Open data e la digitalizzazione della PA Una proposta di riforma per il regime di accesso all’informazione del settore pubblico Aura Bertoni Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritto di accesso e privacy
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Relatore: Dott. Saverio Romano
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Riproduzione riservata
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Corso di formazione – Provincia di Caserta
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Abrogazione implicita
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Il contesto di un progetto di valutazione Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Come l’innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
Dai ‘10 del 900 agli anni nostri CHI L’HA DETTO ? La casa di vetro … Ogni centesimo speso … La Trasparenza utile …
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 26 NOVEMBRE 2014 COMUNE DI SIAPICCIA PROVINCIA DI ORISTANO.
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Avv.ti Stefano Dindo e Luca Andretto
Corso di Diritto Privato
Forum PA Politica industriale nell’ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi? Prof. Roberto Benzi.
Le fonti del diritto italiano
La Costituzione Europea
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Open Data tra tutela del segreto industriale e commerciale e diritto di accesso ai documenti delle Autorità di regolazione e vigilanza Avv. Davide Mula.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Economia politica per il quinto anno
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

Open data e la digitalizzazione della PA Una proposta di riforma per il regime di accesso all’informazione del settore pubblico Aura Bertoni Roma, 26 giugno 2014

Obiettivo: una politica nazionale di apertura dei dati pubblici Trasparenza Valorizzazione Open data Riutilizzo Accesso Innovazione Interoperabilità Il diritto di accesso è il fulcro di una buona politica di open data per la PA

Mezzo: il diritto di sapere (il duplice ruolo del diritto di accesso ai dati pubblici) 1) Il diritto di accesso come diritto fondamentale (Convenzione del Consiglio d’Europa sull’accesso ai documenti ufficiali, 2009) strumento di informazione e di partecipazione per il pubblico elemento di efficienza, efficacia e legittimità della PA 2) Il diritto di accesso come precondizione per il diritto di riutilizzo (Direttiva 2013/37/UE relativa al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico) introduce l’obbligo per gli Stati membri di rendere riutilizzabili tutti i documenti pubblici a meno che l’accesso sia limitato o escluso conserva la libertà per gli Stati membri di determinare i regimi di accesso In occasione dell’iniziativa legislativa per il recepimento della Direttiva, dovrebbe essere congiuntamente ridefinita la normativa sull’accesso all’informazione pubblica.

Risultato: la riforma del regime di accesso all’informazione del settore pubblico in Italia Ora il regime d’accesso è caratterizzato da: Restrittività. Esso è strumentale ad acquisire la conoscenza necessaria a valutare la portata lesiva di atti o comportamenti posti in essere dall’amministrazione (need to know: art. 24, co. 3, L. 241/1990) (mera e limitata) Trasparenza proattiva. Diritto di chiunque di richiedere i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (!) nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (D. Lgs. 33/2013) Frammentarietà. Stratificazione di leggi Poi, grazie alla riforma, dovrebbe essere caratterizzato da: Estensività. Mediante il riconoscimento di un diritto generalizzato all’accesso all’informazione del settore pubblico (right to know: es. FOIA) (maggiore) Trasparenza proattiva. Aumento del novero dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (integrativa ed estesa) Trasparenza reattiva. Diritto di chiunque di richiedere i dati il cui accesso non è escluso ex lege Organicità: testo unico