Osserva la forma dei problemi per vedere la soluzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
Advertisements

La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Scomposizione funzionale
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
IL DOMINIO DI UNA FUNZIONE
Iterazione enumerativa (for)
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
A. Martini Y* Y Y Vogliamo riassumere le straordinarie conclusioni che derivano dalle innovative ipotesi di Einstein?
Schumi & Co Ogni primavera inizia la stagione della F1 su diverse piste. Per vincere, i giri devono essere effettuati nel minor tempo possibile. Osservando.
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Heap allocation e garbage collector di Oberon Algoritmo Quick Fit e garbage collector mark and sweep.
COME SONO FATTI I MATERIALI
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
Perché, come un uccello, ha le ali
Risoluzione di problemi matematici. Prima fase: PROBLEM SETTING – Tipologia: problema di azioni – Testo: sono davanti ad una sorgente di acqua. Ho due.
Adesso faremmo un piccolo test
Il medico gli consegna un piccolo contenitore per effettuare l’esame.
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Cosa significa la parola funzione?
Il mondo mi costringe alla fantasia. Anais Nin
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Camminando sulla riva del mare, un uomo
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Adesso faremo un piccolo test
Che cos’è una retta? CODOGNI GIULIO IVD A.S
Adesso faremo un piccolo test
La nostra visita in Italia
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto ? Devi rispondere immediatamente.
Una leggenda indiana Osserva la forma dei problemi per vedere la soluzione.
Teoria degli algoritmi e della computabilità Terza giornata: Ricerca e ordinamento ottimi. P vs NP, algoritmi di approssimazione, e il potere della randomizzazione.
Ricamo Tombolo Merletto
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Minimo comune multiplo
Massimo comun divisore
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
La scomposizione col metodo di Ruffini
I punti di Accumulazione
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO 2000/20001 Sibel Ucar Classe seconda A Geometri.
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Insiemi.
Spirito di osservazione
LA VITA CI INSEGNA.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
L'uomo che ama sorridere
Sottoprogrammi e funzioni
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Algoritmi.
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di avere incrociato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino.
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!!
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
1 Lezione IX – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
DIVISIBILITA’ E DIVISORI
Transcript della presentazione:

Osserva la forma dei problemi per vedere la soluzione Riordiniamo le tessere

Insieme delle tessere colorate Prendo la prima tessera La confronto con le altre tessere Più chiare Più scure Insieme delle tessere colorate Insieme delle tessere colorate

Insieme delle tessere colorate Prendo la prima tessera La Confronto con le altre tessere Più chiare Più scure Insieme delle tessere colorate Insieme delle tessere colorate

E si continuano a bi-partire i sottoinsiemi fino a quando Insieme delle tessere colorate Prendo la prima tessera La Confronto con le altre tessere Più chiare Più scure Insieme delle tessere colorate Insieme delle tessere colorate E si continuano a bi-partire i sottoinsiemi fino a quando le tessere non saranno finite

Siamo riusciti a riordinare le tessere velocemente! Il nostro successo è dovuto al modo in cui abbiamo osservato la situazione Non abbiamo guardato le singole tessere ma abbiamo considerato il problema nella sua globalità Abbiamo scomposto il problema in sottoproblemi più semplici: a ogni passaggio le tessere da riordinare sono diventate meno numerose Abbiamo continuato a scomporre finché l’insieme delle tessere da riordinare non si è svuotato

La particolarità della nostra soluzione deriva dal fatto che la regola di scomposizione è sempre la stessa Insieme delle tessere colorate Prendo la prima tessera La confronto con le altre tessere Più chiare Più scure Insieme delle tessere colorate Insieme delle tessere colorate È chiamata regola ricorsiva perché ricorre, perché si applica più volte su insiemi meno numerosi

Verbalizziamo la regola che chiameremo BIPARTISCI Insieme delle tessere colorate Prendo la prima tessera La confronto con le altre tessere Più chiare Più scure Insieme delle tessere colorate Insieme delle tessere colorate Regola BIPARTISCI Prendi la prima tessera Forma il sottoinsieme delle tessere più chiare e il sottoinsieme di quelle più scure Se l’insieme delle tessere più chiare non è vuoto BIPARTISCI il sottoinsieme delle tessere più chiare Se l’insieme delle tessere più scure non è vuoto BIPARTISCI il sottoinsieme delle tessere più scure

Chi poco pensa ..molto erra Leonardo da Vinci