ELEMENTI DI IDENTITÁ UNA MAPPA OPERATIVA TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 BLOCCHI DI ELEMENTI CARATTERI CULTURALI CARATTERI AMBIENTALI ELEMENTI STRUTTURALI D’OFFERTA TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1 CARATTERI CULTURALI Etnici Storici Artistici Religiosi Contemporanei Eventi e manifestazioni TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1A CARATTERI CULTURALI I caratteri etnici: Generali di appartenenza (macro e microarea) Linguistici e di cultura orale Musica tradizionale Cultura materiale e artigianato tradizionale Feste tradizionali Cucina tradizionale Architettura tradizionale connotativa TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Generali di appartenenza Appartenenza a macro aree culturali (es, Africa, Oceania, Asia, America latina, Europa dell’est, ecc) Appartenenza a medie e microaree es. nazioni, regioni, regioni culturali: Italia, Spagna, (Provenza, Scozia,Alpi, Toscana, Maremma, Romagna ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Caratteri linguistici e cultura orale Lingua e dialetto (es. Occitania, Area Ladina, area Celtica, tema delle minoranze linguistiche Narrazioni e leggende (es , Sibilla) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Una proposta turistica dell’area occitana TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Musica tradizionale Repertori connotativi di musica strumentale, ballo, canto ( es. tango, taranta, musica occitana, musica irlandese, Gallizia, Fado portoghese, Tenores sardi, ecc. ) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
La proposta di musica tradizionale più famosa d’Italia TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Feste tradizionali Feste del ciclo dell’anno (carnevale, pasqua natale, calendimaggio, ecc.) Sagre di antica tradizione (santi patroni, fiere, ecc) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Carnevale di Venezia TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Carnevale di Viareggio TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Carnevali tradizionali della Val di Fassa e di Bagolino TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
I giudei della sacra rappresentazione di San Fratello (Sicilia) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Cultura materiale artigianato tradizionale Lavori o fabbricazioni particolari (es pesca, carbone,mulini, lavorazioni alimentari,ecc) Produzioni artigianali tradizionali (es ceramiche, legno, coltelli, cuoio,maschere, ecc) Ambiguità souvenir Musei delle tradizioni TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Barche tradizionali a Cesenatico TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Bottega di fabbricazione dei coltelli di Scarperia TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Terrecotte pugliesi, cesti sardi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Musei e raccolte trentine TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Cucina e piatti tradizionali Prodotti e preparazioni strettamente legati alla tradizione (vedi enogastronomia come categoria autonoma e trasversale) es. cibi rituali e di festa, anguille, formaggi, carni, maialino,, ecc. TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
La piadina romagnola, il porceddu sardo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Pesca delle anguille sul Delta del Po, produzione tradizionale di pecorino TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Transumanza appenninica e alpina TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Architettura tradizionale connotativa Edifici, strutture, agglomerati connotativi della tradizione popolare Villaggi “etnici” TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
I trulli TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Casa irlandese, maso trentino TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Villaggio africano TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1B CARATTERI CULTURALI I caratteri storici: Identità storica principale Patrimoni monumentali Rievocazioni Viaggiare è quasi lo stesso che conversare con quelli dei secoli passati. Cartesio TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Identità storica principale Epoca e cultura di riferimento maggiore (es. Medioevo, Rinascimento, romanità, preistoria, Barocco, 1700, Liberty, ecc. Appartenenza a regioni e aree storiche definite (Ducati, Signorie, Repubblica autonoma, contee) es, San Marino, Montefeltro,Garfagnana, Capitanata,Etruria TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Il foro romano TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
San Geminiano,Lecce TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
San Marino, Montecarlo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Patrimoni monumentali Rocche e castelli, torri, ecc. Scavi e resti archeologici Strutture urbane monumentali , centri storici (vie , piazze, chiese, porti, ecc) Palazzi e ville TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
San Leo , Gradara TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Rievocazioni Eventi, feste, manifestazioni complesse di rievocazione storica (es, Palio di Siena, Calendimaggio, battaglie di varie epoche, ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1C CARATTERI CULTURALI Caratteri artistici: Patrimonio artistico complessivo Musei e raccolte Personaggi e autori famosi in campo artistico TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Patrimonio artistico complessivo Opere delle arti presenti nel territorio: architettura, pittura, scultura, musica , letteratura ,ecc. (chiese, monumenti, teatri,ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Musei e raccolte Istituzioni museali dedicate alle espressioni artistiche e storiche di vario tipo (musei,biblioteche,esposizioni) Collezioni private visitabili TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Personaggi e autori famosi Luoghi della memoria, territori legati ad un autore, parchi letterari, es. Verdi, Shakespeare, i Beatles , Volponi, Paesaggi d’autore, ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Casa Verdi,Casa Puccini, Casa Raffaello, itinerario Beatles TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1D CARATTERI CULTURALI Caratteri religiosi: Elementi devozionali legati a luoghi e figure di culto Elementi legati a pellegrinaggi storici e viaggi di carattere misto TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Elementi devozionali legati a luoghi e figure di culto Turismo religioso e viaggi devozionali in senso proprio: Padre Pio, Loreto, Lourdes, Santuari e luoghi miracolosi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Loreto,Lourdes, Assisi,Madonna Pompei TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Elementi legati a pellegrinaggi storici e viaggi d i carattere misto destinazioni religiose divenute meta di turismo misto con interessi non solo religiosi ma anche storico artistici, paesaggistici, ambientali,ecc. (es. Cammino di Santiago, via Francigena, ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1E CARATTERI CULTURALI Caratteri culturali contemporanei: Caratteristiche socio-culturali contemporanee, produzione culturale esistente, istituzioni Segni della contemporaneità TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Caratteristiche socio-culturali contemporanee Ambiti urbani significativi della cultura contemporanea (città del contemporaneo, architettura,moda, design, musica, ecc.) Istituzioni della cultura contemporanea, musei , istituzioni TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Dubai, Sidney,Guggenheim,Las Vegas TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Segni della contemporaneità Luoghi dell’immaginario contemporaneo (es. area 51) Cineturismo e teleturismo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
1F CARATTERI CULTURALI Eventi e manifestazioni: Eventi teatrali e musicali Manifestazioni complesse Mostre speciali Sagre e fiere locali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Eventi teatrali e musicali,manifestazioni complesse Festival Spettacoli di rilievo Rassegne Raduni musicali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Edinburgo,Cannes, Salisburgo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Mostre speciali Mostre periodiche Mostre speciali tematiche TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Sagre e fiere locali Sagre annuali di tradizione Sagre enogastronomiche di rilievo Fiere popolari calendariali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
2 CARATTERI AMBIENTALI Specificità del paesaggio Caratteri e specificità di rilievo naturalistico Ambiente agricolo e paesaggio rurale generale Itinerari e mobilità specifica TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
2a CARATTERI AMBIENTALI Specificità del paesaggio: Caratteristiche territoriali, morfologiche e geografiche generali Aree di rilievo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Caratteristiche generali, morfologiche e geografiche generali Principale connotazione morfologica Paesaggio predominante Patrimonio naturale fruibile turisticamente TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Aree di rilievo Parchi nazionali Aree protette Zone di rilevanza naturale TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
2b CARATTERI AMBIENTALI Caratteri e presenze di rilievo naturalistico: Patrimoni botanici Patrimoni zoologici TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Patrimoni botanici Patrimoni vegetazionali connotativi Piante “bandiera” del territorio” TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Patrimoni zoologici Patrimoni zoologici connotativi Animali “bandiera” del territorio TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
2c CARATTERI AMBIENTALI Ambiente agricolo e paesaggio rurale Ambiente e attività agricola connotativa Produzioni qualificate Conservazione e qualificazione del paesaggio rurale TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
2d CARATTERI AMBIENTALI Itinerari: Sentieri e viabilità minore Organizzazione itinerari TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 ELEMENTI D’OFFERTA Ricettivo Ristorazione Strutture di cura e benessere Strutture per attività sportive Strutture ludiche e di intrattenimento Commercio Fiere e congressi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Organizzazione del prodotto e del sistema turistico Comunicazione TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3a ELEMENTI D’OFFERTA Ricettivo: Albergo Affittacamere, ostello, Albergo diffuso Agriturismo Campeggio B&B TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3b ELEMENTI D’OFFERTA Ristorazione: Ristorazione convenzionale Ristorazione qualificata Ristoranti connotativi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3c ELEMENTI D’OFFERTA Strutture di cura e benessere Stazioni termali SPA e impianti wellness TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 D ELEMENTI D’OFFERTA Strutture per attività sportive Impianti sportivi Territorio attrezzato TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 E ELEMENTI D’OFFERTA Strutture ludiche e di intrattenimento Parchi tematici Discoteche Casinò TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3F ELEMENTI D’OFFERTA Commercio: Commercio generico (aree privilegiate e centri commerciali) Commercio specializzato e centri qualificati Artigianato Mercati locali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 G ELEMENTI D’OFFERTA Fiere e congressi (turismo d’affari) Appuntamenti fieristici specializzati Congressi e convention TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 H ELEMENTI D’OFFERTA Organizzazione del prodotto e del sistema: Commercializzazione (TO e ADV) Accoglienza e informazione Associazioni di categoria Quadro legislativo e organizzativo pubblico/privato Formazione e centri ricerca Radicamento della “Cultura dell’ospitalità” TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
3 I ELEMENTI D’OFFERTA Comunicazione Informazione Accoglienza Promozione e pubblicità Azioni promo commerciali Produzione strumenti Creazione immaginario TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE