“LO SCRIGNO DEI DIRITTI” i° CIRCOLO DIDATTICO DI CASAVATORE PLESSO “e.DE FILIPPO” SEZ. M-ANNI 4/5 DOCENTI: MIRANDA CARMELA AMORETTI LUCIA D’AMBROSIO ROSA (SOSTEGNO)
LA fata Antonina accoglie i bambin i della sezione M ACCOGLIENZA
Regola: attenzione verso l’altro da sè PROGETTO ACCOGLIENZA Le docenti favoriscono, attraverso attività varie quali la drammmatizzazione, le rappresentazioni iconiche, drammatiche, imitative e di libera espressioneartistica, l’ascolto e l’attenzione. Regola: attenzione verso l’altro da sè
“ANTONINA, LA FATA DELLA SCUOLA” IL PLESSO “E. De Filippo” IL TEMPO DELL’ACCOGLIENZA RACCONTO “ANTONINA, LA FATA DELLA SCUOLA”
“A chi tocca …” e’ Il gioco che accompagnerà i bambini,quotidianamente, durante tutto l’anno scolastico. Il gioco verra’ cosi’ strutturato:-Attività/gioco Di associazione, memorizzazione, rispetto del ruolo assegnato. utilizzo DI forme geometriche, colori, giorni della settimana e quantità .
“A CHI TOCCA”
“A CHI TOCCA…”
il progetto “La scuola a colori” I colori primari, secondari e terziari Attività individuali E DI GRUPPO
… attraverso giochi guidati… Percezione dello schema corporeo… … attraverso giochi guidati…
La stagione e i suoi frutti. OTTOBRE - NOVEMBRE AUTUNNO La stagione e i suoi frutti. I BAMBINI SPERIMENTANO E INDIVIDUANO I VARI FRUTTI AUTUNNALI PRESENTATI, CON TUTTI I LORO SENSI.
NATALE I bambini hanno realizzato IN CARTONCINO UN ABETE TRIDIMENSIONALE Con tre ASPETTI DEL Natale.
IL NATALE: LAVORI, CONVERSAZIONI, ATTIVITà DIDATTICHE ATTINENTI LA FESTIVITà.
CARNEVALE Il carnevale e’ un’ occasione importante per assumere ruoli diversi con travestimenti, sviluppando capacita’ sul piano relazionale comunicativo e pratico…
LE REGOLE DELLA CONVIVENZA LINGUAGGI ADOPERATI PER L’APPRENDIMENTO DI REGOLE E CODICI INERENTI L’EDUCAZIONE STRADALE: CORPOREO VISUALI/SONORI/MUSICALI MANIPOLATIVO/ICONICI MIMICO/TEATRALE DIRETTI/INDIRETTI IMPLICITI ED ESPLICITI
LE REGOLE DELLA STRADA SONO STATE FATTE DELLE USCITE SUL TERRITORIO CIRCOSTANTE L’EDIFICIO SC OLASTICO PER OSSERVARE I SEGNALI STRADALI CHE INDICANO ATTENZIONE,PERICOLO, INDICAZIONI, DIVIETI. SEGNALI ABBINATI ALLE RELATIVE FIGURE GEOMETRICHE.
EDUCAZIONE ALLA PACE TEMI TRATTATI NELLE CONVERSAZIONI SUI VALORI DELLA SOLIDARIETA’, L’AMICIZIA, LA FRATELLANZA E LA CIVILE CONVIVENZA: PRIMAVERA NATURA PASQUA TRADIZIONI/USI/COSTUMI DI ALTRI POPOLI
EDUCAZIONE ALLA PACE ATTIVITA’: OSSERVAZIONE DELL’AMBIENTE RAPPRESENTAZIONE GRAFICO/ICONICA PREPARAZIONE DEL LAVORETTO DI PASQUA ESECUZIONE DI LAVORI SIMBOLICI INERENTI LA FESTIVITA’ ATTIVITA’ MIMICO/TEATRALE
ATTIVITA’ MOTORIA SVILUPPATA DURANTE TUTTO L’ANNO SCOLASTICO IN UN CRESCENDO DI SUPERAMENTO DI DIFFICOLTA’ (PER SUPERARE DIFFICOLTA’ MOTORIE,CARATTERIALI E DI AUTONOMIA) PERCORSI STRUTTURATI GIOCHI LIBERI/GUIDATI GIOCHI IMITATIVI SPAZI ADOPERATI:SEZIONE, LUDOTECA, SPAZI ESTERNI COPERTI E SCOPERTI
ATTIVITA’ CREATIVA INCORAGGIATA ED INDIRIZZATA ALLA LIBERA ESPRESSIONE DEI PROPRI SENTIMENTI ED EMOZIONI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE VARIE PER FAVORIRE LA SCOPERTA DEL PROPRIO “IO”
FINE ANNO SCOLASTICO CONVERSAZIONI ATTIVITA’ GRAFICO/PITTORICO/MANIPOLATIVE ATTIVITA’ CORALE/MUSICALE ATTIVITA’ DI DANZA ATTIVITA’ TEATRALE CONCLUSIVA, ALLA PRESENZA DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI, SULLA MULTICULTURALITA’.
Momenti della recita di… fine anno scolastico.