La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO ROMA 24–27 SETTEMBRE 2009 Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione turistica di Roma e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO ROMA 24–27 SETTEMBRE 2009 Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione turistica di Roma e."— Transcript della presentazione:

1 FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO ROMA 24–27 SETTEMBRE 2009 Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione turistica di Roma e del Lazio CONFERENZA STAMPA

2 Un viaggio tra le imprese, le tradizioni e la storia di Roma e del Lazio Promuovere la letteratura di viaggio e diffondere la cultura della scoperta attraverso una maratona ricca di appuntamenti, sostanziano un grande evento che l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio ha voluto promuovere per il suo alto valore culturale e per la funzione che la manifestazione potrà avere nel richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica verso il nostro territorio. “Con il Festival della letteratura di viaggio cogliamo una straordinaria occasione per promuovere e valorizzare le bellezze del Lazio a partire da un eclettico programma di iniziative su cui si sviluppa questa manifestazione.Un’opportunità alla quale abbiamo affiancato una programmazione che ci consentirà l’organizzazione e la commercializzazione dei prodotti turistici legati a questo appuntamento di richiamo tanto da aumentare il grado di attrattività del territorio e creare così un contesto favorevole allo sviluppo del settore turistico privato. Ci rivolgiamo a una domanda di turismo italiana e straniera con un’offerta non solo di ospitalità ma anche di eventi e opportunità di visita, di fruizione dell’ambiente, di vivere un’esperienza legata al territorio e alle identità locali” sottolinea il presidente dell’ATLazio Federica Alatri.

3 Mostre fotografiche, proiezioni e dibattiti, performance musicali e teatrali per un calendario di iniziative costruito attorno alla centralit à di “ viaggio ”. Un viaggio tra le imprese del Lazio, nelle tradizioni e nella storia del nostro territorio. Promuovere Roma e il Lazio, infatti, significa far conoscere la regione presentando l ’ autenticit à dei luoghi e la vasta gamma dei servizi offerti dalle imprese attive nella regione per cui siamo famosi a livello internazionale. Dal Colosseo al Teatro dell ’ Opera, dal Castello Odescalchi di Bracciano al Parco di Villa Gregoriana, dai borghi storici ai poli congressuali dell ’ Eur, della Nuova Fiera di Roma e di Fiuggi: Roma e il Lazio sono uno straordinario contenitore storico, culturale e artistico nel panorama mondiale con le imprese simbolo della creativit à e del gusto dell ’ italian style. Il mito e il fascino di Roma si uniscono alla tradizione del territorio con le sue manifestazioni folkloristiche che consentono di ripercorrere gli eventi storici che rappresentano una pietra miliare per la nostra cultura. Dalla rievocazione storica della battaglia di Lepanto di Sermoneta in provincia di Latina al Palio di Velluto di Leonessa in provincia di Rieti, dal percorso della memoria di San Giovanni Incarico in provincia di Frosinone al corteo rinascimentale di Bomarzo in provincia di Viterbo. Il fascino di Roma si unisce alla storia e alla tradizione della sua regione. Il Lazio è questo.

4 TOURTerritori interessati 1 Divine Itinerari storico-religiosi province di Latina e Frosinone Tema: Abbazie e monasteri Tipologia: tour di visita di Abbazie e monasteri (Fossanova a Priverno, Valvisciolo a Sermoneta, Montecassino) unito alla scoperta di alcune specialità enogastronomiche tipiche. Segmento: middle class, terza età, famiglie Itinerario: Roma, Fiuggi, Anagni, Piglio, Cassino, Gaeta, Priverno Fossanova, Sezze, Roma 2 Divine Itinerari storico-religiosi province di Roma e di Rieti Tema: itinerario tra ville storiche, luoghi sacri e degustazioni di prodotti tipici Tipologia: tour basato sulla visita di luoghi storici e religiosi abbinati alla gastronomia Segmento: middle class, terza età, famiglie Itinerario: Roma, Tivoli, Frascati, Rieti, Cassino, Greccio, Roma 3 Wellness 1 Terme e Benessere province di Viterbo e Roma, Tema: l’unione tra terme, gastronomia e relax Tipologia: tour alla scoperta delle stazioni termali del Lazio unita alle degustazioni enogastronomiche Segmento: middle class, giovani, VIP Itinerario: Roma, Viterbo, Fiuggi, Piglio, Roma 4 Wellness 2 Terme e Benessere province di Latina e Frosinone Tema: l’unione tra terme, gastronomia e relax Tipologia: tour alla scoperta delle stazioni termali del Lazio unita alle degustazioni enogastronomiche Segmento: middle class, giovani, VIP Itinerario: Roma, Tivoli, Ferentino, Piglio, Fiuggi, Roma 5 Walking Archeologia e cultura provincie di Viterbo e di Roma Tema: passeggiate nel Lazio alla scoperta delle tradizioni alimentari Tipologia: tour alla scoperta dei luoghi culturali e dei siti archeologici abbinati alle degustazioni enogastronomiche Segmento target: giovani, middle class, terza età Itinerario: Roma, Anguillara Sabazia, Bracciano, Cerveteri, Ceri, Viterbo, Tarquinia, Tuscania, Vulci, Roma “Un viaggio per conoscere il Lazio”

5 6 “Walking" Borghi storici e itinerari culturali provincia di RomaTema: passeggiate e gastronomia Tipologia: passeggiate culturali alla scoperta di antiche dimore nella zona dei Castelli romani e degustazioni enogastronomiche Segmento: middle class, VIP Itinerario: Roma, Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata, Ariccia, Genzano, Castelgandolfo, Roma 7 “Work” Cultura e tradizioni provincie di Roma e Viterbo Tema: tradizioni, usi e costumi del Lazio meridionale Tipologia: itinerario alla scoperta delle antiche tradizioni artigiane e della cucina tipica Segmento: middle class, Terza età Itinerario: Roma, Civita Castellana, Mazzano Romano, Tarquinia, Civitavecchia, Blera, Barbarano Romano, Roma 8 “Shopping”province di Roma, Latina e Frosinone Tema: acquisti e gastronomia nel Lazio Tipologia: tour tra shopping nei migliori outlet dell’abbigliamento e degustazioni enogastronomiche Segmento: middle class, VIP Itinerario: Roma, Anzio, Valmontone, Latina Lido, Sermoneta, Roma 9 “Wedding and castle” Luoghi per matrimoni Provincie di Roma, Latina e Frosinone Tema: matrimoni ed eventi Tipologia: tour che permette di scoprire le migliori location del Lazio per matrimoni, cerimonie ed eventi da abbinare alla gastronomia locale Segmento: giovani Itinerario: Roma, Frascati, Rocca di Papa, Genzano, Sperlonga, Formia, Ceprano, Roma 10 "Sport: i campi da golf" Roma e provincia di Roma Tema: alla scoperta dello sport a Roma e provincia Tipologia: tour e tee time nei migliori campi da golf Segmento: VIP Itinerario: Roma, Marino, Fioranello Golf Club, Castelgandolfo Club Golf, Club Parco dei Medici, Roma 11 “Roma tra modernità e design" città di RomaTema: alla scoperta della Roma moderna tra design, strutture museali e Made in Italy Tipologia: tour di visita di nuove architetture con esempi di design moderno e luoghi del Made in Italy inseriti nel suggestivo panorama classico di Roma Segmento: middle class, VIP

6


Scaricare ppt "FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO ROMA 24–27 SETTEMBRE 2009 Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione turistica di Roma e."

Presentazioni simili


Annunci Google