Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vuoi telefonare a Dio?.
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il “segreto” del vendere e del comprare
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
Strategie per la soluzione di problemi
Esporre le proprie idee
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il Tutor nel sistema degli IFTS
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
“L’assertività è la capacità del soggetto
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’ascolto nell’incontro con l’altro
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
1 ) Scegli il prefisso giusto, non comporre un numero a caso.
Io sono con voi!.
PENSIERO.
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
NON PENSARCI… FALLO !!.
Forse Dio vuole....
21° incontro.
Certezze che illuminano la vita Quel che è certo è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno,
ESERCITARE LA CRITICA  Rivolgersi direttamente all'interessato piuttosto che ad un intermediario. Trattare in privato anziché in pubblico. Evitare i confronti.
Assertività.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Basta poco per torturare un uomo...
A cura del dott. Giuseppe Fattori
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA ha scritto questo testo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
“13 spunti per la vita".
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Domande quadrate BAD C Il quadrato a destra è stato diviso in 4 quadrati della stessa dimensione che chiamiamo: “A”, “B”, “C” e“D”, secondo la figura a.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
ALARO – corso di formazione RELAZIONE D’AIUTO e COMUNICAZIONE NELLA PRATICA PROFESSIONALE E NEL PROPRIO VIVERE QUOTIDIANO” Rita Vitrano 14/15 marzo 2015.
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Tu sei speciale ed unico
Insegno le abilità sociali
Nessuno è padrone della propria felicità, per questo non consegnare la tua allegria, la tua pace la tua vita, nelle mani di nessuno, assolutamente nessuno.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
La comunicazione efficace Corso dirigenti - 4° modulo dott. F. Franchi Vicenza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
1 TAILORSAN O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
Transcript della presentazione:

Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa? Ti capita a volte di dover fare uno sforzo su te stesso per far sentire la tua voce? Ti è difficile fare in modo che gli altri sappiano quello che desideri? Ti capita spesso di sentirti l’ultima ruota del carro? Ti capita di essere trascinato dagli altri a causa della tua incapacità di riaffermare i tuoi diritti? O forse sei tu ad esercitare pressione sugli altri per averla vinta?

COME TI COMPORTI QUANDO VUOI CHIUDERE UNA TELEFONATA NELLA QUALE CERCANO DI VENDERTI QUALCOSA? TUO FIGLIO TI CHIAMA PER AVVERTIRTI CHE HA SFASCIATO LA MACCHINA?

C’E’ INVECE CHI “AGGREDISCE” L’ALTRO, NEL C’E’ CHI AFFRONTA QUESTE SITUAZIONI “MANDANDO GIU’ “, NON DICENDO NIENTE E RITROVANDOSI CON UNA GRAN RABBIA DENTRO. C’E’ INVECE CHI “AGGREDISCE” L’ALTRO, NEL TENTATIVO DI PUNIRLO O DI RIACQUISTARE UNA POSIZIONE DI FORZA. C’E’ CHI RICONOSCE I DIRITTI PROPRI E QUELLI ALTRUI, PRONTO AD ASCOLTARE IL PUNTO DI VISTA ESPRESSO DAL SUO INTERLOCUTORE E AD ESPRIMERE IL PROPRIO EVENTUALE DISACCORDO, MANTENENDO IL TOTALE RISPETTO NEI SUOI CONFRONTI. PASSIVITA’ AGGRESSIVITA’ ASSERTIVITA’

L’ASSERTIVITA’ una definizione Capacità di raggiungere i propri obiettivi senza creare conflittualità evidenti o nascoste, nel rapporto con gli altri e con se stessi: è la capacità di saper rispettare i diritti (propri e degli altri) e di saper esporre le proprie aspettative ed il proprio punto di vista. chi è l’assertivo? E’ colui che sa parlare con la gente, sa ascoltare, sa trovare il momento giusto per far accettare le proprie idee, dà il suo feed-back e a sua volta lo esige. Non esprime inimicizia nei confronti di chi non è d’accordo con lui, né tanto meno si inibisce se il suo interlocutore è aggressivo. Riesce, in sintesi, a controllare la propria emotività.

L’ASSERTIVITA’ = CONTROLLO DELLO STATO EMOTIVO SOLLECITAZIONI STATO EMOTIVO CAPACITA’ DI GESTIONE ASSERTIVITA’ INCAPACITA’ DI GESTIONE COMPORTAMENTO AGGRESSIVO (violenza sugli altri) COMPORTAMENTO INIBITO (violenza su se stesso)

Componenti non verbali TONO, INFLESSIONE, VOLUME, VOCE L’ASSERTIVITA’ Componenti non verbali CONTATTO OCULARE ESPRESSIVITA’ POSTURA SPAZIO CORPOREO CONTATTO CORPOREO TONO, INFLESSIONE, VOLUME, VOCE GESTUALITA’

L’ASSERTIVITA’ Componenti verbali DOMANDE APERTE COME, PERCHE’, QUANDO, CHI, CHE COSA, DOVE DOMANDE CHIUSE AVERE, POTERE, ESSERE, FARE, ANDARE, SAPERE

L’ASSERTIVITA’ USARE DOMANDE APERTE PER: DETERMINARE I PROBLEMI CAPIRE LE RICHIESTE DEFINIRE LE ESIGENZE CHIEDERE AL CLIENTE DI SPIEGARE I SUOI BISOGNI E PROBLEMI USARE DOMANDE APERTE E CHIUSE PER: RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI ONDE DECIDERE UNA CERTA LINEA D’AZIONE USARE DOMANDE CHIUSE PER: RAGGIUNGERE UN ACCORDO

La lampada di Aladino

“LE DOMANDE CHE CREANO IL BISOGNO” SLIP-IN SITUATION= SITUAZIONE IL VENDITORE RIVOLGE AL CLIENTE DOMANDE CHE RIGUARDANO LA SUA SITUAZIONE

“LE DOMANDE CHE CREANO IL BISOGNO” SLIP-IN LIKE= PREFERENZA IL VENDITORE RIVOLGE AL CLIENTE DOMANDE PER CAPIRE LE PREFERENZE DI QUEST’ULTIMO

“LE DOMANDE CHE CREANO IL BISOGNO” SLIP-IN IMPROVE = MIGLIORAMENTO IL VENDITORE RIVOLGE AL CLIENTE DOMANDE IN MERITO A MIGLIORAMENTI O CAMBIAMENTI CHE VORREBBE APPORTARE

“LE DOMANDE CHE CREANO IL BISOGNO” SLIP-IN PROBLEM = PROBLEMA IL VENDITORE RIVOLGE AL CLIENTE DOMANDE ATTE A CREARE UNA MAGGIORE COSCIENZA DEL PROBLEMA PONENDOLE IN MODO TALE DA CAUSARE UNA SENSAZIONE DI DISAGIO

“LE DOMANDE CHE CREANO IL BISOGNO” SLIP-IN INDIRECT= RISULTATO INDIRETTO IL VENDITORE RIVOLGE AL CLIENTE DOMANDE ATTE A FARGLI AVVERTIRE SEMPRE DI PIU’ IL PROPRIO BISOGNO E A RICONOSCERLO COME URGENTE

“LE DOMANDE CHE CREANO IL BISOGNO” SLIP-IN NEED = BISOGNO IL VENDITORE RIVOLGE AL CLIENTE DOMANDE CHE EVIDENZIANO LA PRESENZA DI UN BISOGNO IMPORTANTE