Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Studi Economici e Relazioni Istituzionali Osservatorio congiunturale, Bologna, 29 ottobre 2009 Aggiornamento rischio paese per aree.
Facoltà di Scienze Politiche
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
5. TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Network internazionale di INTOO
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
IL PIL..
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
Sviluppo e sottosviluppo
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Università degli studi di Camerino
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Transizione e consolidamento democratico
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Le ragioni di un fenomeno
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Le parole della geostoria
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Transizione e consolidamento democratico
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L'immigrazione.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Carlo Dell’Aringa Presidente REF Ricerche
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Decolonizzazione.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori

DALLA QUANTITA’ ALLA QUALITA’ Le sfide del mondo globale impegnano tutti i responsabili a garantire a tutti opportunità e diritti. Interventi volti a garantire incrementi quantitativi non sono più sufficienti.Da un lato il cambiamento in atto in tutto il mondo e dall’altro gli elevati costi che gli investimenti per l’istruzione comportano richiedono una attenta valutazione di quello che l’istruzione formale produce e di tutto quello che deve essere garantito attraverso azioni specifiche nel corso di vita delle persone. E’ questo il contesto in cui, a partire dagli anni novanta del secolo scorso, Education for All diventa il progetto Schooling for All ( il diritto alla scuola soprattutto per i bambini e per le bambine) e a questo si affianca, come Goal autonomo, il diritto al life long learning. Due problemi diventano quindi centrali: la produzione di indicatori correlati con i processi di scolarizzazione, come strumenti di monitoraggio nel corso del tempo, e lo studio, sempre nel corso del tempo, dei patrimoni di competenze possedute dalle popolazioni e quindi l’individuazione dei bisogni di conoscenza nel corso della vita

Fenomeni che vengono analizzati per costruire profili di popolazioni, evidenziare elementi di forza e debolezza, rischi e prospettive di sviluppo. I dati sono raccolti per aree e per singoli stati, all’interno di queste, e sintetizzati poi in relazione ad alcuni aspetti interpretativi: Indicatori dello Statistical Report sui processi di scolarizzazione (Unesco2012 )

Profilo interpretativo A caratteristiche economiche 1)aspetti demografici, Hiv e AIDS, PIL, eventuali aiuti esterni e indici di povertà 2) literacy e illiteracy –popolazione adulta e giovane 3) prospettive di sopravvivenza alla nascita- condizioni economiche e sanitarie riferite alla maternità, fattori di benessere 4) dati sulla scolarizzazione per fasce di età

profilo interpretativo B : paesi in transizione, paesi sviluppati, paesi in via di sviluppo) 5) indicatori di successo della scolarizzazione 6) accesso alla scuola primaria 7) tassi di ripetenza in tutti i percorsi e livelli di scuola 8) dropout a partire dalla scuola primaria 9) transizione dai vari livelli di scuola verso livelli superiori 10) educazione terziaria. Le fonti sono UNESCO, EARLY CHILDHOOD,CARE and EDUCATION (ECCE) WORLD BANK, OCSE e sistemi statistici regionali e locali

Proiezioni al 2015 Solo i paesi appartenenti all’area Nord America ed Europa Occidentale ( che comprende Cypro e Israele) non registrano popolazioni con redditi che si collocano al disotto della soglia di povertà ( convenzionalmente al 2009 stimata a 1,25 US$ al giorno). La proiezione al 2015 dell’analfabetismo dei giovani (15-24 anni) prevede un totale di giovani di cui il 56% giovano donne, e degli adulti (+ di 15 anni) un totale di adulti di cui il 64% sono donne. Gli altri dati, dai vari punti di vista appaiono correlati a condizioni di marginalità di intere aree del mondo globale. cHmByewm

Paesi in via di sviluppo Paesi in transizione Concetti sempre provvisori che subiscono modificazioni in relazione alla finalità delle raccolte e dei contesti. Argentina Bolivia Brasile Cile Cina CubaArgentina Bolivia Brasile Cile Cina Cuba Ecuador Egitto Guatemala India IndonesiaEcuador Egitto Guatemala India Indonesia Messico Nigeria Pakistan Paraguay PerùMessico Nigeria Pakistan Paraguay Perù Filippine Sudafrica Tanzania Thailandia UruguayFilippine Sudafrica Tanzania Thailandia Uruguay Venezuela ZimbabweVenezuela Zimbabwe I Paesi leader del G20, conosciuti come G4, sono il Brasile, la Cina, l'India e il SudafricaG4BrasileCinaIndiaSudafrica Paesi in transizione sono paesi dell’ex blocco dell’Est che dal 1990 si trovano sulla via della democrazia e dell’economia di mercato. In tale processo di riforma, i paesi in transizione dell’ex blocco sovietico presentano ognuno un grado di sviluppo diverso. In testa troviamo i candidati a un’adesione all’UE, seguiti dagli stati del sudest europeo. Le nazioni della Comunità di stati indipendenti (CSI) devono invece affrontare ancora molte riforme. Oggi il problema riguarda anche Libia,Egitto (cosiddette primavere arabe)