«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA» LAVORO DI GRUPPO : LAURA GEROTTI ERIKA CORNACCHIA FRANCESCA PAPA
1 FASE: ESPLORAZIONE/INFORMAZIONE ATTIVITA’ PROGETTO: 1 FASE: ESPLORAZIONE/INFORMAZIONE Ascolto del brano «La Primavera di Vivaldi». In seguito conversazione guidata sull’argomento della primavera e rappresentazione grafica conclusiva in cui raffigurano le emozioni provate ascoltando il brano.
2 FASE: SISTEMATIZZAZIONE 1 ARGOMENTO Riprendiamo l’attività precedente, conversiamo sugli elementi della primavera ed iniziamo ad affrontare il primo: come cambia la natura: la nascita dei fiori. Uscita nel giardino della scuola per osservare la natura che si trasforma, tornati in sezione seminiamo per creare il nostro prato delle margherite. Conversazione guidata con supporto visivo delle flash card sulle varie fasi della semina, gioco di riordino delle flash card e disegno della sequenza. Costruzione del nostro fiore origami: LA ROSA
2 ARGOMENTO -gli animali della primavera, lettura di un brano sul risveglio degli animali, conversazione guidata su degli animali ed insetti che arrivano in primavera: farfalle, api, formiche, coccinelle, scoiattoli… -spiegazione di come nasce una farfalla, trasformazione bruco-farfalla con l’aiuto di un filmato e conversazione su quanto osservato, infine rappresentazione grafica della nascita della farfalla. -creazione della farfalla di origami
3 ARGOMENTO -portiamo i bambini a ragionare sul tempo atmosferico in primavera. Li facciamo riflettere sul tempo che c’è adesso e come era invece ieri con una conversazione guidata e infine disegnano il cielo oggi. -creiamo un calendario dove segnare il tempo di tutta la settimana per vedere le variazioni e alla fine nel progetto riprenderemo l’argomento per vedere gli eventuali cambiamenti climatici nell’arco delle settimane per poter analizzare il tempo climatico in primavera. -dopo aver analizzato il tempo climatico, costruiamo una girandola di origami che ci aiuti a prevedere il tempo della giornata dipendente del vento.
4 ARGOMENTO -cosa cambia nella attività che possiamo svolgere in primavera, conversazione su cosa fanno i pomeriggi di belle giornate primaverili. Disegno di un loro pomeriggio di gioco al parco. -prendendo spunto da un bambino che racconta la sua giornata in barca al lago con i genitori, facciamo costruire una barchetta di origami.
3 FASE: MOBILITAZIONE Compito autentico: «Siete dei registri, dovete creare una storia sulla primavera e animarla con gli origami che abbiamo creato» -creazione della storia: «Arriva la primavera e nei prati spuntano i primi germogli. Giallina e Rosina, contente della distesa di fiori, si divertono a rincorrersi facendosi cullare dal vento. Rosina dice a Giallina: «hai visto quanti fiori ci sono in questo prato, è proprio arrivata la primavera!! Che bello, che buon profumo!! È tutto molto colorato!!» ma Giallina e Rosina, molto curiose, decidono di andare a vedere se anche al laghetto c’erano appetitosi fiori su cui posarsi. Arrivati al laghetto videro che la primavera era arrivata anche li e che si potevano vedere già le prime barchette. Spinte sempre dalla curiosità si avvicinarono alla barca, ma mentre volavano su di essa iniziarono a cadere delle gocce di pioggia. Per ripararsi Giallina e Rosina pensarono di poter utilizzare i petali dei fiori bellissimi che erano spuntati nel prato, così si rifugiarono sotto di essi finchè non torno a splendere il sole» -stop-motion con utilizzo degli origami
4 FASE: RICOSTRUZIONE -visione del video creato
CAMPI D’ESPERIENZA E OBIETTIVI: DESTINATARI: bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia TEMPI: 16 incontri da 1 ½ / 2 ore LUOGHI: sezione, giardino della scuola MATERIALI UTILIZZATI: canzone, video e materiale di cancelleria OBIETTIVO GENERALE: riconoscere gli elementi caratteristici della stagione primaverile. COMPETENZA: comunicare nella madre lingua CAMPI D’ESPERIENZA E OBIETTIVI: IMMAGINI, SUONI E COLORI: Esprimere pensieri ed emozioni con creatività Seguire con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (musicale, visivo) Utilizza materiali, strumenti e tecniche espressive I DISCORSI E LE PAROLE: Comunicare Inventare storie Sperimentare forme di comunicazione attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e i nuovi media. LA CONOSCENZA DEL MONDO: Osservare la realtà Rappresentare le esperienze vissute