«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO SCIENTIFICO :
CHI VIVE NEL PRATO?.
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
I CINQUE TESORI.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Laboratori d’arte.
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’acqua 1.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
La strana Vigilia degli addobbi scomparsi
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
I teatrini di presentazione delle attività
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Maria: una gita in campagna
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
LA PRIMAVERA.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Vi racconterò una storia…
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Curricolo verticale per competenze
Storia di una gocciolina d’acqua
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
«La passeggiata ventosa della famiglia Variomargherita»
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Attività didattica dal seme alla piantina
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA» LAVORO DI GRUPPO : LAURA GEROTTI ERIKA CORNACCHIA FRANCESCA PAPA

1 FASE: ESPLORAZIONE/INFORMAZIONE ATTIVITA’ PROGETTO: 1 FASE: ESPLORAZIONE/INFORMAZIONE Ascolto del brano «La Primavera di Vivaldi». In seguito conversazione guidata sull’argomento della primavera e rappresentazione grafica conclusiva in cui raffigurano le emozioni provate ascoltando il brano.

2 FASE: SISTEMATIZZAZIONE 1 ARGOMENTO Riprendiamo l’attività precedente, conversiamo sugli elementi della primavera ed iniziamo ad affrontare il primo: come cambia la natura: la nascita dei fiori. Uscita nel giardino della scuola per osservare la natura che si trasforma, tornati in sezione seminiamo per creare il nostro prato delle margherite. Conversazione guidata con supporto visivo delle flash card sulle varie fasi della semina, gioco di riordino delle flash card e disegno della sequenza. Costruzione del nostro fiore origami: LA ROSA

2 ARGOMENTO -gli animali della primavera, lettura di un brano sul risveglio degli animali, conversazione guidata su degli animali ed insetti che arrivano in primavera: farfalle, api, formiche, coccinelle, scoiattoli… -spiegazione di come nasce una farfalla, trasformazione bruco-farfalla con l’aiuto di un filmato e conversazione su quanto osservato, infine rappresentazione grafica della nascita della farfalla. -creazione della farfalla di origami

3 ARGOMENTO -portiamo i bambini a ragionare sul tempo atmosferico in primavera. Li facciamo riflettere sul tempo che c’è adesso e come era invece ieri con una conversazione guidata e infine disegnano il cielo oggi. -creiamo un calendario dove segnare il tempo di tutta la settimana per vedere le variazioni e alla fine nel progetto riprenderemo l’argomento per vedere gli eventuali cambiamenti climatici nell’arco delle settimane per poter analizzare il tempo climatico in primavera. -dopo aver analizzato il tempo climatico, costruiamo una girandola di origami che ci aiuti a prevedere il tempo della giornata dipendente del vento.

4 ARGOMENTO -cosa cambia nella attività che possiamo svolgere in primavera, conversazione su cosa fanno i pomeriggi di belle giornate primaverili. Disegno di un loro pomeriggio di gioco al parco. -prendendo spunto da un bambino che racconta la sua giornata in barca al lago con i genitori, facciamo costruire una barchetta di origami.

3 FASE: MOBILITAZIONE Compito autentico: «Siete dei registri, dovete creare una storia sulla primavera e animarla con gli origami che abbiamo creato» -creazione della storia: «Arriva la primavera e nei prati spuntano i primi germogli. Giallina e Rosina, contente della distesa di fiori, si divertono a rincorrersi facendosi cullare dal vento. Rosina dice a Giallina: «hai visto quanti fiori ci sono in questo prato, è proprio arrivata la primavera!! Che bello, che buon profumo!! È tutto molto colorato!!» ma Giallina e Rosina, molto curiose, decidono di andare a vedere se anche al laghetto c’erano appetitosi fiori su cui posarsi. Arrivati al laghetto videro che la primavera era arrivata anche li e che si potevano vedere già le prime barchette. Spinte sempre dalla curiosità si avvicinarono alla barca, ma mentre volavano su di essa iniziarono a cadere delle gocce di pioggia. Per ripararsi Giallina e Rosina pensarono di poter utilizzare i petali dei fiori bellissimi che erano spuntati nel prato, così si rifugiarono sotto di essi finchè non torno a splendere il sole» -stop-motion con utilizzo degli origami

4 FASE: RICOSTRUZIONE -visione del video creato

CAMPI D’ESPERIENZA E OBIETTIVI: DESTINATARI: bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia TEMPI: 16 incontri da 1 ½ / 2 ore LUOGHI: sezione, giardino della scuola MATERIALI UTILIZZATI: canzone, video e materiale di cancelleria OBIETTIVO GENERALE: riconoscere gli elementi caratteristici della stagione primaverile. COMPETENZA: comunicare nella madre lingua CAMPI D’ESPERIENZA E OBIETTIVI: IMMAGINI, SUONI E COLORI: Esprimere pensieri ed emozioni con creatività Seguire con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (musicale, visivo) Utilizza materiali, strumenti e tecniche espressive I DISCORSI E LE PAROLE: Comunicare Inventare storie Sperimentare forme di comunicazione attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e i nuovi media. LA CONOSCENZA DEL MONDO: Osservare la realtà Rappresentare le esperienze vissute