PROGETTO ACCOGLIENZA classi IVA e IVB
Obiettivi Conoscenza dell’altro “diverso da sé” Collaborazione e accoglienza Abbandono di pregiudizi Controllo emotivo Interdipendenza nei gruppi
Metodo: lavoro a piccoli gruppi tutoring
Ruolo dell’insegnante Sollecita Stimola Risolve i conflitti tra compagni Consolida la fiducia in se stessi
Attività: gioco dell’oca
Cruciverba
Trovare le similitudini dell’accoglienza
L’alfabeto dell’accoglienza
puzzle
I gesti dell’accoglienza
Accogliere vuol dire…
Gli esperti in classe sensibilizzano i bambini sul tema dell’accoglienza con un’attività
“Quando non sono stato accolto”
Inventiamo un nuovo finale I bambini si trovano a casa di un compagno che non conoscono o con il quale solitamente non giocano, … Scrivono insieme un nuovo finale della storia Lavorano in atelier per creare il loro draghetto con l’aiuto di alcuni genitori disponibili
L’importanza delle coppie casuali l’attività è stata scelta per la possibilità di creare delle coppie casuali. Questo ha consentito alle classi di rimescolarsi ed entrare in contatto, ci sono sempre delle preferenze: maschio o femmina, bianco o nero. In questo modo le barriere si abbassano un po’ facendo sperimentare la relazione con l’altro per un obiettivo comune.
Le coppie di bambini lavorano insieme per formare il loro draghetto
Le creazioni dei bambini
In anfiteatro ci scambiamo i draghetti
I nostri guanti-draghetto
Leggiamo insieme i nuovi finali nel giardino delle storie