LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interpretazioni geografiche della città
Advertisements

Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.

Presentazione di Vitozza
Classificazione delle carte tematiche
Ostia Antica.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Civiltà fluviali.
Lombardia “Una regione per fare”.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Sezione VIII I dossier progettuali e valutativi
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Prof. Lorenzo Bordonaro
LA CITTA’.
La Val di Brenta com’ è oggi
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Armento Flavia matr
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
La città.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Mutazioni morfologiche: la città
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
TECNICA URBANISTICA.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
P R E S E N T A.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Città di Novi Ligure.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LE LINEE-GUIDA DEL PROGETTO
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Le parole della geostoria Infrastrutture. Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
La struttura del monastero
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
Territorio e Urbanistica
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
FIRENZE Storia della città
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Il Paesaggio intorno a noi
Dall'antichità ai giorni nostri
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DELLE CITTA’ ATTRAVERSO LA PIANTA di Rebecca Zanforlini classe IA

LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio perché concentra un grande numero di abitanti, svolge numerose funzioni ed estende la sua influenza oltre le sue strade e le sue piazze coinvolgendo anche il territorio circostante. In genere, una città è composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica. La maggior parte dell'area di una città è occupata dal tessuto urbano (case, vie,strade); laghi, fiumi ed aree verdi sono spesso minoritarie.

SVOLGE LE FUNZIONI: RESIDENZIALE Palazzi e abitazioni singole Edifici pubblici AMMINISTRATIVA Chiese, musei … CULTURALE Centri commerciali … ECONOMICHE DI SERVIZIO Scuole, ospedali … RICREATIVE PARCHI, STADI …

LA PIANTA ESISTONO VARI TIPI DI PIANTE … Rappresentazione grafica di una città in scala ridotta. ESISTONO VARI TIPI DI PIANTE …

LA PIANTA A SCACCHIERA Una pianta a scacchiera è un tipo di pianta architettonica in cui le strade sono disposte in modo tale da formare angoli retti alla loro intersezione .Le città con pianta a scacchiera sono cresciute sullo schema degli antichi accampamenti romani. Gli isolati risultano squadrati e formano una pianta semplice,che era adatta alla difesa militare.

LA PIANTA A RAGGIERA E’ un insieme di strade che si diramano dal centro verso le periferie. Esse incrociano altre strade che formano anelli quasi circolari intorno al centro. In genere questo modello urbanistico è di origine medioevale e deriva dalla costruzione di una cinta muraria sempre più ampia.

PIANTA LINEARE La pianta lineare, in urbanistica, è una pianta sviluppata lungo un asse di indefinita lunghezza, normalmente costituito da un'arteria di trasporto come una ferrovia. Le città con pianta lineare si snodano lungo una via di comunicazione o lungo la linea di costa.

PIANTA POLIGONALE La città con pianta poligonale sono quelle che hanno assunto nel Medioevo la forma di una stella o di un’ altra figura geometrica irregolare Quasi sempre si individuano ancora oggi le antiche mura perimetrali.