La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Ruolo, funzioni e compiti
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
di Federico Barbarossa
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Una giornata speciale.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Come accedere allarea Larea Levadina è accessibile con visite guidate secondo il calendario o contattando: WWF Stl Sud Milano:
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
TOC TOC!!!.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Filosofia per la terza età
Un’esperienza da ricordare
Gita a Civate.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
erano considerati INVIOLABILI.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
Il difetto dell’anfora
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Progetto di educazione ambientale Abbiamo cercato di fare della attività ambientale il mezzo per generare in tutti il senso di appartenenza al proprio.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Avanzamento con clic del mouse
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
Quando ero piccolo.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
sull’uscita didattica
COMPAGNI DI SPECIE.
Avventura al campo estivo
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Lavori creati in laboratorio
Voglio dire grazie 1.
Il difetto dell’anfora
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La nostra gita a Spilimbergo
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
AI “PAI”. ABBIAMO VISTO I RAGNI D’ACQUA, LA LIBELLUL A VOLARE E HO TROVATO LA MENTA.
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.

La storia Nel corso dell'intera prima metà del 900, il territorio di Valle Vecchia ha conservato una fisionomia ambientale ed ecologica assai simile a quella naturale.

Continua Gli interventi di modifica dell'ambiente vi apparivano limitati e finalizzati al migliore sfruttamento delle sue risorse naturali. Soltanto dopo il 1960 è stata avviata la sequenza delle trasformazioni, relative al prosciugamento delle superfici palustri.

La strada che abbiamo percorso Abbiamo fatto questa strada (lunga 15 km): siamo partiti da Concordia Sagittaria diretti alla frazione Sindacale. Raggiunta la s.p. Fausta abbiamo svoltato verso sinistra e proseguito per alcuni km fino al semaforo di Lugugnana.

Continua Abbiamo svoltato a destra, per attraversare l’abitato di Castello di Brussa, e abbiamo proseguito in direzione del mare fino al ponte di accesso a Valle Vecchia.

Arrivati Arrivati a destinazione ci siamo messi in cerchio affinché le due guide, Laura e Monia, ci potessero spiegare un po’ di cose sul posto.

Cosa abbiamo imparato Abbiamo imparato che: “Nel periodo di caccia i cacciatori si nascondono e con dei richiami e delle sagome attirano gli animali e poi sparano.” Fare clic per inserire note

Cosa abbiamo imparato I cigni quando volano fanno rumore e se hanno le ali aperte significa che sono rabbiosi. Fare clic per inserire note

I casoni sono delle case costruite con canne di giunco.

Servivano ai pescatori per dormire e rifugiarsi. Continua Servivano ai pescatori per dormire e rifugiarsi.

Qualche informazione Per gli amanti del paesaggio ogni stagione riserva scenari suggestivi: la primavera avanzata e la prima estate sono le stagioni più adatte per l’osservazione della flora; l´inizio della primavera, la fine dell´estate e l´autunno costituiscono il periodo migliore per quella della fauna.

Continua

Norme di comportamento Valle Vecchia è un territorio soggetto a particolare tutela e come tale opportunamente sorvegliato.

Norme di comportamento Frequentare i percorsi e visitare gli ambienti cui è consentito l´accesso implica il rispetto di elementari norme di salvaguardia e di buona educazione. Tra queste si ricordano, in particolare, i divieti seguenti: Di accendere fuochi Di portare cani senza guinzaglio e museruola Di liberare animali Di disturbare o catturare animali di qualsiasi specie Di uscire dai percorsi segnalati Di accedere alle strade aziendali e pastorali con mezzi a motore Di raccogliere piante e funghi Di abbandonare rifiuti Di diffondere schiamazzi o musica ad alto volume

Alcune immagini Fare clic per inserire note

Le nostre impressioni Ester Elia Il 23/04/2014 siamo andati a Valle Vecchia, ossia una delle quattro valli che costituiscono la laguna di Caorle. Abbiamo visto molte specie di uccelli, per esempio gli aironi, i cigni... abbiamo visto anche i casoni, che sarebbero delle grandi case costruite dai pescatori con delle canne. abbiamo ammirato anche le rane e i rospi salltellare sull' acqua. Mi sono divertito molto. Ester La mia impressione di Valle Vecchia è che è stato MERAVIGLIOSO perché ora so cose nuove sulla natura!

Continua Durante la gita a Valle Vecchia mi sono divertito molto e ho imparato tante cose nuove. LEO

Autore 1^

Autore 2^ Elia

Autore 3^ Ester

Autore 4^ Giulia