La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
La storia Nel corso dell'intera prima metà del 900, il territorio di Valle Vecchia ha conservato una fisionomia ambientale ed ecologica assai simile a quella naturale.
Continua Gli interventi di modifica dell'ambiente vi apparivano limitati e finalizzati al migliore sfruttamento delle sue risorse naturali. Soltanto dopo il 1960 è stata avviata la sequenza delle trasformazioni, relative al prosciugamento delle superfici palustri.
La strada che abbiamo percorso Abbiamo fatto questa strada (lunga 15 km): siamo partiti da Concordia Sagittaria diretti alla frazione Sindacale. Raggiunta la s.p. Fausta abbiamo svoltato verso sinistra e proseguito per alcuni km fino al semaforo di Lugugnana.
Continua Abbiamo svoltato a destra, per attraversare l’abitato di Castello di Brussa, e abbiamo proseguito in direzione del mare fino al ponte di accesso a Valle Vecchia.
Arrivati Arrivati a destinazione ci siamo messi in cerchio affinché le due guide, Laura e Monia, ci potessero spiegare un po’ di cose sul posto.
Cosa abbiamo imparato Abbiamo imparato che: “Nel periodo di caccia i cacciatori si nascondono e con dei richiami e delle sagome attirano gli animali e poi sparano.” Fare clic per inserire note
Cosa abbiamo imparato I cigni quando volano fanno rumore e se hanno le ali aperte significa che sono rabbiosi. Fare clic per inserire note
I casoni sono delle case costruite con canne di giunco.
Servivano ai pescatori per dormire e rifugiarsi. Continua Servivano ai pescatori per dormire e rifugiarsi.
Qualche informazione Per gli amanti del paesaggio ogni stagione riserva scenari suggestivi: la primavera avanzata e la prima estate sono le stagioni più adatte per l’osservazione della flora; l´inizio della primavera, la fine dell´estate e l´autunno costituiscono il periodo migliore per quella della fauna.
Continua
Norme di comportamento Valle Vecchia è un territorio soggetto a particolare tutela e come tale opportunamente sorvegliato.
Norme di comportamento Frequentare i percorsi e visitare gli ambienti cui è consentito l´accesso implica il rispetto di elementari norme di salvaguardia e di buona educazione. Tra queste si ricordano, in particolare, i divieti seguenti: Di accendere fuochi Di portare cani senza guinzaglio e museruola Di liberare animali Di disturbare o catturare animali di qualsiasi specie Di uscire dai percorsi segnalati Di accedere alle strade aziendali e pastorali con mezzi a motore Di raccogliere piante e funghi Di abbandonare rifiuti Di diffondere schiamazzi o musica ad alto volume
Alcune immagini Fare clic per inserire note
Le nostre impressioni Ester Elia Il 23/04/2014 siamo andati a Valle Vecchia, ossia una delle quattro valli che costituiscono la laguna di Caorle. Abbiamo visto molte specie di uccelli, per esempio gli aironi, i cigni... abbiamo visto anche i casoni, che sarebbero delle grandi case costruite dai pescatori con delle canne. abbiamo ammirato anche le rane e i rospi salltellare sull' acqua. Mi sono divertito molto. Ester La mia impressione di Valle Vecchia è che è stato MERAVIGLIOSO perché ora so cose nuove sulla natura!
Continua Durante la gita a Valle Vecchia mi sono divertito molto e ho imparato tante cose nuove. LEO
Autore 1^
Autore 2^ Elia
Autore 3^ Ester
Autore 4^ Giulia