EMERGENZA ACQUA
Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce
Le società umane si sono sviluppate laddove c’era disponibilità d’acqua. Le prime civiltà furono, infatti, civiltà fluviali.
Il Nilo, il Tigri, l’Eufrate, l’Indo, e il fiume Giallo permisero con le loro acque l’attività agricola, i trasporti, le comunicazioni
L’acqua sul pianeta: una distribuzione diseguale La terra è ricoperta per due terzi da acqua di cui la maggior parte contiene troppi sali L’acqua utile per la vita è solo quella DOLCE che si trova nei FIUMI, LAGHI, GHIACCIAI, SORGENTI e nelle FALDE ACQUIFERE (acqua che proviene dalle precipitazioni)
L’acqua dolce è solo il 2,5% del totale e la maggior parte di essa, per di più, è intrappolata nei ghiacciai e nelle nevi perenni.
acqua è fondamentale per l'organismo, costituisce il 60% del peso corporeo permette al cervello di controllare correttamente i meccanismi di termoregolazione del nostro corpo idrata la pelle mantiene le mucose delle vie respiratorie idratate, lubrificate e permette quindi una miglior respirazione è il principale elemento della componente liquida del sangue, il plasma, e regola il volume del sangue e la sua fluidità permette il funzionamento dei reni, attraverso il quale il sangue viene depurato previene la stipsi
Accesso all’acqua negato: in molti PAESI IN VIA di SVILUPPO la popolazione non dispone di acqua pulita, nonostante la presenza di abbondanti risorse idriche. Ciò accade a causa della mancanza di condutture della rete idrica, di bacini di raccolta dell’acqua piovana. La causa maggiore è la povertà
Se nei Paesi sviluppati si consumano in media 40 litri d’acqua al giorno solo per lavare i piatti…
…per alcuni paesi dell’Africa la stessa quantità rappresenta l’acqua disponibile per più giorni.
La carenza idrica fa aumentare la mortalità La carenza idrica fa aumentare la mortalità. Si muore per tifo, colera e malattie gastroenteriche. Si muore anche per mancanza totale di acqua. L’ONU afferma che ogni anno 3 milioni e mezzo di persone muore per la mancanza di acqua potabile
ACQUA= “ORO AZZURRO” ha un valore inestimabile poiché si comincia ad avvertirne la scarsità
La carenza di acqua e la volontà di controllare questa risorsa sono alla base di numerosi conflitti FIUME NILO I paesi del suo bacino idrografico (Egitto, Sudan, Etiopia, Uganda, Tanzania, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo) rivendicano ciascuno il diritto di costruire dighe e impianti idroelettrici (che riducono la portata del fiume).
IL FIUME GIORDANO È fonte di contese internazionali tra LIBANO,SIRIA, ISRAELE e GIORDANIA
IL FIUME GANGE Le sue acque sono contese tra INDIA E BANGLADESH
La costruzione di dighe sui fiumi TIGRI e EUFRATE da parte della Turchia suscita tensioni tra SIRIA e IRAQ
Fiumi malati nel mondo Circa cinque miliardi di persone vivono vicino a corsi d’acqua contaminati. Moltissimi sono i fiumi nei diversi continenti seriamente compromessi da inquinamento di vario genere, ad eccezione, ancora per il momento, del continente africano e i corsi d’acqua delle regioni artiche e siberiane.
Il fiume Citarum si trova a West Java, in Indonesia Purtroppo il fiume è coperto completamente da immondizie anche se resta l’unica fonte di approvvigionamento d’acqua per l’agricoltura che per uso personale.
Yamuna river, India, affluente del Gange è uno dei fiumi più inquinati del mondo, in quanto oggetto di sversamento del 58% dei rifiuti dalla capitale indiana Nuova Delhi.
Il Fiume Giallo è il secondo fiume più lungo della Cina ed è la rete idrica per milioni di persone nel nord del Paese. Ma il fiume è fortemente inquinato a causa della contaminazione industriale, dovuta agli scarichi di petrolio.
Gange, India Anche il Gange, il fiume sacro per gli Indù, è inquinato. Si stima che circa 2 milioni di persone ogni giorno facciano il rituale bagno nel fiume, pur essendo a rischio a causa di rifiuti chimici, acque reflue e cadaveri galleggianti!
Mississipi river, Stati Uniti d’America. Il fiume Mississippi è una grande risorsa economica e naturale nel cuore degli Stati Uniti; drena circa il 40% degli stati continentali, compresi i suoi terreni agricoli e trasporta 1,5 milioni di tonnellate di inquinamento d’azoto nel Golfo del Messico ogni anno.
Fiume Sarno, Italia Il fiume più inquinato d’Europa è il Sarno, un fiume che attraversa Pompei, a sud della città di Napoli. La situazione è aggravata dai grandi scarichi di rifiuti non trattati, sia agricoli che industriali, riversati nel fiume.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI INCIDONO NEGATIVAMENTE SULLA DISPONIBILITA’ D’ACQUA Il riscaldamento globale del pianeta determina, in alcune aree, eventi estremi come ALLUVIONI e INONDAZIONI
In altre aree del pianeta, al contrario, le precipitazioni diminuiscono, come accade nell’area mediterranea, e in vaste regioni dell’Africa, dove l’aumento delle temperature ha portato alla DESERTIFICAZIONE e al RESTRINGIMENTO dei GHIACCIAI.