“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
“Cooperare per l’unità nella diversità”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
PROGETTO ALI BASILICATA
Progetto di Prima Alfabetizzazione
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
della scuola primaria sono:
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Progetto educativo didattico
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Benvenuti Anno scolastico
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Apprendimento cooperativo
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

“LO SCRIGNO DEI DIRITTI” i° CIRCOLO DIDATTICO DI CASAVATORE PLESSO “e.DE FILIPPO” SEZ. M-ANNI 4/5 DOCENTI: MIRANDA CARMELA AMORETTI LUCIA D’AMBROSIO ROSA (SOSTEGNO)

LA fata Antonina accoglie i bambin i della sezione M ACCOGLIENZA

Regola: attenzione verso l’altro da sè PROGETTO ACCOGLIENZA Le docenti favoriscono, attraverso attività varie quali la drammmatizzazione, le rappresentazioni iconiche, drammatiche, imitative e di libera espressioneartistica, l’ascolto e l’attenzione. Regola: attenzione verso l’altro da sè

“ANTONINA, LA FATA DELLA SCUOLA” IL PLESSO “E. De Filippo” IL TEMPO DELL’ACCOGLIENZA RACCONTO “ANTONINA, LA FATA DELLA SCUOLA”

“A chi tocca …” e’ Il gioco che accompagnerà i bambini,quotidianamente, durante tutto l’anno scolastico. Il gioco verra’ cosi’ strutturato:-Attività/gioco Di associazione, memorizzazione, rispetto del ruolo assegnato. utilizzo DI forme geometriche, colori, giorni della settimana e quantità .

“A CHI TOCCA”

“A CHI TOCCA…”

il progetto “La scuola a colori” I colori primari, secondari e terziari Attività individuali E DI GRUPPO

… attraverso giochi guidati… Percezione dello schema corporeo… … attraverso giochi guidati…

La stagione e i suoi frutti. OTTOBRE - NOVEMBRE AUTUNNO La stagione e i suoi frutti. I BAMBINI SPERIMENTANO E INDIVIDUANO I VARI FRUTTI AUTUNNALI PRESENTATI, CON TUTTI I LORO SENSI.

NATALE I bambini hanno realizzato IN CARTONCINO UN ABETE TRIDIMENSIONALE Con tre ASPETTI DEL Natale.

IL NATALE: LAVORI, CONVERSAZIONI, ATTIVITà DIDATTICHE ATTINENTI LA FESTIVITà.

CARNEVALE Il carnevale e’ un’ occasione importante per assumere ruoli diversi con travestimenti, sviluppando capacita’ sul piano relazionale comunicativo e pratico…

LE REGOLE DELLA CONVIVENZA LINGUAGGI ADOPERATI PER L’APPRENDIMENTO DI REGOLE E CODICI INERENTI L’EDUCAZIONE STRADALE: CORPOREO VISUALI/SONORI/MUSICALI MANIPOLATIVO/ICONICI MIMICO/TEATRALE DIRETTI/INDIRETTI IMPLICITI ED ESPLICITI

LE REGOLE DELLA STRADA SONO STATE FATTE DELLE USCITE SUL TERRITORIO CIRCOSTANTE L’EDIFICIO SC OLASTICO PER OSSERVARE I SEGNALI STRADALI CHE INDICANO ATTENZIONE,PERICOLO, INDICAZIONI, DIVIETI. SEGNALI ABBINATI ALLE RELATIVE FIGURE GEOMETRICHE.

EDUCAZIONE ALLA PACE TEMI TRATTATI NELLE CONVERSAZIONI SUI VALORI DELLA SOLIDARIETA’, L’AMICIZIA, LA FRATELLANZA E LA CIVILE CONVIVENZA: PRIMAVERA NATURA PASQUA TRADIZIONI/USI/COSTUMI DI ALTRI POPOLI

EDUCAZIONE ALLA PACE ATTIVITA’: OSSERVAZIONE DELL’AMBIENTE RAPPRESENTAZIONE GRAFICO/ICONICA PREPARAZIONE DEL LAVORETTO DI PASQUA ESECUZIONE DI LAVORI SIMBOLICI INERENTI LA FESTIVITA’ ATTIVITA’ MIMICO/TEATRALE

ATTIVITA’ MOTORIA SVILUPPATA DURANTE TUTTO L’ANNO SCOLASTICO IN UN CRESCENDO DI SUPERAMENTO DI DIFFICOLTA’ (PER SUPERARE DIFFICOLTA’ MOTORIE,CARATTERIALI E DI AUTONOMIA) PERCORSI STRUTTURATI GIOCHI LIBERI/GUIDATI GIOCHI IMITATIVI SPAZI ADOPERATI:SEZIONE, LUDOTECA, SPAZI ESTERNI COPERTI E SCOPERTI

ATTIVITA’ CREATIVA INCORAGGIATA ED INDIRIZZATA ALLA LIBERA ESPRESSIONE DEI PROPRI SENTIMENTI ED EMOZIONI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE VARIE PER FAVORIRE LA SCOPERTA DEL PROPRIO “IO”

FINE ANNO SCOLASTICO CONVERSAZIONI ATTIVITA’ GRAFICO/PITTORICO/MANIPOLATIVE ATTIVITA’ CORALE/MUSICALE ATTIVITA’ DI DANZA ATTIVITA’ TEATRALE CONCLUSIVA, ALLA PRESENZA DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI, SULLA MULTICULTURALITA’.

Momenti della recita di… fine anno scolastico.