri di comunicazione (es.: BACnet), offre all’operatore ed al proprietario una sicurezza sull’investimento a lungo termine. Controllo + visualizzazione / Scada in un dispositivo! Grazie all’utilizzo dell’AutomationServer integrato nel controllore PCD2, si può salvare un sistema separato di visualizzazione/Scada. Quindi, nessun costo di licenza e minor manutenzione. Accesso continuo, da dovunque con la tecnologia web. Accesso remoto con PC, iPad o Android OS. I dati sono disponibili come file standard Excel (CSV) per una ulteriore elaborazione da parte dell’utente finale (agricoltore). Schermata dell’applicazione S-Web – accesso locale o remoto (incluso CHP)